Perché vuoi parlare l'inglese molto bene (1)
Il blog di Risveglia il tuo inglese - Volume 1 di Antonio Libertino
Usare al meglio il corso
Perché vuoi parlare l'inglese molto bene?
(1)
Perché vuoi parlare l'inglese molto bene?
Cosa te ne viene a parlare l'inglese molto bene?
Queste sono le prime domande che dovresti porti, prima ancora di cominciare a studiare una lingua straniera.
Quali sono le tue risposte a queste domande?
Fermati per un attimo e rispondi sinceramente e senza pensarci troppo, poi continua a leggere e ad ascoltare.
Alcuni vogliono parlare l'inglese molto bene perché, essendo "single", possono incontrare un bell'uomo o una bella donna straniera e grazie all'inglese ci possono comunicare. Altri vogliono perdersi nel piacere di tenere tra le mani un libro scritto direttamente in inglese dal loro autore preferito. C'è invece chi ama guardare i suoi attori preferiti e sentirli parlare nella loro lingua madre. Altri lo fanno per superare quell'esame che non riescono proprio a superare, ma lasciamelo dire, sono proprio quelli che non hanno la giusta motivazione per parlare l'inglese molto bene.
E a me, l'autore di questo blog, cosa me ne viene a parlare l'inglese molto bene?
La mia risposta è semplicemente... la sete di conoscenza;-)! Mi piace informarmi e andare alla fonte delle informazioni…passare da un argomento all'altro, da un autore che cita un altro autore e scoprire sempre più cose.
Per esempio l'altro giorno mi sono posto questo problema: cosa potrei dire a un amico o ad una persona cara che si trova in un momento difficile della sua vita e aiutarlo (aiutarla) veramente?
C'è chi dice che una parola che viene dal cuore aiuta molto più di tante altre cose. E sono assolutamente d'accordo con questo. Ma c'è il modo di approfondire l'argomento? C'è qualcun altro che si è posto tale problema e ha cercato di trovarne una potenziale soluzione? E ho scoperto che ci sono degli autori americani che hanno scritto dei libri sull'argomento. Ovviamente questi autori non sono ancora stati tradotti in italiano. Il fatto di conoscere l'inglese mi permette di poter leggere e informarmi su un argomento che mi interessa veramente.
Ma torniamo a te, che leggi queste righe (o che ascolti la mia voce) e che vuoi parlare l'inglese molto bene, che ne dici di prendere un foglio di carta e scrivere quanto segue?
“Perché voglio parlare l'inglese molto bene?” “Why do I want to speak English very well?”
Oppure, perché non fai una mappa mentale (alla Tony Buzan), come quella che hai trovato all'inizio di questo post?
Prenditi un po' di tempo per te stesso, per te stessa, e comincia a scrivere le tue personalissime ragioni, ciò che ti spinge veramente a voler parlare l'inglese molto bene. E se ti va, condividile con me nei commenti. Mi farà piacere leggerle.
Ovviamente fare questo è uno dei passi preliminari per usare al meglio il libro Awaken your English, e ogni altro corso d'inglese che tu voglia intraprendere!
Grazie mille per avermi letto (ascoltato) fino in fondo!
Se ti va di approfondire il tema, ti invito a leggere questo mio articolo sull'enciclopedia della PNL, intitolato: Efficacia, adesione, efficienza: per imparare una lingua straniera
Grazie mille per aver ascoltato questo audio. Ti ricordo che puoi trovare tutti i testi di questo podcast sul Blog di AwakenyourEnglish.com. Sono gratis. Se questo audio ti è piaciuto, condividilo con chi ti sta a cuore. Ne sarò onorato. Grazie ancora. La musica usata in questo podcast è royalty free music di Kevin McLeod.