13 - Tredicesima lezione
Dialogo – Comprare una casa a Milano.
Personaggi: A – acquirente probabile, P – proprietario.
A: Buongiorno, sono il signor Bianchi; ho letto su Secondamano il suo annuncio per la vendita di un appartamento di tre stanze. Non l'ha mica già venduto per caso?
P: Bè, ancora no, però sono in molti ad essere interessato all'appartamento e qualcuno è già venuto a dare un'occhiata. Capisce, un appartamento così, a questo prezzo, non lo si trova facilmente.
A: Sì, capisco. L'annuncio dice che è un appartamento da ristrutturare, vero? Quali lavori bisogna fare?
P: Vede, c'è il bagno è un po'vecchio e bisogna farlo piastrellare e cambiare i sanitari. Anche la cucina avrebbe bisogno di una sistematica: ristuccare le pareti, imbiancare, cambiare il lavabo. Sa, è una casa che ha quasi novant'anni. Ma per il resto è perfettamente a posto: pavimenti, soffitti, impianto elettrico; tutto è stato rimesso a nuovo un paio d'anni fa.
A: Senta, e le finestre, danno sulla strada o sul cortile?
P: Tutte sulla strada, solo quella della cucina è sul cortile. E' un appartamento luminoso, sono tutte porte-finestre, belle e grandi con un terrazzino davanti e il posto per i fiori. Ma venga a vederlo se è interessato.
A: Sì, senz'altro, verrò a vederlo. Un'ultima cosa: il prezzo è trattabile?
P: No, no, anzi, chiedo già troppo poco per un appartamento come quello.
A: E il pagamento? In contanti o alla consegna?
P: Possiamo metterci d'accordo: io proporrei la metà subito e il resto al momento del rogito.
A: Allora, domani alle tre vengo a vedere l'appartamento. Va bene?
P: L'aspetto. Arrivederci.
Testo – La piantina di un appartamento di città
Questa à la piantina di un appartamento di tre stanze più servizi. Misura circa 90 mq (metri quadrati). Tutte le stanze danno sul corridoio.
La prima stanza a sinistra à il soggiorno con due poltrone, un divano, un televisore, un Hi-Fi e un bellissimo tappetto persiano sul pavimento di marmo e la zona-pranzo con un tavolo rotondo e delle sedie; una porta-finestra ci porta su un balcone che da su un grazioso giardino.
La stanza accanto è una camera da letto arredata con mobili chiari: un letto a castello e una libreria; alle pareti sono appesi alcuni poster.
Di fronte a questa camera, dall'altro lato del corridoio si entra in un'altra camera da metto, col pavimento ricoperto di moquette: ci sono un armadio, un letto matrimoniale e due comodini, sopra il letto e sulla parete è appeso uno splendido arazzo cinese.
Nella stanza seguente c'è il bagno, piccolo ma funzionale con i sanitari bianchi. La cucina, infine è piastrellata di azzurro e contiene un lavabo, un frigorifero e alcuni armadietti a muro.
Dalla cucina si passa ad un piccolo terrazzo pieno di vasi da fiori. Nel complesso questo è un appartamento di città comodo e moderno.
Civiltà ed usanze – Abitare a Milano
Milano è una città di origine antica, ma ha un aspetto decisamente moderno. La città, nel corso dei secoli, si è sempre rinnovata conservando però vari edifici del passato. Milano ha un centro ben preciso, Piazza del Duomo, vero cuore della città: attorno al Duomo la città si estende con la struttura a cerchio concentrico.
Attorno alla Piazza del Duomo ci sono tutti i punti più importanti della città: il teatro della Scala, il Castello Sforzesco, le principali banche, l'università, gli uffici ecc.
In centro la gente va in genere per lavorare o per divertirsi (cinema, teatri, sale di riunioni sono numerosissimi). Pochi ci abitano, perché le case costano un occhio.
Andando verso la periferia, oltre le porte antiche della città (Porta Venezia, Porta Genova, Porta Ticinese, ecc. ), la città è molto abitata.
Alcuni quartieri sono di origine antica, hanno case spesso vecchie e non sempre in buone condizioni.
Altri quartieri sono di origine più recente: le vie sono più ampie, alberate e le case, più morderne, sono spesso residenze di lusso.
Alla periferia, collegati col centro dalla metropolitana e dai tram, ci sono quartieri modernissimi con case sia di tipo popolare, sia di lusso.