×

We use cookies to help make LingQ better. By visiting the site, you agree to our cookie policy.


image

Come fare un caffé con la "moka", 1 - Come è fatta una “moka”(prima parte)

1 - Come è fatta una “moka”(prima parte)

Prima di preparare un caffè con questo tipo di caffettiera, è bene conoscere come è fatta una “moka”:

Essa è composta di alcune parti:

- una parte superiore che si chiama “bricco”, cioè il contenitore dove uscirà il caffè caldo

- un “filtrino”, posto proprio sotto il bricco, che impedisce alla polvere del caffè di mescolarsi con l'acqua quando giunge al bricco

- una guarnizione, posta attorno al “filtrino” che permette a quest'ultimo di rimanere fisso

- una parte inferiore, cioè la caldaia, dove si mette l'acqua per preparare il caffè

- un altro filtro ad imbuto che si inserisce all'interno della caldaia e composto da tanti piccoli fori, dove si mette la polvere del caffè

Preparare un caffè usando la “moka” è in realtà molto semplice, ma gustare un buon caffè dipende da varie cose: l'acqua che si utilizza e il caffè sono forse le cose più importanti, ma l'attenzione a piccoli dettagli può fare la differenza.

Per prima cosa bisogna decidere quale caffettiera (moka) usare in base al numero delle persone. Ci sono piccole caffettiere per una sola tazza, fino ad arrivare a grandi caffettiere per anche dieci persone.

Personalmente non ho mai preparato un caffè per così tanta gente e in casa ho solo caffettiere adatte fino a 4 persone. Se ci sono più ospiti che vogliono un caffè, preparo più caffettiere.

La seconda cosa da prendere in considerazione è il tipo di acqua e, spesso, gustare un buon caffè dipende da essa. C'è chi usa l'acqua del rubinetto (io sono tra quelle persone) perché dove vivo l'acqua è molto buona e fresca, ma altri preferiscono l'acqua minerale in bottiglia.

Inoltre è anche molto importante quale e quanto caffè si adopera: ci sono tanti tipi di caffè, di varie marche e prezzi quindi, dipende dal gusto personale, ma bisogna anche considerare la quantità di caffè usata.

Infine è fondamentale il fuoco. Quando si mette sul fornello, la fiamma non deve mai essere forte.

Learn languages from TV shows, movies, news, articles and more! Try LingQ for FREE

1 - Come è fatta una “moka”(prima parte) 1 - How a "mocha" is made(part one) 1 - Cómo se hace un "moca" (primera parte)

Prima di preparare un caffè con questo tipo di caffettiera, è bene conoscere come è fatta una “moka”: Before preparing a coffee with this type of coffee maker, it is good to know how a "moka" is made:

Essa è composta di alcune parti: It is composed of some parts:

-          una parte superiore che si chiama “bricco”, cioè il contenitore dove uscirà il  caffè caldo - an upper part called "jug", ie the container where the hot coffee will come out

-          un “filtrino”, posto proprio sotto il bricco, che impedisce alla polvere del caffè di mescolarsi con l'acqua quando giunge al bricco - a "filter", placed just under the jug, which prevents the coffee powder from mixing with water when it reaches the jug

-          una guarnizione, posta attorno al “filtrino” che permette a quest'ultimo di rimanere fisso - a gasket, placed around the "filter" which allows it to remain fixed

-          una parte inferiore, cioè la caldaia, dove si mette l'acqua per preparare il caffè - a lower part, that is the boiler, where you put the water to prepare the coffee

-          un altro filtro ad imbuto che si inserisce all'interno della caldaia e composto da tanti piccoli fori, dove si mette la polvere del caffè - another funnel filter that fits inside the boiler and consists of many small holes, where you put the coffee powder

Preparare un caffè usando la “moka” è in realtà molto semplice, ma gustare un buon caffè dipende da varie cose: l'acqua che si utilizza e il caffè sono forse le cose più importanti, ma l'attenzione a piccoli dettagli può fare la differenza. Preparing a coffee using the "mocha" is actually very simple, but enjoying a good coffee depends on various things: the water you use and the coffee are perhaps the most important things, but attention to small details can make the difference.

Per prima cosa bisogna decidere quale caffettiera (moka) usare in base al numero delle persone. First you need to decide which coffee maker (moka) to use based on the number of people. Ci sono piccole caffettiere per una sola tazza, fino ad arrivare a grandi caffettiere per anche dieci persone. There are small coffeemakers for just one cup, up to large coffeemakers for up to ten people.

Personalmente non ho mai preparato un caffè per così tanta gente e in casa ho solo caffettiere adatte fino a 4 persone. Personally, I have never made coffee for so many people and at home I only have coffee makers suitable for up to 4 people. Se ci sono più ospiti che vogliono un caffè, preparo più caffettiere. If there are more guests who want coffee, I make more coffee pots.

La seconda cosa da prendere in considerazione è il tipo di acqua e, spesso,  gustare un buon caffè dipende da essa. The second thing to take into consideration is the type of water and, often, enjoying a good coffee depends on it. C'è chi usa l'acqua del rubinetto (io sono tra quelle persone) perché dove vivo l'acqua è molto buona e fresca, ma altri preferiscono l'acqua minerale in bottiglia. There are those who use tap water (I am among those people) because where I live the water is very good and fresh, but others prefer bottled mineral water.

Inoltre è anche molto importante quale e quanto caffè si adopera: ci sono tanti tipi di caffè, di varie marche e prezzi quindi, dipende dal gusto personale, ma bisogna anche considerare la quantità di caffè usata. It is also very important which and how much coffee is used: there are many types of coffee, of various brands and prices, therefore, it depends on personal taste, but we must also consider the amount of coffee used.

Infine è fondamentale il fuoco. Finally, fire is fundamental. Quando si mette sul fornello, la fiamma non deve mai essere forte. When put on the stove, the flame should never be strong.