×

Nous utilisons des cookies pour rendre LingQ meilleur. En visitant le site vous acceptez nos Politique des cookies.


image

"La locandiera" di Carlo Goldoni, Atto Primo, Scena VI

Atto Primo, Scena VI

SCENA VI

Il Marchese, il Conte e Mirandolina .

Mirandolina - Che uomo salvatico! Non ho veduto il compagno.

Conte - Cara Mirandolina, tutti non conoscono il vostro merito.

Mirandolina - In verità, son cosi stomacata del suo mal procedere, che or ora lo licenzio a dirittura.

Marchese - Sì; e se non vuol andarsene, ditelo a me, che lo farò partire immediatamente. Fate pur uso della mia protezione.

Conte - E per il denaro che aveste a perdere, io supplirò e pagherò tutto. ( Piano a Mirandolina ) (Sentite, mandate via anche il Marchese, che pagherò io).

Mirandolina - Grazie, signori miei, grazie. Ho tanto spirito che basta, per dire ad un forestiere ch'io non lo voglio, e circa all'utile, la mia locanda non ha mai camere in ozio.

Atto Primo, Scena VI Act One, Scene VI

SCENA VI

Il Marchese, il Conte e Mirandolina .

Mirandolina - Che uomo salvatico! Non ho veduto il compagno. Nem láttam a társat.

Conte - Cara Mirandolina, tutti non conoscono il vostro merito. Gróf - Kedves Mirandolina, mindenki nem ismeri érdemeit.

Mirandolina - In verità, son cosi stomacata del suo mal procedere, che or ora lo licenzio a dirittura. Mirandolina - Igazság szerint annyira elegem van a rossz fejlődéséből, hogy most csak kirúgom.

Marchese - Sì; e se non vuol andarsene, ditelo a me, che lo farò partire immediatamente. Fate pur uso della mia protezione. Használja ki a védelmemet.

Conte - E per il denaro che aveste a perdere, io supplirò e pagherò tutto. Gróf - És a pénzért, amit el kellett veszítenie, bepótolom és kifizetek mindent. ( Piano a Mirandolina ) (Sentite, mandate via anche il Marchese, che pagherò io). (Halkan Mirandolinának) (Figyelj, küldd el a márki -t is, fizetek).

Mirandolina - Grazie, signori miei, grazie. Ho tanto spirito che basta, per dire ad un forestiere ch'io non lo voglio, e circa all'utile, la mia locanda non ha mai camere in ozio. Annyi lelkem van, ami elég ahhoz, hogy elmondjam egy idegennek, hogy nem akarom, és a haszonról szólva, a fogadómnak soha nincs szobája tétlenségben.