ITA True Crime - Gerald & Charlene Gallego - Due Serial Killer
Alla fine degli anni 70, una sadica coppia imperversa nell'America occidentale. Per alcune usava alla pistola, per altri martelli, dei metodi diabolici. Era una killer a sangue freddo. Ritengono di avere una missione deviata e perversa. L'idea originale era quella degli schiavi sessuali. Il dominio completo sulla persona da maltrattare, è questo a eccitarlo. Che cosa spinge questa coppia diabolica?
Ho sempre pensato che fosse fuori di testa, che fosse matto, è sempre stato così. Io ha pensato “che ragazzo dolce”. Sono nati per uccidere. Non credo che siano malati, ma che siano malvagi.
Verso la fine degli anni settanta, la capitale della California è una città calma, famosa per la vicinanza a numerose attrazioni. Sacramento è un posto fantastico, è vicino a tutto, vicino a San Francisco, non distante da altipiani innevati. Sacramento è una tranquilla città fluviale, a quell'epoca non c'era criminalità. Ma i cittadini di Sacramento non possono immaginare che il male è in agguato tra di loro. E che si manifesterà nel novembre 1980.
Stavo facendo un turno nel fine settimana, il sergente mi ha chiamato alla radio e mi ha detto che c'erano alcune persone preoccupate per la sparizione di un'amica durante una festa. La ventunenne studentessa di college Mary Beth Sowers e il suo fidanzato 22enne Craig Miller. Si trovano a una festa in un ristorante in città. Era la sera della festa per il giorno della fondazione. Avevano ballato, erano stati lì praticamente tutta la sera, ed erano andati via verso la mezzanotte.
Uscivano dal carosello durante una funzione della confraternita, erano eleganti. I ragazzi uscivano dal parcheggio proprio qui. Il loro amico Andy ha assistito alla loro bizzarra sparizione. Andy ci ha detto che era uscito dopo che Craig e Mary Beth avevano lasciato il ristorante. E attraversando il parcheggio, avevano visto Craig e Mary Beth seduti sui sedili posteriori di una macchina blu.
Andy dice alla sua ragazza “sta a guardare”, poi si mette dietro al volante della macchina blu e fa “dove si va?” è carica e gli dice qualcosa tipo “Andy, non dovresti essere qui”.
Mentre Andy sta per uscire dalla macchina, vede uscire dall'auto una biondina minuta che corre dall'altro lato della macchina, urlando. Gli dà uno schiaffo e gli dice di andare via dalla sua macchina. Sia dato uno schiaffo per salita in auto e sono filati via. Ha avuto abbastanza buon senso da appuntarsi la targa della macchina. I loro amici sono preoccupati. Andy non riconosce né la macchina, né la biondina.
Mary Beth e Craig non sono tipi da comportarsi in maniera così strana. Mary Beth era il mio tesoro, un raggio di sole, amava tutti, amava ballare, amava cantare, era bellissima. Era molto carina, quando l'ho conosciuta, aveva 17 anni ma non ne dimostrava 25. Non si vestiva come noi, in jeans e maglietta. Mary Beth era vestita sempre come una vera donna in carriera.
Mary Beth è iscritta alla Sacramento State University. Era una studentessa eccellente e matematica e nelle lingue. L'insegnante di matematica una volta lì ha detto “Lascia che sia io a insegnare in classe, se non ti dispiace”. Mary Beth si innamora del compagno Craig Miller. Lei faceva parte di una sorellanza e ha conosciuto Craig durante un ballo tra confraternite, era davvero un bravo ragazzo. Gli amici della coppia si allarmano a causa della loro strana scomparsa.
Mary Beth era responsabile. Ero io quella irresponsabile, io avrei potuto trovarmi in una situazione insolita e pericolosa, non Mary Beth. Gli investigatori prendono molto seriamente le loro paure. Abbiamo sospeso tutto per cercare le targhe.
Il veicolo è registrato a nome di un uomo d'affari e della figlia 23enne Charlene Gallego, nella periferia Borghese di Sacramento. Il detective Burchett si reca a casa loro per interrogarli, ma gli viene detto che ne Charlene né il marito Gerald si trovano in casa.
Frattanto Gerald e Charlene hanno accostato sul retro, Gerald lo ha detto “Devo andare” ed è andato via.
Su richiesta del detective Burchett, Charlene, vistosamente incinta, dimostra la macchina. Sono entrato nel vialetto e lei mi ha dato le chiavi per controllare la macchina. Non ho trovato nulla che indicasse qualcosa di sospetto. Poi lei si è sentita male. Ha detto di essere incinta, di avere le nausee mattutine, e di non riuscire più a parlare. E in quel momento non avevo molte informazioni. Quindi le ho fatto promettere che sarebbe venuta da noi a parlare più tardi. E io e il mio collega abbiamo lasciato la casa, pensando che l'avremmo vista più tardi. Nonostante le testimonianze degli amici di Craig e Mary Beth dopo la festa, Charlene Gallego non sembra essere coinvolta in qualcosa di losco.
Charlene era cresciuta in una famiglia relativamente benestante, con la madre e il padre. Era figlia unica e ben istruita. Il padre era nel ramo dei supermercati, era sempre carina è disponibile. La cocca di papà.
Viveva in un bel posto di Sacramento chiamato Arden Park. Ha frequentato il RI all'Americana, un buon liceo. Partecipava alle attività scolastiche, suonava anche il violino nell'orchestra scolastica. Sembrava perfettamente normale. Solo che agiva come se fosse stanca e non avesse voglia di stare lì con me. Ma Charlene Gallego cela un oscuro segreto, che una volta rivelato, sconvolgerà ben tre stati occidentali.
Novembre 1980, a Sacramento gli studenti di college, Craig Miller e Mary Beth Sowers, scompaiono all'uscita dalla festa di una confraternita. I testimoni li vedono all'interno di uno strano veicolo, che è intestato alla 23enne Charlene Gallego. Dopo aver detto che sarebbe andata alla centrale di polizia per ulteriori domande, Charlene non si presenta. Il detective Gene Burchett torna a casa della famiglia di Charlene.
Eravamo appostati davanti alla casa, e all'arrivo dei genitori siamo entrati e abbiamo parlato con loro. È una cosa seria, sta succedendo qualcosa, sapete dircelo. E in casa abbiamo ricevuto una chiamata da l'ufficio dello sceriffo della contea di El Dorado. A quel punto la natura dell'indagine è cambiata. Credo che fosse sia questo. Questo è il punto in cui è stato scaricato Craig Miller. La polizia di El Dorado l'ha trovato faccia a terra con vari colpi di pistola alla nuca, e indossava un vestito elegante. Ma era scalzo. È stato abbandonato nel fango. Ora, Charlene e suo marito sono i primi sospettati in un caso di omicidio. Gli investigatori trovano all'indirizzo di un appartamento affittato da Gerald. Andando verso l'appartamento non sapevo che cosa aspettarmi. Speravamo che ci fosse, se poter parlare con lui. Eccola, questa è casa sua.
A casa non ci sono, né Gerald, né Charlene. Abbiamo setacciato la casa da cima a fondo. Era simile a una cella, tutto era pulito e in ordine. Ricordo che c'era un contenitore d'oro disposto su uno scaffale. Proiettili e pistole come se fosse pronto per un'ispezione. Era molto pulito e ordinato, impeccabile.
Abbiamo trovato pistole e munizioni, ma nulla che potesse collegarsi a Craig e Mary Beth. Il marito di Charlene, Gerald Gallego, non ha lo stesso roseo passato della compagna. È cresciuto a nord di Sacramento, nella piccola cittadina di Chico. Gerald Gallego non ha avuto un'infanzia violenta, ha avuto un'infanzia brutale. Estremamente difficile. Credo che la madre di Gerald in gioventù fosse molto sregolata, aveva molti uomini, ne ha portati molti a casa. Gerald era costretto a subire molti abusi da uomini irascibili. È stato il padre del ragazzo, Gerald Gallego Senior è il punto di riferimento per il cattivo comportamento.
Gerald veniva dalla famiglia più disastrata che si possa immaginare. Suo padre era un assassino. Detenuto in Mississippi per aver rubato una macchina, giura di uccidere il prossimo poliziotto che avrebbe cercato di arrestarlo. Nel 1954 Gerald Gallego Senior prende in ostaggio una guardia e scappa. Dopo giorno in fuga, fa come promesso e spara in testa al secondino. È stato arrestato ha giudicato colpevole condannato e giustiziato o mentre Gerald stava crescendo in California. Il padre sparisce dal mondo e dalla sua vita in modo molto violento. Il fatto di non averlo potuto conoscere e l'essere etichettato come il figlio di un assassino che è stato giustiziato... ha avuto serie conseguenze sul suo ego. La pessima attitudine di famiglia si radica ben presto nell'adolescente Gerald e nei suoi fratelli. Rubavano, sniffavano liquido per accendini. Facevano tutto quello che potevano per fare soldi. I loro reati attirano l'attenzione dei poliziotti. A 14 anni, Gerald e suo fratello sono stati inseguiti dalla polizia e i coinvolti in una sparatoria. I proiettili provenivano dal sedile posteriore in cui era nascosto Gerald. Lui e suo fratello David erano due veri criminali.
Tentati dalle opportunità della grande città, i due fratelli migrano al sud di Sacramento, ad Oak Park. Ho conosciuto Gerald ad Oak Park. Io sono cresciuto lì, ho sempre pensato che fosse fuori di testa, che fosse matto. È sempre stato così, hanno sempre avuto pistole, ovunque fossero e qualunque cosa facessero, c'erano ogni volta di mezzo rapina e pistole. Ma quei tempi non aveva un vero e proprio lavoro. Sbarcava il lunario imbrogliando le persone, commettendo crimini un giro quando gli era possibile. Ora Gerald sembra essere collegato a un caso di rapimento e omicidio. Immediatamente tutti si chiedono dov'è finita Mary Beth. Il suo ragazzo è stato trovato morto, lei era scomparsa. Ero spaventata. Il signor Sowers mi chiamava quasi tutti i giorni per sapere che cosa stavo facendo per trovare sua figlia. Era difficile dirgli che non l'avevo trovata e che non sapevo dove fosse. I detective e sono comunque convinti che Gerald e Charlene Gallego siano implicati nel rapimento di Mary Beth e nella morte di Craig Miller. Ma per incastrarli, ci sono ancora poche prove.
C'è uno squallido bar chiamato The Box Club in cui Gerald lavorava come barman. Era nel suo stile, le bevute, i bar e öe donne. Lì si sentiva molto a suo agio. Abbiamo ricevuto una chiamata da una donna che era nel bar, ha detto “Lui si stava dando delle arie e aveva sparato un colpo di pistola sul soffitto per attirare l'attenzione.” Sono andato allora sul tetto e ho cominciato a scavare e così ho trovato i proiettili. Li ho mandati al laboratorio e combaciavano con quelli della scena del crimine di Craig.
I proiettili sono la prova schiacciante che collega Gerald all'omicidio. Charlene conosce il marito tre anni prima, ma la vita per questa dolce ragazza benestante non è stata sempre tranquilla.
Aveva avuto un po di sfortuna, due matrimoni falliti a circa 20 anni. Era stanca degli uomini in quel momento della sua vita, ma un'amica le aveva presentato Gerald a un appuntamento al buio. Ecco come si sono conosciuti. Due amiche volevano farle conoscere questo bel tipo e l'hanno accompagnata nel bar dove lavorava lui. Hanno iniziato a chiacchierare e poi lui l'ha riaccompagnata a casa. Lui le ha dato la buona notte sotto la porta di casa, l'ha baciata sulla guancia. Quando è rientrata, si è appoggiata alla porta e ha pensato “Che ragazzo dolce”.
Nel giro di undici mesi, Charlene e Gerald si sposano e si trasferiscono a oltre 200 chilometri di distanza a Reno nel Nevada. Reno era ancora una cittadina, da allora si è sviluppata parecchio ma a quei tempi tutti si sentivano più al sicuro. Potevi mandare i bambini da soli a cui gli eventi organizzati apposta per loro, le... le parate, il rodeo, le fiere, e cose del genere. La quattordicenne Brenda Judd è cresciuta nelle piccole comunità rurali del Nevada. Per me e lei era come un angelo, mi lasciava sempre giocare con lei. Non mi diceva mai di no, era fantastica. Quasi perfetta. Brenda e la sua migliore amica Sandra Kay Colley sono inseparabili. Assomigliava molto a Brenda, erano tutte e due ragazzine speciali, non non ti dà volume mai preoccupazioni. Si dicevano di andare in un posto a una certa ora, le trovava lì. Il 24 giugno del 1979, Brenda e Sandra decidono di andare alla fiera di Reno.
Gerald e Charlene Gallego si sono trasferiti in città da quasi un anno. Brenda e Sandra erano andate alle giostre. L'appuntamento all'entrata con la sorella di Sandra era le 9.30, per poi ritornare a casa per le 10. Ma Brenda e Sandra non si vedono. Una volta lì, abbiamo chiamato la polizia. Ho origliato mentre mio padre parlava e diceva qualcosa del tipo “non riusciamo a trovarla”.
Avevo un orribile presentimento, non so perché ero... spaventata a morte. Tutti volevano cercarle, nessuno sapeva cosa fosse successo. Ero… spaventoso. Mio padre ha detto sono ancora vive, altrimenti i cani urlerebbero a non finire.
Quella notte, tornata a casa non riuscivo a farli smettere. Hanno urlato tutta la notte. Charlene Gallego è la chiave di questo inquietante mistero.
Più di un anno dopo, questa 23enne in stato interessante, si ritrova in fuga con il marito Gerald, dopo la scomparsa degli studenti di Sacramento Craig Miller e Mary Beth Sowers.
Quando Craig viene ritrovato, i genitori di Charlene, preoccupati per l'incolumità della figlia incinta, contattano le autorità. Hanno informato l'FBI di un trasferimento di denaro presso una filiale Western Union a Omaha, Nebraska. L'FBI sia posta fuori dalla filiale in attesa che Gerald e Charlene vengano a prelevare. L'FBI li ha arrestati mentre prelevavano il denaro. In custodia, né Gerald né Charlene forniscono spiegazioni riguardo la morte di Craig Miller o informazioni su dove si trovi in Mary Beth Sowers.
Charlene non era più la ragazza mite e remissiva che avevo conosciuto a casa sua. Ho parlato con lei per molte ore, cercando di farmi dire dove si trova Mary Beth, ma non ha detto niente. Gerald e Charlene sono in arresto. Ma la ricerca di Mary Beth Sowers prosegue.
La cercavamo ogni giorno, dicevamo “Non è morta, la troveranno, si farà viva”.
A tre settimane dalla sparizione di Mary Beth, il mistero su dove possa trovarsi sta per essere risolto. Quella notte ero a casa. Il centro comunicazioni mi ha chiamato. Era tardi ed era molto buio. Si trovava in quel campo. Ho parcheggiato e sono andato a piedi. O subito riconosciuto il suo vestito. Sapevo che era Mary Beth. L'ha uccisa lì. La ventunenne Mary Beth Sowers è stata brutalmente stuprata, e il corpo abbandonato in un canale poco profondo. Ero devastato. È l'unico modo in cui riesco a descriverlo. Non ci credevo.
Stava per sposarsi, diceva di volere dei bambini. Sarà così giovane ed è morta subendo una terribile violenza. È così che se n'è andata. Ero sconvolta.
I dettagli della morte di Craig e Mary Beth vengono rivelati dopo oltre un anno. Ma all'improvviso, Charlene decide di parlare. In prigione, nella prima visita che riceveva da molto tempo, ci ha detto “Volete sapere che è successo?” e ce l'ha raccontato. Il racconto dell'assassinio di Mary Beth e Craig rivela un agghiacciante premeditazione. Una sera sul tardi, sono andati al centro commerciale Harden Firth, e in attesa di qualcuno da poter rapire. Craig e Mary Beth e tornavano alla macchina, quando Gerald punta loro la pistola e li obbliga a salire sul sedile posteriore.
Dopo aver ucciso Craig, averne scaricato il corpo fuori città, la coppia riporta a casa Mary Beth.
L'hanno riportata nell'appartamento dove viveva con Craig, Charlene racconta che il Gerald ha portato Mary Beth in casa e l'ha trascinata subito in camera da letto. Mentre lei è rimasta in salotto per i fatti suoi. È rimasta lì per quasi tutta la notte, ad ascoltare tutto quello che stava accadendo nella camera da letto antistante.
Chissà chi aveva perso la testa... è da pazzi! Chi farebbe mai cose simili? Gerald violenta Mary Beth per tutta la notte, con Charlene sdraiata sul divano. Diceva di essersi appisolata mentre in camera da letto stava succedendo il fatto. Poi al sorgere del sole, Gerald ha trascinato Mary Beth fuori dalla stanza da letto, e l'hanno portata a fare un giro. Poi, l'hanno accompagnata a piedi in una specie di zona boscosa. Ha detto a Mary Beth di sdraiarsi, lei si è sdraiata, e lui le ha sparato in testa.
Dopo tutto quello che aveva passato quella notte, morire è stato quasi un sollievo per lei. Ma questa sconvolgente e brutale confessione non è la fine della storia di Charlene. A un tratto, Charlene crollata ed è scoppiata a piangere. Non dimenticherò mai il mascara che le colava su tutte e due le guance come un fiume. Poi ha iniziato a tremare e ha detto “Voi non capite, non è la prima volta.” Poi ha detto ce ne sono state altre.
Charlene Gallego racconta di una furia omicida che si è scatenata per due anni in tre stati e su altre 8 vittime innocenti. In seguito al brutale assassinio di due fidanzatini universitari, Craig Miller e Mary Beth Sowers, Charlene e Gerald Gallego vengono arrestati. Charlene sembra voler confessare. Lei potrebbe avere la chiave per risolvere la serie di efferati omicidi, perpetrati insieme al marito.
A un certo punto mi fu chiaro che bisognava fare un patto col diavolo. Se non lo avessi fatto troppe vittime e troppe domande, sarebbero rimaste senza risposta. Se ci fosse stata un'altra possibilità di sicuro, l'avrei sfruttata, ma non c'era. Il pubblico ministero fa un accordo.
Charlene avrebbe avuto una pena ridotta in cambio della sua testimonianza. Ma nessuno è preparato agli orrori rivelati da Charlene. Quando guida gli investigatori a un agghiacciante sopralluogo sui terreni di caccia della coppia, e sui luoghi delle sepolture. La loro depravata frenesia comincia nel 1978. Un anno dopo il loro primo incontro.
Gerald era impotente. Non poteva fare sesso. Lui e sua moglie non potevamo avere un normale rapporto sessuale, perciò lui andava alla ricerca di un qualche tipo di fantasia che lo soddisfacesse sessualmente.
L'idea originale era quella degli schiavi sessuali. Inizialmente lui l'ha concepita così: voleva rapire delle donne, portarle in un posto in cui tenerle prigioniere e usarle a suo piacimento. In un certo senso a lei starò bene, perché prima di tutto, si trattava di sesso, non di omicidio.
Forse per questo ha consentiva.
La coppia guida fino a un centro commerciale di Sacramento, e Gerald è incarica Charlene di attirare due vittime adatte a diventare le sue schiave sessuali. Lei individua due amiche, la sedicenne Kippi Vaught e la diciassettenne Rhonda Scheffler. Lei avvicinava alle ragazze e diceva “Ehi, ho un po di marijuana. Andiamo a fumare insieme?”
Loro accettavano e la seguivano al furgone. Charlene apriva il portellone e lui era lì con la pistola puntata. Le obbligava a salire sul furgone e loro salivano. Era fatta. Le aveva catturate.
Mentre Charlene guida e Gerald sta dietro con le ragazze, il furgone arriva fino alle colline, all'inizio della Sierra Nevada, dove Gerald violenta a Kippi e Rhonda. Ore dopo, si rimettono in strada. Sono saliti sul furgone, si sono diretti fuori Sacramento, verso oeste, in un'area agricola. Hanno accostato, e Gerald ha fatto scendere le ragazze. Ha preso una chiave per montare gli pneumatici e con quella ha randellato le ragazze. Poi è risalito sul furgone. Ha visto che le due ragazze si muovevano ancora è tornato fuori con una pistola calibro 25 semiautomatica e ha sparato entrambi.
All'origine dell'impotenza, c'è l'umiliazione. Per l'uomo, l'umiliazione è una grande fonte di rabbia e frustrazione. Le persone che più gli ricordano questo stato di umiliazione, sono le donne. Perciò identifica le donne come vittime designate. Perché le considera colpevoli di questo suo stato. Dopo aver abbandonato le vittime in un fosso, sono tornati da dove erano venuti. Hanno ripulito il furgone e via. Charlene afferma di non sapere che Gerald volesse uccidere le ragazze.
Sembra che Gerald abbia sempre avuto impulsi sessuali deviati. Sapeva esprimersi bene, era eloquente, è sempre stato così. Da quando lo conosco. Credeva di essere il dono di dio alle donne. Faceva di tutto per attirare la loro attenzione, farle ridere e cose così.
Per Gallego, la ricerca della gratificazione sessuale non conosce limiti. Gerald aveva una figlia e so che è stato accusato di averla molestata. Ha stuprato sua figlia che era molto giovane, e ha portato avanti questo rapporto per diverso tempo. Non tutte le persone che hanno subito abusi diventano stupratori, ma è vero anche che quasi tutti gli individui che commettono violenze sessuali, hanno alle spalle storie di abusi.
Di solito il predatore si avvicina a pratiche sessuali che superano i limiti per la persona compiacente. Il suo volere delle schiave sessuali ha che fare con l'intenzione di cercare l'assenso di Charlene, e farle vedere che, per il bene di entrambi, che migliorerebbe la loro vita sessuale, altrimenti noiosa per lui. Era il classico pedofilo fissato con l'idea che gli servisse una ragazza più giovane per soddisfare la sua perversione. Gerald Gallego non sarebbe rimasto soddisfatto dei suoi primi omicidi. E un anno dopo, avrebbe trascinato di nuovo, la giovane moglie nei suoi progetti. Nel caso delle prime due vittime, non credo che lei sapesse che lui volesse ucciderle. Invece al secondo episodio omicida, credo che lei sapesse benissimo cosa stesse succedendo. Ma la sua voglia di far felice Gerald era più forte di ogni divieto morale.
La confessione di Charlene finalmente risolve il mistero delle adolescenti Brenda Judd e Sandra Colley, scomparse dalla fiera di Reno.
Charlene afferma di aver giocato un ruolo attivo nel rapimento delle due ragazzine. Senza l'aiuto di Charlene, forse Gerald non sarebbe riuscito a rapire quelle ragazze. Sarebbe stato difficile, ma Charlene aveva fatto amicizia con le ragazze, le aveva messe a loro agio, e quindi loro non sospettavano alcun tipo di pericolo.
Il furgone guidato da Charlene si allontana dalla fiera. E Gerald nel retro abusa delle due ragazze. Rapiva due ragazze alla volta perché desiderava che una delle due lo guardasse all'opera. Così quando sarebbe arrivato il suo turno, la ragazza sarebbe stata terrorizzata, facendolo sentire una persona potente.
Questo tormento dura per quasi due ore. Poi, Charlene si ferma su una strada sperduta, lei attende nel furgone mentre Gerald fa scendere le ragazze dal retro, e una dopo l'altra, le rende la morte. Non riesco a immaginare quanto abbia sofferto. Sono così infuriata, non doveva nemmeno sfiorarla. Aveva solo 14 anni era tutto per noi. Non doveva portarcila via. Charlene conosceva molti dettagli sulle ragazze, ma ciò non ci ha saputo indicare esattamente dove erano state seppellite, l'abbiamo portata con noi. Abbiamo cercato, ha già voluto parecchio tempo per trovare quei luoghi.
Ci tenevamo molto a riportare i corpi delle due ragazze ai loro genitori, la parte più triste di tutta l'indagine è stata che non sono mai riuscito in questo intento. Con gli omicidi di Brenda e Sandra, il numero delle vittime sale a 4.
Tutte loro sarebbero scampate al rapimento, se non fosse stato per Charlene. Charlene Williams era cresciuta in una famiglia benestante, in cui non c'era niente di indicativo riguardo ai suoi problemi futuri. A quanto sembra, i suoi genitori erano una specie di accumulatori compulsivi. So che non curavano molto l'ordine in casa, avevano un sacco di roba tutta un'occhiata in una stanza da letto, a viso ordinatissima. Non è chiaro se i genitori soffrissero di un disturbo ossessivo compulsivo che spesso si manifesta con l'accumulare le cose. In quel caso è probabile che Charlene si sia ribellata contro le restrizioni e la rigidità di una casa tenuta in quel modo. Da adolescente infatti, aveva fatto cose che non corrispondevano a l'immagine di brava ragazza che la gente aveva di lei. Charlene aveva sviluppato un suo modello deviato di eccitazione sessuale, il suo ex marito l'aveva anche coinvolta i rapporti sessuali a tre, ma non aveva funzionato. Quando ha conosciuto Gerald si è dimostrata molto favorevole ai suoi giochi.
Il modello delle uccisioni dei Gallego sarebbe ripetuto spesso. L'allucinante ispezione guidata da Charlene mostra un modus operandi che sottolinea la depravazione del loro matrimonio delittuoso. È arrivata in questo posto, e ovviamente conosceva il luogo in cui erano state sepolte le ragazze, perché stava in piedi nel punto in cui avremmo trovato una delle fosse. E diceva “È qui che sono state sepolte”.
Anche le diciassettenni Stacy Redican e Karen Twiggs vengono rapite in un centro commerciale di Sacramento. Ha descritto praticamente tutto quello che è successo nel furgone. Charlene era al posto di guida, ma si era girata e aveva visto tutte e due le ragazze nude.
Mentre lui né violentava una, l'altra se ne stava seduta a singhiozzare e piangere, per quello che stava capitando alla sua amica e ovviamente perché sapeva di essere la prossima. Le ragazze passavano dei momenti veramente orribili. Erano terrorizzate al massimo quando si ritrovavano qua fuori in piena notte.
Qualsiasi cosa riguardi la dominazione totale di un'altra persona, l'assoluto controllo su una vittima da maltrattare a piacimento. È questo quello che eccita persone come Gallego.
35.16
Charlene dichiara di essere stata minacciata dal marito e che aveva paura di dire di no ai suoi desideri perversi. Gerald invece afferma che Charlena consentiva e partecipava attivamente alle violenze sessuali e agli omicidi di vittime innocenti.
Se in un delitto a sfondo sessuale sono coinvolte due persone, uno è quello dominante e l'altro è un assistente. In quel caso Gerald era il dominante e Charlene l'assistente, però anche l'assistente ha un suo ruolo. Dopo il primo rapimento e il primo omicidio, Charlene poteva andarsene, niente la tratteneva a Gerald, ma non è scappata, ha scelto di restare e di prendere parte a tutto questo.
Gli insaziabili appetiti di Gerald non accennano a diminuire. Charlene racconta di come lo avesse aiutato a uccidere altre due donne nell'arco di un mese. Una era Linda Aguilarm, autostoppista ventunenne incinta, rivenuta sugli scogli del desolato litorale dell'Oregon. L'altra era Virginia Mochel, una barista di Sacramento, trovata legata con del filo da pesca sulle Rive Del Delta, del fiume Sacramento. Aveva l'abilità di uccidere in diversi modi, per alcune usava la pistola, per altre usava martelli per picchiarle a morte. Invece la ragazza dell'Oregon l'ha sepolta viva, posava metodi diabolici per uccidere le sue vittime. I fidanzatini universitari, Mary Beth e Craig, sarebbero state le ultime vittime di Gerald e Charlene. Perché il loro rapimento avrebbe portato all'arresto dei killer. Le informazioni di Charlene rivelano un totale di dieci omicidi e forniscono al pubblico ministero, prove schiaccianti contro Gerald. Ma le conseguenze di questo patto con il diavolo scatenano la rabbia e l'indignazione nei familiari delle vittime. Nel 1982, Charlene Gallego volta le spalle al marito e ammette non solo è il suo coinvolgimento nel rapimento, lo stupro e l'uccisione degli studenti di sacramento, Mary Beth Sowers e Craig Miller, ma anche nell'assassinio di altre otto giovani donne. In California, Oregon e Nevada.
L'obiettivo del pubblico ministero della contea di Pershing e quello del pubblico ministero della contea di Sacramento era di rinchiudere Gerald nel braccio della morte, e infine di farlo giustiziare. La mia intenzione come pubblico ministero era di vederlo giustiziato per i suoi crimini. Non l'ho mai nascosta, un'infinità di anni in prigione non basterebbe a fargli pagare per quello che ha fatto a quelle povere ragazze, e alle loro famiglie. La testimonianza di Charlene permette alla pubblica accusa di ottenere la condanna richiesta. Gli è stata data la pena di morte. Meritava pienamente quella condanna. Nonostante il suo ruolo nel rapimento, nello stupro e nell'assassinio di ben dieci persone, e in cambio della sua testimonianza, Charlene ha ricevuto clemenza. È stata una testimone perfetta, in tribunale ha fatto il suo dovere e ha detto la verità, perciò non mi pento di aver fatto quell'accordo. È stato un patto col diavolo, perché sappiamo che lei ha adescato almeno sei delle vittime. Però si trattava di condannare a morte Gerald. per tutti noi ne valeva la pena.
Charlene viene condannata a 16 anni e 8 mesi. Nel 1997 ad appena 41 anni, Charlene torna in libertà. Per me è stato uno schiaffo.
Come possono 16 anni e 8 mesi valere una vita? L'ha fatta franca per gli omicidi. Dovevano condannare a morte anche lei.
La domanda sul ruolo di Charlene negli omicidi rimarrà senza risposta. Quello che è certo è che Gerald e Charlene insieme diventano una combinazione letale. Ma i motivi che li hanno spinti a compiere queste mostruosità, risiedono nel loro passato, oppure sono nati per uccidere?
Gerald non è nato per uccidere, ma fin da piccolo è stato molto sensibile a certi stimoli. Crescendo, ha avuto grossi problemi e questo gli ha fatto sviluppare una personalità omicida. Le condizioni in cui è nato e la famiglia in cui è cresciuto non giustificano il fatto che a un certo punto delle persone siano morte per mano sua. Suo padre era stato condannato per omicidio e lui ha avuto un'infanzia molto difficile. Non è né una giustificazione né una spiegazione, ma di sicuro non gioca un ruolo positivo nello sviluppo di un assassino seriale sadico. La rabbia, l'odio e l'aggressività che Gallego covava dentro di sé, erano enormi. Se Charlene avesse incontrato il ragazzo giusto invece di uscire con quel personaggio, lo avremmo nemmeno mai sentita nominare. Secondo me, Charlene non è nata per uccidere, ma si è fatta trascinare da Gerald Gallego. D'altro canto lui aveva di certo dei comportamenti sessuali deviati, penso che avrebbe ucciso comunque, Charlene no, ma Gerald sicuramente, sì. Gerald è morto per cause naturali prima della sua esecuzione, ma solo dopo che i corpi di Brenda Judd e Sandra Colley, sono finalmente stati ritrovati a quasi 21 anni di distanza dal loro rapimento alla fiera di Reno, ad opera di lui e di Charlene.
È stata un'amara soddisfazione. Sono passati 20 anni 11 mesi e 3 giorni dal rapimento a quando l'abbiamo riportata a casa per il funerale. Mi sono sentito sollevato quando mi hanno detto che avevano trovato i corpi. Una delle madri mi ha telefonato e le ha detto grazie. L'ho detto perché... non le ho ritrovate. È una cosa difficile.
Mi manca ogni giorno. Sono passati 35 anni, ma devi andare avanti un giorno alla volta, un minuto alla volta. Sarà per sempre un vuoto incolmabile. Oggi Charlene si gode la sua libertà, ma con la loro furia omicida, lei e Gerald hanno lasciato un segno indelebile nelle famiglie delle vittime. Non c'è stato mai sollievo. Non abbiamo mai voltato pagina. Ci penso sempre.