×

Χρησιμοποιούμε cookies για να βελτιώσουμε τη λειτουργία του LingQ. Επισκέπτοντας τον ιστότοπο, συμφωνείς στην cookie policy.


image

IL LETTO, Vari tipi di letto

Vari tipi di letto

Culla (la/una culla – le/due culle): è il tipico letto per i neonati

Lettino per bambini (il/un lettino – i/due lettini): si tratta di un letto di piccole dimensioni usato dai bambini molto piccoli, ma già in grado di camminare (dopo l'uso della culla). Solitamente è protetto da delle sbarre di legno, per evitare che il bambino possa cadere durante il sonno.

Letto a castello: si tratta di due letti, solitamente singoli, posti uno sopra l'altro. Si usano per risparmiare spazio in un ambiente ristretto.

Letto contenitore: è un letto che ha un vano situato sotto al materasso, normalmente usato per contenere (contenitore) ciò che si desidera (lenzuola, cuscini, coperte o altro) Letto a baldacchino: tipo di copertura con stoffe, spesso eleganti, fissata al di sopra del letto con delle aste. Molto usata in passato dai nobili e dai sovrani.

Divano letto: si tratta di un tipo di divano che può essere trasformato in letto, estraendo una parte posta nella parte inferiore di esso.

Letto a una piazza (o singolo): letto usato per una persona sola.

Letto a una piazza e mezza (o alla francese): è un letto, le cui dimensioni sono inferiori a quelle di un letto matrimoniale, ma superiori a quelle di un letto a una piazza (o singolo)

Letto a due piazze (o matrimoniale): letto usato da due persone


Vari tipi di letto Various types of beds

Culla (la/una culla – le/due culle): è il tipico letto per i neonati Crib (one / one cradle - one / two cots): this is the typical bed for newborns

Lettino per bambini (il/un lettino – i/due lettini): si tratta di un letto di piccole dimensioni usato dai bambini molto piccoli, ma già in grado di camminare (dopo l'uso della culla). Baby bed (the / one crib - the / two cots): this is a small bed used by very young children, but already able to walk (after using the crib). Barneseng (den / en barneseng - / de to barnesengene): dette er en liten seng som brukes av veldig små barn, men som allerede er i stand til å gå (etter bruk av barneseng). Solitamente è protetto da delle sbarre di legno, per evitare che il bambino possa cadere durante il sonno. Det er vanligvis beskyttet av trebjelker for å forhindre at babyen faller under søvn.

Letto a castello: si tratta di due letti, solitamente singoli, posti uno sopra l'altro. Køyeseng: dette er to senger, vanligvis enkle, plassert over hverandre. Si usano per risparmiare spazio in un ambiente ristretto.

Letto contenitore: è un letto che ha un vano situato sotto al materasso, normalmente usato per contenere (contenitore) ciò che si desidera (lenzuola, cuscini, coperte o altro) Letto a baldacchino: tipo di copertura con stoffe, spesso eleganti, fissata al di sopra del letto con delle aste. Container bed: it is a bed that has a compartment located under the mattress, normally used to contain (container) what you want (sheets, pillows, blankets or other) Canopy bed: type of cover with fabrics, often elegant, fixed to the above the bed with rods. Molto usata in passato dai nobili e dai sovrani. Much used in the past by nobles and sovereigns.

Divano letto: si tratta di un tipo di divano che può essere trasformato in letto, estraendo una parte posta nella parte inferiore di esso. Sofa bed: this is a type of sofa that can be transformed into a bed by pulling out a part placed in the lower part of it.

Letto a una piazza (o singolo): letto usato per una persona sola.

Letto a una piazza e mezza (o alla francese): è un letto, le cui dimensioni sono inferiori a quelle di un letto matrimoniale, ma superiori a quelle di un letto a una piazza (o singolo) Single bed and a half (or French): it is a bed, the dimensions of which are smaller than those of a double bed, but larger than those of a single (or single) bed

Letto a due piazze (o matrimoniale): letto usato da due persone Double bed (or double): bed used by two people