Vari tipi di letto
Culla (la/una culla – le/due culle): è il tipico letto per i neonati
Lettino per bambini (il/un lettino – i/due lettini): si tratta di un letto di piccole dimensioni usato dai bambini molto piccoli, ma già in grado di camminare (dopo l'uso della culla). Solitamente è protetto da delle sbarre di legno, per evitare che il bambino possa cadere durante il sonno.
Letto a castello: si tratta di due letti, solitamente singoli, posti uno sopra l'altro. Si usano per risparmiare spazio in un ambiente ristretto.
Letto contenitore: è un letto che ha un vano situato sotto al materasso, normalmente usato per contenere (contenitore) ciò che si desidera (lenzuola, cuscini, coperte o altro) Letto a baldacchino: tipo di copertura con stoffe, spesso eleganti, fissata al di sopra del letto con delle aste. Molto usata in passato dai nobili e dai sovrani.
Divano letto: si tratta di un tipo di divano che può essere trasformato in letto, estraendo una parte posta nella parte inferiore di esso.
Letto a una piazza (o singolo): letto usato per una persona sola.
Letto a una piazza e mezza (o alla francese): è un letto, le cui dimensioni sono inferiori a quelle di un letto matrimoniale, ma superiori a quelle di un letto a una piazza (o singolo)
Letto a due piazze (o matrimoniale): letto usato da due persone