×

LingQ'yu daha iyi hale getirmek için çerezleri kullanıyoruz. Siteyi ziyaret ederek, bunu kabul edersiniz: çerez politikası.

image

Impact Girl di Cecilia Sardeo, Vendere Online: Lancia la Tua Offerta in Tempi Record - YouTube

Vendere Online: Lancia la Tua Offerta in Tempi Record - YouTube

C: Benvenuta tribù ad una nuovissima puntata di Impact Girl! Oggi sono molto felice perché

di nuovo, è già capitato un paio di volte in precedenza, abbiamo qui ospite con noi

una Biz Girl, ma soprattutto vocal coach, cantante e vocal mentor e molte altre cose,

ma principalmente questo giusto, Valy? V: Sì, grazie Cecilia per avermi

invitato, un saluto a tutti! C: Allora, intanto grazie per essere qui

con noi, oggi condividerai un pezzettino della tua esperienza nel digitale, tra l'altro un pezzettino

molto entusiasmante, recente, che insomma ti ha portato un po' di dati motivanti, perché poi

una delle cose che succede spesso è pensare che il digitale sia qualcosa che ti offre risultati

immediati, quando in realtà, oddio può succedere, è molto raro, quando sembrano risultati immediati

in realtà c'è un dietro le quinte che non ci si immagina, quello però che succede piano piano,

quando si comincia veramente a lavorare la nostra ecosistema digitale è che poi si, piano piano le

cose cominciano effettivamente a funzionare quasi da sole, possono essere automatizzate comunque

semi automatizzate e a quel punto veramente si crea una sorta di effetto domino, diventa sempre

più semplice in un certo senso anche se poi può diventare anche sempre più complesso, in base a

dove vogliamo arrivare. Allora Valy, tu sei per l'anagrafe, diciamo così Valeria Caponnetto,

ma per chi ti segue sui social e perché ti segue come vocal coach e appunto cantante vocal

mentor sei Valy Elle, e il tuo viaggio musicale è un viaggio che inizia molto molto tempo fa,

da bambina ma poi è diventato un vero e proprio lavoro a tempo pieno tu fai concerti in tutta

Italia. Tra l'altro, per nominarne uno dei tanti, collabori anche con Roby Facchinetti di cui

sei corista dal 2014, infatti trovare un momento per registrare questa puntata non è stato facile

proprio perché sei sempre in viaggio. Ma, ad un certo punto recentemente, poi ci racconterai tu

esattamente quando, hai deciso di dedicarti anche un pochino al mondo digitale, di unire questi

due mondi e soprattutto di proporti appunto come.... beh dicci tu, sto parlando troppo!

V: Ok, no tutto giusto, allora io ho già una scuola di canto a Torino dal 2006 quindi mi

sono dedicata all'insegnamento già da molto giovane, però direi che a un certo punto,

quando ho iniziato a vedere che c'erano tutte queste opportunità nel digitale, più diciamo

fuori dall'Italia perché in Italia appunto in questi anni sta carburando un po' di più,

però circa nel 2016 ho iniziato a intravedere la possibilità di poter usare la tecnologia

per raggiungere più persone. Dico dico così perché io ho sempre avuto un'anima un po' nerd,

nel senso che ho sempre avuto una grande passione per la tecnologia anche applicata alla musica,

infatti sono stata tra le prime persone ad utilizzare programmi musicali,

quando sono usciti. E quindi mi piace molto il connubio tra arte e tecnologia,

avere la possibilità appunto di essere creativi e indipendenti attraverso il web di poter

proporre anche un po' le proprie soluzioni. Il primo passo è stato il canale YouTube perché

comunque mi piace molto comunicare. Mi occupo non solo di cantanti ad ogni livello ma anche

da un po' di anni di professionisti in vari settori che vogliono migliorare la loro voce

parlata per comunicare magari anche nel public speaking e ultimamente anche nei video. Quindi

ho deciso di usare questo strumento e iniziare a fare delle lezioni online dove davo una serie

di informazioni tecniche, meno tecniche, piccoli trucchi e cose che potevano essere interessanti da

sapere nell'ambito del canto. E così è cominciata questa questa avventura. Inizialmente non c'era un

vero e proprio progetto dietro, poi ho iniziato naturalmente a unire un po' i puntini e a capire

che il contenuto gratuito lo potevo comunque dare e comunque va bene, sono andata avanti,

adesso tra l'altro il mio canale YouTube ha oltre 30 mila iscritti, quindi è stato un successo per

quanto riguarda un po' la mia nicchia però poi ho iniziato anche a collegare un po' a tutto questo

dei percorsi un po' più approfonditi, quindi dei corsi veri e propri. Sono partita con un corso

sulla respirazione, quindi proprio un argomento molto specifico di cui c'è molta richiesta,

mi chiedono sempre un po' tutti come funziona la respirazione nel canto, è un argomento che

ritorna quindi mi sono dedicata a quello per poi arrivare a fare anche un percorso molto molto più

completo. Ecco la cosa è nata così, poi nel tempo ho studiato il più possibile per poter gestire un

po' a tutte le cose che ruotano intorno al lavoro online, quindi al lavoro digitale.

C: Ecco, a proposito di studio, tu sei parte della membership di Biz Academy, c'è un aspetto

che in particolar modo, recente magari, che ti ha colpito particolarmente che hai subito

messo in pratica con un discreto successo? V: Beh ce ne sono diversi. Devo dire che una

delle cose che mi aveva colpito di più erano le informazioni, per esempio, su come strutturare

effettivamente una pagina, una homepage piuttosto che una pagina di vendita, piuttosto che una

landing page dove proponi gratuitamente qualche tuo contenuto da scaricare e proprio questa idea

di dire.. perché uno non sa proprio dove, come orientarsi, dove mettere questo dove

mettere quello e ho trovato delle informazioni veramente molto chiare che poi mi hanno guidato

anche un po' nello sviluppo delle altre pagine che ho che ho poi creato successivamente e poi

ovviamente il successo di cui tu parlavi prima che riguarda questo mini corso che ho lanciato

proprio ultimamente e di cui ho trovato proprio una live dedicata con tutti i passaggi un po'

come organizzare dalla a alla z proprio il lancio di un mini corso, quindi di un argomento specifico

che va a risolvere un problema specifico. C: Ti interrompo soltanto perché questo

aspetto della specificità del problema che andiamo a risolvere è qualcosa che

spesso viene bypassato perché siamo nella foga di poter dare il più possibile la massima quantità

di contenuti possibili, cerchiamo veramente di creare dei mostri, che poi ci sta a creare dei

corsi pazzeschi in cui c'è veramente è tutto il nostro cuore, tutta la nostra conoscenza,

allo stesso tempo però un minicorso che si chiama mini proprio perché è una piccola porta d'entrata

per qualcuno che ancora non ci conosce oppure ci ha sentito nominare ma non è ancora convinto che

effettivamente siamo la persona giusta per guidarlo alla risoluzione di qualunque sia

il problema che sta cercando di risolvere. Tu all'inizio hai detto una cosa molto importante,

hai detto che c'era grande richiesta su questo argomento e quindi tu hai fatto uno dei primi

corsi a pagamento, una delle prime soluzioni a pagamento che ha creato è stato un corso

sulla respirazione che effettivamente è molto molto molto specifico, ma hai ascoltato quello

che arrivava, altro aspetto importantissimo. V: Certo certo, infatti mi oriento un poì così,

inizialmente sono partita un po' con quelle che erano le mie idee di quello che poteva servire

anche con la mia esperienza diciamo di vocal coach non online ma offline, però poi insomma tra i

commenti, sotto i video, le interazioni sul blog, perché appunto ho anche un blog dedicato al canto,

ho proprio visto che c'erano degli argomenti che tornavano e ritornavano, in particolare appunto

la respirazione e poi quello che ho affrontato nell'ultimo minicorso che sono gli esercizi,

perché poi alla fine uno vuole essere pratico e vuole avere un programma da

poter portare avanti un pochino ogni giorno. Quindi ho cercato proprio di andare incontro

a quella a quella che era la richiesta. C: io vorrei condividere un paio di dati che

mi hanno colpito particolarmente devo dire, relativamente proprio a questo mini lancio

perché poi un mini corso viene lanciato con un mini lancio, che è una versione, diciamo così,

un pochino più ridotta proprio in termini anche di risorse, in termini di numero di giorni coinvolti,

di quella che è la versione ufficiale di un lancio, di un corso più strutturato. Allora

io qui mi sono assegnata un 20% di conversione della pagina di vendita. Certo, è stato un lancio

interno, un mini lancio interno, giusto? Quindi ad una lista di persone che già ti conosceva.

20% di conversione resta comunque, anche per un lancio fatto a persone che ti conoscono, un dato

molto significativo. E quindi questo significa che chiaramente hai beccato il problema che le

persone che ti seguono, uno dei problemi che le persone che ti seguono vogliono risolvere. Ma

c'è anche un altro dato molto interessante che, e consiglio a chi sta scontando di prendere appunti,

perché stiamo andando, diciamo così, a sviscerare un po' quello che Valy ha fatto e andiamo

proprio a prendere un po' di aspetti, un po' di elementi che poi potete testare anche voi, anche

se siete fuori della membership di Biz Academy. L'altro dato significativo è invece il dato del

chiamiamolo "order bump" che è il termine diciamo così tecnico in inglese, ma che di fatto consiste

in questa aggiunta di un upsell o di un downsell, a seconda naturalmente che costi di più o meno

rispetto al mini corso, che viene inserito nel carrello. Quindi è un po' quella dinamica in cui

tu compri ma prima di completare l'acquisto hai la possibilità di fare una spunta se vuoi aggiungere

qualcosina che ti viene proposto in quel contesto. E tu hai avuto Valy una percentuale diciamo così

di tape di aggiunte di questo hotel in 45% che è altissimo, è un dato altissimo! Pensate che è

già considerato buono un 5/10%, quindi insomma qui c'è stato un'esplosione. Ci dici che cosa

era questo order bump, di che cosa parlava? V: Si, allora il corso che è Vocal Routine,

comprende praticamente tre settimane di allenamento vocale, con degli esercizi che

vanno gradualmente sempre verso qualcosa di un po' più impegnativo però generico, nel senso,

un po' per tutte le voci, suddiviso in chiaramente tonalità maschili o femminili però non sono

specifici per nessun tipo di problema particolare, sono molto generici. L'order bump era una routine

una vocal routine specifica per le note alte. Quindi questo è una cosa ancora più specifica

di cui naturalmente i cantanti chiedono molto perché dai! Tutti vogliamo fare il super acuto,

quindi visto che mi sto allenando! Vogliamo anche allenare queste note alte e allora lì

ho un po' previsto che ci sarebbe stata poi quel tipo di richiesta e quindi ho anticipato un attimo

i tempi, ho detto facciamo anche questo in modo che chi vuole può espandere, una expander pack

no? Una cosa che andava ad espare un po' il tutto. C: Si, e che tra l'altro, dimmi se sbaglio, ma

quasi quasi è diciamo una sfida quella dell'acuto che io mi ritrovo ad affrontare poi, perché faccio

il mio percorso, capisco come mi devo muovere, ad un certo punto arriva il sassolino sulla scarpa,

l'acuto e non avevo previsto! Quindi tu hai anticipato un bisogno che si sarebbe

comunque manifestato in buona sostanza, dopo. V: Si, io l'ho anticipato e ho dato anche le

istruzioni all'interno poi del corso per chi aveva acquistato questo piccolo pacchetto in

più di farlo alla fine del corso. Quindi è un qualcosa che si applica soltanto a chi

ha già fatto il percorso base. Quindi ci sta perché oltre alle tre settimane poi l'ultima

settimana la dedichi poi effettivamente alle note alte, mi sembrava un percorso completo.

C: Completo e anche per altro molto strategico, nel senso buono del termine, perché chiaramente

nel momento in cui -e questa è una cosa che può sembrare ovvia ma non è- ma non è nel momento in

cui magari ho tanti servizi, ho tanti pacchetti comincia a fare una sorta di tetris random di

upsell, downsell, li metto un pochino a caso. Tu l'hai pensato in maniera molto molto sapiente,

hai veramente inserito un qualcosa che sicuramente risolveva un altro problema molto specifico ma

era perfettamente integrabile con il percorso che io stavo acquistando e questo credo sia,

anzi senza credo, sono sicure al cento per cento è una delle ragioni principali di questo

di questa percentuale così alta di persone che effettivamente poi hanno deciso di acquistare

anche anche quest order bump. Ti chiedo soltanto per dare

un'idea dei prezzi, il minicorso? V: Allora il mini corso ha un costo di 29 euro,

tutto considerato il suo valore è veramente molto molto molto molto di più, però io desideravo

veramente con questo corso andare incontro a tutti e dare veramente qualcosa di pratico che potesse

fare una subito una differenza. Per quanto riguarda la vocal routine invece che è stata

è stata proposta come upsell, diciamo, quella delle note alte, l'ho proposta a 12 euro. Quindi

veramente, ho cercato di andare veramente incontro a quelle che erano le richieste,

rendere accessibile il più possibile questo corso. C: Ecco un hai detto un'altra cosa importantissima

quando parliamo di mini corsi magari l'idea è quella che se in domini così, lo buttiamo lì,

senza pensarci troppo sicuramente un minicorso deve richiedere mini energie, perché appunto è

mini e quindi ha una dimensione più piccolina ma questo non significa che non deve avere valore,

anzi! Non dico che deve avere più valore di tutto il resto che proponiamo, perché

tutto dovrebbe essere equiparabile in termini di valore e di professionalità e competenza che noi

mettiamo in quello che facciamo però è l'assaggio, e l'assaggio è la parte più importante. Se io sono

soddisfatta di un piccolo acquisto e ho veramente tutto quello che mi aspettavo, sono prontissima

poi a farne un altro oppure ad optare per una consulenza in persona se è quello che faccio,

poi ognumo, diciamo così, il suo nastro trasportatore, come lo chiamiamo all'interno

di Biz-academy. Ti chiedo un'altra cosa.. Ah! In realtà sono rimasta molto colpita anche dal copy

che hai utilizzato per le tue email. Posso leggere qualche oggetto, oggetto come titolo delle email.

V: Si certo! C: Se li ho qui e sono molto simpatici

perché naturalmente il successo del lancio, di qualunque lancio, in questo caso di questo mini

corso è dettato da vari fattori, in questo caso abbiamo nominato la capacità di individuare un

problema specifico che effettivamente la nostra audience ha, in secondo luogo la possibilità di

avere un upsell o un downsell che effettivamente si integri perfettamente a questo problema, magari

ne risolva un altro ancora, sempre altrettanto specifico è che aumenti anche il valore economico

naturalmente di quello che io sto andando ad acquistare, oltre che il valore effettivo

perché naturalmente sto acquistando qualcosa in più. E poi c'è naturalmente l'aspetto del copy,

che non va mai mai mai mai trascurato perché è il nostro biglietto da visita, il modo in cui

comunichiamo la presenza di questo mini corso, la presenza della nostra soluzione. Allora sì..

e qui colgo anche l'occasione, ti chiederò che tipo di mail era, perché tu hai 7 email,

hai creato, distribuite in nove giorni di mini lancio e alcune erano sicuramente email,

diciamo così più orientate a fornire valore e altri email più orientate alla promozione. Quindi

la prima si intitolava "Promettimi che lo farai". V: Qui si introduceva il discorso degli esercizi,

della costanza, del fatto proprio di cominciare a fare una routine, un training

e poi portarlo avanti, anche pochino però ogni giorno. Quindi qui si cominciava a

parlare del valore dell'esercizio quotidiano. C: In questi email non parli dell'arrivo del

minicorso o già lo accenni. V: Si si

C: Ok quindi hai unito diciamo così la praticità e il valore, hai creato delle

mail ibride, unendo valore e promozione. V: Esattamente esattamente, naturalmente

nella prima parte c'erano più i miei ragionamenti sul tema, quindi condivido un po' i miei punti di

vista e poi ho proposto quella che è la soluzione che ho trovato io. Nel momento in cui ti capita

come cantante di iniziare a girare sul web alla ricerca di esercizi, ne prendo uno di qua,

ne prendo uno di là, li metto insieme "sì però chissà se era quello giusto",

"però forse questo devo farlo prima.." ecco, si crea poi quel problema anche di rimanere costanti

perché se iniziano ad arrivare i dubbi sul percorso che stai facendo è anche più difficile.

Quindi avere un percorso invece fatto da qualcun altro più esperto, che ha già creato un crescendo,

diciamo, a livello proprio di difficoltà, eccetera eccetera, questo ti fa già subito sentire sicura.

Hai già tutto il materiale lì, sai che c'ha già pensato qualcun altro, ci sono le istruzioni, devi

soltanto aprire la bocca e cantare, insomma al tuo meglio, cercando di rimanere costante. E quindi

questo è un po' il senso di questa prima mail. C: Ok tra l'altro a proposito di mail ibride,

per chi si stesse chiedendo di che cosa stiamo parlando, esiste una puntata di Impact Girl che

si intitola "Email marketing per negate" e dove proprio parliamo di quali sono le tre

tipologie di email che dobbiamo saper scrivere quando utilizziamo il web per comunicare con

i nostri utenti ideali. E quindi ci sono anche le email ibride. E quindi date un'occhiata lì,

ma di fatto semplificando, sono email praticamente tu Valy cosa hai fatto? Hai comunicato, hai avuto

sette touch point, sette punti di contatto con la tua lista attraverso queste email,

V: Esatto! C: ma l'idea qual è? Che se

anche io non compro, ho comunque tratto qualcosa di utile per me. Questa è un po' la caratteristica

delle email ibrida. Se io non compro subito, comunque mi ha dato lo spunto di riflessione

chi mi ha mandato l'email, comunque mi ha dato un esercizio, comunque mi ha dato uno spunto,

un'idea e poi naturalmente ci sono anche le email più, come dire, nude e crude,

quelle che ti dicono "guarda c'è questa promozione se la vuoi è qui" e infatti l'ultima,

faccio solo un salto pindarico verso l'ultima mail, si chiama "Ultima chiamata per la sfida",

giusto qui vedo solo una parte dell'oggetto. V: Si, esatto. Qui conclude chiaramente il

percorso poi del lancio di quei giorni anche se poi le persone hanno continuato ad acquistare

quelli che insomma era arrivati un po' in ritardo però devo dire che è stato comunque un periodo in

cui la chiamata è arrivata forte e chiaro e quindi anche proprio appunto in quest'ultima mail ci sono

state un sacco di persone che hanno acquistato. Penso, correggimi Cecilia, che il primo, già i

primi giorni proprio e l'ultimo siano poi quelli dove chiaramente c'è un po' più di attenzione, no?

C: Soprattutto l'ultimo nel caso di lanci e promo però, ecco, diciamo che abbiamo varie figure..

-grazie per aver fatto questa domanda che credo possa dare anche un po' di risposte aa chi ci sta

ascoltando in questo senso- ci sono naturalmente gli acquirenti più impulsivi, ci sono quelli un

pochino più analitici e ci sono gli estremi di queste due categorie, poi ci sono tutti i gradi

intermedi. Quindi è chiaro che l'impulsivo è qualcuno che sull'onda dell'emozione,

naturalmente devi parlare alla persona giusta, nel momento giusto, del problema giusto,

decide che effettivamente è quello che vuole, probabilmente chi, diciamo così, è impulsivo

in questo contesto è anche qualcuno che ti ha già sentito nominare sui social, che ti segue, che già

consuma i tuoi contenuti, perché diciamo sempre che il viaggio di qualcuno che acquista da noi

non è un viaggio lineare "Ah mi sveglio la mattina vedo un email di Valy e dico sai che c'è compro"..

no! Valy l'ho vista, l'ho sentita cantare, ho visto quello che fa, mi sono fatta un'idea,

magari in momenti di tempo libero cioè non l'ho fatto con l'intenzione di andare poi ad acquistare

qualcosa ma nel momento in cui Valy mi dice guarda che c'è questa novità io acquisto subito. E poi ci

sono invece diciamo così il gruppo più analitico e anche il gruppo dell'ultimo minuto, che poi siamo

un pochino tutti, un po' tutti noi questo gruppo. V: Si, lo abbiamo fatto tutti almeno una volta,

di aspettare proprio.. C: Nel momento anche perché tu avevi

messo un timer giusto? C'era un tempo di scadenza. V: Sì sì, diciamo di sì, anche se comunque questo

corso continua a essere a un prezzo molto accessibile rispetto a quello che è il suo

valore sì sì, però in quei giorni in particolare. C: C'è una email di cui vorrei leggere l'oggetto

perché è veramente carina mi ha colpito molto che dice "Hai

ricevuto il mio vocale?" che cos'era questa email? V: Ah si, qui, allora qui ho voluto fare una cosa

di testa mia, una cosa un po' diversa, perché ho pensato che comunque sia è bellissimo scriversi le

mail eccetera già chiaramente crea il rapporto no, però siamo molto abituati anche a mandarci questi

vocali attraverso Whatsapp eccetera. Ho detto mah mi piacerebbe questa volta fare una cosa diversa,

o faccio il video o scrivo, voglio mandare un vocale. E quindi ho creato un vocale dove

appunto parlavo ancora del discorso degli esercizi mettendo in luce quelli che sono i

tre errori principali no che vengono fatti quando quando si fa un po' di esercizio vocale, oppure

quando si decide di migliorare la propria voce attraverso vocalizzi, routine eccetera eccetera. E

quindi io ho approfittato per fare una cosa un po' diversa, perché secondo me è anche bello che le

persone ti sentano diciamo in modi diversi. Sono abituate a vederti in video, magari poi tu gli

scrivi però anche il vocale mi sembrava carino. C: Assolutamente, hai avuto un'idea geniale! Sia

perché naturalmente tu parli a chi è interessato ai vocalizzi, quindi comunque il gioco di parole

è stato molto bello, sia perchè è vero, tra l'altro ultimamente anche a livello social,

nei social più tradizionale il mondo dei vocali, tralasciando i podcast che da tempo immemore

ormai insomma sono molto molto popolari, però stanno acquisendo uno spazio sempre sempre più

ampio. Io Valy se sei d'accordo, farei un breve recap di quali sono gli assetti che hai creato,

gli assetti digitali che tu hai creato per andare poi a creare questo affare,

questo questo mini lancio. Allora ti chiedo anche un'altra cosa che può essere utile a chi ci sta

ascoltando. Tu questo lancio l'hai fatto a una lista di iscritti già presente, l'hai fatto anche

fuori o questi sono risultati soltanto interni? V: Non ancora, prossimamente. Ho voluto insomma,

partire con i miei scritti mi sembrava la cosa migliore da fare. Quindi i miei risultati per

ora sono sulle persone che mi conoscono già. C: Ecco con questi risultati io non oso

immaginare cosa succederà quando cominci a farti riconoscere, perché poi questa diventa

una porta d'entrata utilissima ed essendo un mini corso -all'interno della membership di

Biz Academy abbiamo, non solo lì naturalmente, ma insomma parliamo di freemium e parliamo di

mini corsi che possono essere utilizzati in maniera quasi interscambiabili. Ovvio che un

minicorso è qualcosa per cui chiediamo una certa cifra, per quanto minima, mentre il freemium

o freeby, che lo si voglia chiamare è qualcosa di puramente gratuito. Chiaro che se io comincio,

tu non l'hai ancora fatto, ma se io comincio a fare advertising, quindi sponsorizzate,

con un minicorso, quel mini corso mi può aiutare a crearmi una lista a costo zero, perché di fatto,

per quanto non magari non riesca ad avere un grande profitto perché naturalmente il prezzo

di un mini corso è quello è, io posso comunque riuscire a pagarmi di fatto le spese della

sponsorizzazione. Quindi gli assetti che tu hai creato sono stati oltre al mini corso, una pagina

di vendita naturalmente, una pagina carrello, la pagina di ringraziamento post acquisto.

V: Certamente si, la pagina di ringraziamento post acquisto che inizialmente per un mio diciamo

tentativo, per una mia prova che ho voluto fare l'ho utilizzata anche per proporre un eventuale

altro corso successivo a quello. Quindi è una sorta di posell però successiva all'acquisto, che

però non è stato, diciamo la soluzione migliore ma comunque di base si trovava sulla mia pagina

di ringraziamento. Quindi se questi sono gli assetti principali, mi non mi sfugge altro vero?

C: No, e questo ci da l'idea di quanto davvero minimo è, che non è inesistente, non vuol dire

inesistente, ma minimo è il lavoro per lanciare un minicorso rispetto naturalmente ad un ecosistema

un pochino più ampio quindi può essere un'ottimoa strada per chi inizia. Quello che hai detto e con

cui chiuderei la nostra chiacchierata, perché di fatto abbiamo detto un sacco di cose che se,

cioè, uno veramente può prendersela pagina di appunti e lanciare il suo mini corso domani,

ma hai detto una cosa importantissima. Tu hai testato due tipologie di upselling contemporanea.

In realtà la prima era una downcell, che tu hai messo a carrello quindi mentre io acquisto prima

di concludere posso scegliere se aggiungerlo o meno al carrello, invece la seconda è stata una

vera e propria upsell, perché mi dicevi che invece il corso proposto costava di più del mini corso

V: Un po' di più si C: e l'hai proposta appunto come

parte della tua pagina di ringraziamento. Quindi immaginate che io acquisto dopodiché mi arriva una

pagina che mi ringrazia per l'acquisto e mi dice "prima di andare dai un'occhiata qui perché c'è

questa possibilità", naturalmente ad un'offerta speciale e quella per te non ha funzionato. E devo

dire che questa sperimentazione.. io sono come una bambina in un negozio di caramelle quando

parliamo di queste cose, perché sperimentare è il modo migliore sul web per capire cosa

funziona per noi. Non ci sono delle formule predefinite per cui facciamo copia incolla,

copia incolla quindi l'ha fatto lei, lo faccio io. Ci sono delle basi iniziali poi però sta a

noi metterci noi il camicie da scienziata e sperimentare di ok questo ha funzionato

questo no. Non è detto che non funzioni più avanti però in questo modo poi trovato il tuo modello.

V: Ho trovato la combinazione giusta per quel tipo di proposta perché magari poi lo stesso corso che

ho proposto come upsell in coda a qualcos'altro potrebbe funzionare chissà, però in questo caso

sono contenta perché mi ha dato la conferma di quella che era la combinazione ideale.

C: Senti dovetti troviamo per scoprire come possiamo fare i nostri acuti senza stonare,

prendere delle stecche pazzesche! V: Allora sul mio sito www.valyelle.com

dove c'è il blog, dove c'è anche la possibilità di accedere appunto al corso di Vocal Routine di cui

parlavamo adesso, un sacco di informazioni sul canto, per chi volesse delle elezioni eccetera

eccetera e poi vabbè c'è il mio canale YouTube, che io amo tantissimo e porto

avanti con grande passione, che si chiamava Valyelle quindi non ci si può sbagliare!

C: Sei un pochino ovunque che ci sta, anche se poi non è vero, perché tu hai scelto dei canali

precisi, hai deciso di puntare su quelli, che è un'altra cosa importante ma aprirebbe

un'altra conversazione. Ma tanto ragazze, che vi devo dire, su Impact Girl trovate un sacco di

puntate dedicate ad ogni argomento che di fatto abbiamo toccato oggi non legato al mini corso,

abbiamo toccato un pochino di mail marketing e trovate un sacco di puntate su questo, abbiamo

adesso in questo momento proprio di striscio toccato il mondo dei social e trovate diverse info

su questo. Poi naturalmente se siete interessate a far crescere la vostra attività al mio fianco ma

anche a fianco di Bizgirls come ci chiamiamo all'interno della membership di Biz Academy,

come Valy ad oggi siamo, ah credo siamo oltre 260 stiamo, pericolosamente raggiungendo il limite

massimo oltre il quale non mi sarà più possibile poi seguire ogni ragazza all'interno, come faccio

adesso praticamente quasi one:one e quindi poi chiuderemo le porte. Se avete voglia di scoprire

un po' di più di questo mondo ci scrivete un email a team@biz-academy.it , ci raccontate cosa fate e

solo se effettivamente capiamo che Biz academy vi può aiutare, la membership di Biz Academy

vi può aiutare vi daremo il link magico per accedere fino a quando sarà possibile. Valy,

c'è qualcos'altro che vuoi che vuoi condividere una pillola di incoraggiamento per chi è là

fuori e si sta digitalizzando in questo momento? V: Come dicevi tu prima questo tipo di diciamo di

passaggio al digitale non è una cosa immediata dall'oggi al domani però se si riesce avere un

po' di costanza e pian piano si impara poi ad organizzarsi in modo da diluire un po' insomma

tutte quelle che sono le attività che, soprattutto all'inizio sono tante magari da fare da soli,

poi si possono raccogliere dei bei risultati e comunque sia si può andare sempre veramente in

crescendo. Quindi è un po un incoraggiamento in questo senso, alla lunga premia veramente

questo tipo di percorso, se c'è la passione e la voglia naturalmente di portarlo avanti.

C: Io ti ringrazio Valy, è stato bellissimo estrapolare dalla tua esperienza un po' di spunti

utili perché ci sto ascoltando e naturalmente ringrazio tutte voi per esservi sintonizzate in

questa nuova puntata di Impact Girl, ci vediamo come sempre alla prossima, grazie a tutte!

Questo è tutto per la puntata di oggi spero di averti dato qualche utile spunto che

potrai implementare sin da subito. Se crescere un business in cui credi sul web in modo autentico e

proficuo è parte dei tuoi piani e non sei ancora entrata Biz Academy puoi farlo visitando il sito

Biz-academy.it , noi come sempre ci sentiamo e vediamo alla prossima puntata di Impact Girl :)

Learn languages from TV shows, movies, news, articles and more! Try LingQ for FREE

Vendere Online: Lancia la Tua Offerta in Tempi Record - YouTube Selling Online: Launch Your Offer in Record Time - YouTube Vender por Internet: Lance su oferta en tiempo récord - YouTube Sprzedaż online: uruchom swoją ofertę w rekordowym czasie - YouTube Продажи в Интернете: запуск предложения в рекордные сроки - YouTube

C: Benvenuta tribù ad una nuovissima puntata  di Impact Girl! Oggi sono molto felice perché

di nuovo, è già capitato un paio di volte  in precedenza, abbiamo qui ospite con noi

una Biz Girl, ma soprattutto vocal coach,  cantante e vocal mentor e molte altre cose,

ma principalmente questo giusto, Valy? V: Sì, grazie Cecilia per avermi

invitato, un saluto a tutti! C: Allora, intanto grazie per essere qui

con noi, oggi condividerai un pezzettino della tua  esperienza nel digitale, tra l'altro un pezzettino

molto entusiasmante, recente, che insomma ti ha portato un po' di dati motivanti, perché poi

una delle cose che succede spesso è pensare che  il digitale sia qualcosa che ti offre risultati

immediati, quando in realtà, oddio può succedere,  è molto raro, quando sembrano risultati immediati

in realtà c'è un dietro le quinte che non ci si  immagina, quello però che succede piano piano,

quando si comincia veramente a lavorare la nostra  ecosistema digitale è che poi si, piano piano le

cose cominciano effettivamente a funzionare quasi  da sole, possono essere automatizzate comunque

semi automatizzate e a quel punto veramente si  crea una sorta di effetto domino, diventa sempre

più semplice in un certo senso anche se poi può  diventare anche sempre più complesso, in base a

dove vogliamo arrivare. Allora Valy, tu sei per  l'anagrafe, diciamo così Valeria Caponnetto,

ma per chi ti segue sui social e perché ti  segue come vocal coach e appunto cantante vocal

mentor sei Valy Elle, e il tuo viaggio musicale  è un viaggio che inizia molto molto tempo fa,

da bambina ma poi è diventato un vero e proprio  lavoro a tempo pieno tu fai concerti in tutta

Italia. Tra l'altro, per nominarne uno dei tanti, collabori anche con Roby Facchinetti di cui

sei corista dal 2014, infatti trovare un momento  per registrare questa puntata non è stato facile

proprio perché sei sempre in viaggio. Ma, ad un  certo punto recentemente, poi ci racconterai tu

esattamente quando, hai deciso di dedicarti anche  un pochino al mondo digitale, di unire questi

due mondi e soprattutto di proporti appunto  come.... beh dicci tu, sto parlando troppo!

V: Ok, no tutto giusto, allora io ho già una  scuola di canto a Torino dal 2006 quindi mi

sono dedicata all'insegnamento già da molto  giovane, però direi che a un certo punto,

quando ho iniziato a vedere che c'erano tutte  queste opportunità nel digitale, più diciamo

fuori dall'Italia perché in Italia appunto  in questi anni sta carburando un po' di più,

però circa nel 2016 ho iniziato a intravedere  la possibilità di poter usare la tecnologia

per raggiungere più persone. Dico dico così  perché io ho sempre avuto un'anima un po' nerd,

nel senso che ho sempre avuto una grande passione  per la tecnologia anche applicata alla musica,

infatti sono stata tra le prime persone  ad utilizzare programmi musicali,

quando sono usciti. E quindi mi piace  molto il connubio tra arte e tecnologia,

avere la possibilità appunto di essere creativi  e indipendenti attraverso il web di poter

proporre anche un po' le proprie soluzioni. Il  primo passo è stato il canale YouTube perché

comunque mi piace molto comunicare. Mi occupo  non solo di cantanti ad ogni livello ma anche

da un po' di anni di professionisti in vari  settori che vogliono migliorare la loro voce

parlata per comunicare magari anche nel public  speaking e ultimamente anche nei video. Quindi

ho deciso di usare questo strumento e iniziare  a fare delle lezioni online dove davo una serie

di informazioni tecniche, meno tecniche, piccoli  trucchi e cose che potevano essere interessanti da

sapere nell'ambito del canto. E così è cominciata  questa questa avventura. Inizialmente non c'era un

vero e proprio progetto dietro, poi ho iniziato  naturalmente a unire un po' i puntini e a capire

che il contenuto gratuito lo potevo comunque  dare e comunque va bene, sono andata avanti,

adesso tra l'altro il mio canale YouTube ha oltre  30 mila iscritti, quindi è stato un successo per

quanto riguarda un po' la mia nicchia però poi ho  iniziato anche a collegare un po' a tutto questo

dei percorsi un po' più approfonditi, quindi dei  corsi veri e propri. Sono partita con un corso

sulla respirazione, quindi proprio un argomento  molto specifico di cui c'è molta richiesta,

mi chiedono sempre un po' tutti come funziona  la respirazione nel canto, è un argomento che

ritorna quindi mi sono dedicata a quello per poi  arrivare a fare anche un percorso molto molto più

completo. Ecco la cosa è nata così, poi nel tempo  ho studiato il più possibile per poter gestire un

po' a tutte le cose che ruotano intorno al  lavoro online, quindi al lavoro digitale.

C: Ecco, a proposito di studio, tu sei parte  della membership di Biz Academy, c'è un aspetto

che in particolar modo, recente magari, che  ti ha colpito particolarmente che hai subito

messo in pratica con un discreto successo? V: Beh ce ne sono diversi. Devo dire che una

delle cose che mi aveva colpito di più erano le  informazioni, per esempio, su come strutturare

effettivamente una pagina, una homepage piuttosto  che una pagina di vendita, piuttosto che una

landing page dove proponi gratuitamente qualche  tuo contenuto da scaricare e proprio questa idea

di dire.. perché uno non sa proprio dove,  come orientarsi, dove mettere questo dove

mettere quello e ho trovato delle informazioni  veramente molto chiare che poi mi hanno guidato

anche un po' nello sviluppo delle altre pagine  che ho che ho poi creato successivamente e poi

ovviamente il successo di cui tu parlavi prima  che riguarda questo mini corso che ho lanciato

proprio ultimamente e di cui ho trovato proprio  una live dedicata con tutti i passaggi un po'

come organizzare dalla a alla z proprio il lancio  di un mini corso, quindi di un argomento specifico

che va a risolvere un problema specifico. C: Ti interrompo soltanto perché questo

aspetto della specificità del problema  che andiamo a risolvere è qualcosa che

spesso viene bypassato perché siamo nella foga di  poter dare il più possibile la massima quantità

di contenuti possibili, cerchiamo veramente di  creare dei mostri, che poi ci sta a creare dei

corsi pazzeschi in cui c'è veramente è tutto  il nostro cuore, tutta la nostra conoscenza,

allo stesso tempo però un minicorso che si chiama  mini proprio perché è una piccola porta d'entrata

per qualcuno che ancora non ci conosce oppure ci  ha sentito nominare ma non è ancora convinto che

effettivamente siamo la persona giusta per  guidarlo alla risoluzione di qualunque sia

il problema che sta cercando di risolvere. Tu  all'inizio hai detto una cosa molto importante,

hai detto che c'era grande richiesta su questo  argomento e quindi tu hai fatto uno dei primi

corsi a pagamento, una delle prime soluzioni  a pagamento che ha creato è stato un corso

sulla respirazione che effettivamente è molto  molto molto specifico, ma hai ascoltato quello

che arrivava, altro aspetto importantissimo. V: Certo certo, infatti mi oriento un poì così,

inizialmente sono partita un po' con quelle che  erano le mie idee di quello che poteva servire

anche con la mia esperienza diciamo di vocal coach  non online ma offline, però poi insomma tra i

commenti, sotto i video, le interazioni sul blog,  perché appunto ho anche un blog dedicato al canto,

ho proprio visto che c'erano degli argomenti che  tornavano e ritornavano, in particolare appunto

la respirazione e poi quello che ho affrontato  nell'ultimo minicorso che sono gli esercizi,

perché poi alla fine uno vuole essere  pratico e vuole avere un programma da

poter portare avanti un pochino ogni giorno.  Quindi ho cercato proprio di andare incontro

a quella a quella che era la richiesta. C: io vorrei condividere un paio di dati che

mi hanno colpito particolarmente devo dire,  relativamente proprio a questo mini lancio

perché poi un mini corso viene lanciato con un  mini lancio, che è una versione, diciamo così,

un pochino più ridotta proprio in termini anche di  risorse, in termini di numero di giorni coinvolti,

di quella che è la versione ufficiale di un  lancio, di un corso più strutturato. Allora

io qui mi sono assegnata un 20% di conversione  della pagina di vendita. Certo, è stato un lancio

interno, un mini lancio interno, giusto? Quindi  ad una lista di persone che già ti conosceva.

20% di conversione resta comunque, anche per un  lancio fatto a persone che ti conoscono, un dato

molto significativo. E quindi questo significa  che chiaramente hai beccato il problema che le

persone che ti seguono, uno dei problemi che le  persone che ti seguono vogliono risolvere. Ma

c'è anche un altro dato molto interessante che, e  consiglio a chi sta scontando di prendere appunti,

perché stiamo andando, diciamo così, a sviscerare  un po' quello che Valy ha fatto e andiamo

proprio a prendere un po' di aspetti, un po' di  elementi che poi potete testare anche voi, anche

se siete fuori della membership di Biz Academy.  L'altro dato significativo è invece il dato del

chiamiamolo "order bump" che è il termine diciamo  così tecnico in inglese, ma che di fatto consiste

in questa aggiunta di un upsell o di un downsell,  a seconda naturalmente che costi di più o meno

rispetto al mini corso, che viene inserito nel  carrello. Quindi è un po' quella dinamica in cui

tu compri ma prima di completare l'acquisto hai la  possibilità di fare una spunta se vuoi aggiungere

qualcosina che ti viene proposto in quel contesto.  E tu hai avuto Valy una percentuale diciamo così

di tape di aggiunte di questo hotel in 45% che  è altissimo, è un dato altissimo! Pensate che è

già considerato buono un 5/10%, quindi insomma  qui c'è stato un'esplosione. Ci dici che cosa

era questo order bump, di che cosa parlava? V: Si, allora il corso che è Vocal Routine,

comprende praticamente tre settimane di  allenamento vocale, con degli esercizi che

vanno gradualmente sempre verso qualcosa di un  po' più impegnativo però generico, nel senso,

un po' per tutte le voci, suddiviso in chiaramente  tonalità maschili o femminili però non sono

specifici per nessun tipo di problema particolare,  sono molto generici. L'order bump era una routine

una vocal routine specifica per le note alte.  Quindi questo è una cosa ancora più specifica

di cui naturalmente i cantanti chiedono molto  perché dai! Tutti vogliamo fare il super acuto,

quindi visto che mi sto allenando! Vogliamo  anche allenare queste note alte e allora lì

ho un po' previsto che ci sarebbe stata poi quel  tipo di richiesta e quindi ho anticipato un attimo

i tempi, ho detto facciamo anche questo in modo  che chi vuole può espandere, una expander pack

no? Una cosa che andava ad espare un po' il tutto. C: Si, e che tra l'altro, dimmi se sbaglio, ma ||||||to spread||||||||||||||

quasi quasi è diciamo una sfida quella dell'acuto  che io mi ritrovo ad affrontare poi, perché faccio

il mio percorso, capisco come mi devo muovere, ad  un certo punto arriva il sassolino sulla scarpa,

l'acuto e non avevo previsto! Quindi tu  hai anticipato un bisogno che si sarebbe

comunque manifestato in buona sostanza, dopo. V: Si, io l'ho anticipato e ho dato anche le

istruzioni all'interno poi del corso per chi  aveva acquistato questo piccolo pacchetto in

più di farlo alla fine del corso. Quindi è  un qualcosa che si applica soltanto a chi

ha già fatto il percorso base. Quindi ci sta  perché oltre alle tre settimane poi l'ultima

settimana la dedichi poi effettivamente alle  note alte, mi sembrava un percorso completo.

C: Completo e anche per altro molto strategico,  nel senso buono del termine, perché chiaramente

nel momento in cui -e questa è una cosa che può  sembrare ovvia ma non è- ma non è nel momento in

cui magari ho tanti servizi, ho tanti pacchetti  comincia a fare una sorta di tetris random di

upsell, downsell, li metto un pochino a caso. Tu  l'hai pensato in maniera molto molto sapiente,

hai veramente inserito un qualcosa che sicuramente  risolveva un altro problema molto specifico ma

era perfettamente integrabile con il percorso  che io stavo acquistando e questo credo sia,

anzi senza credo, sono sicure al cento per  cento è una delle ragioni principali di questo

di questa percentuale così alta di persone che  effettivamente poi hanno deciso di acquistare

anche anche quest order bump. Ti chiedo soltanto per dare

un'idea dei prezzi, il minicorso? V: Allora il mini corso ha un costo di 29 euro,

tutto considerato il suo valore è veramente molto  molto molto molto di più, però io desideravo

veramente con questo corso andare incontro a tutti  e dare veramente qualcosa di pratico che potesse

fare una subito una differenza. Per quanto  riguarda la vocal routine invece che è stata

è stata proposta come upsell, diciamo, quella  delle note alte, l'ho proposta a 12 euro. Quindi

veramente, ho cercato di andare veramente  incontro a quelle che erano le richieste,

rendere accessibile il più possibile questo corso. C: Ecco un hai detto un'altra cosa importantissima

quando parliamo di mini corsi magari l'idea è  quella che se in domini così, lo buttiamo lì,

senza pensarci troppo sicuramente un minicorso  deve richiedere mini energie, perché appunto è

mini e quindi ha una dimensione più piccolina ma  questo non significa che non deve avere valore,

anzi! Non dico che deve avere più valore  di tutto il resto che proponiamo, perché

tutto dovrebbe essere equiparabile in termini di  valore e di professionalità e competenza che noi

mettiamo in quello che facciamo però è l'assaggio,  e l'assaggio è la parte più importante. Se io sono

soddisfatta di un piccolo acquisto e ho veramente  tutto quello che mi aspettavo, sono prontissima

poi a farne un altro oppure ad optare per una  consulenza in persona se è quello che faccio,

poi ognumo, diciamo così, il suo nastro  trasportatore, come lo chiamiamo all'interno

di Biz-academy. Ti chiedo un'altra cosa.. Ah! In  realtà sono rimasta molto colpita anche dal copy

che hai utilizzato per le tue email. Posso leggere  qualche oggetto, oggetto come titolo delle email.

V: Si certo! C: Se li ho qui e sono molto simpatici

perché naturalmente il successo del lancio, di  qualunque lancio, in questo caso di questo mini

corso è dettato da vari fattori, in questo caso  abbiamo nominato la capacità di individuare un

problema specifico che effettivamente la nostra  audience ha, in secondo luogo la possibilità di

avere un upsell o un downsell che effettivamente  si integri perfettamente a questo problema, magari

ne risolva un altro ancora, sempre altrettanto  specifico è che aumenti anche il valore economico

naturalmente di quello che io sto andando  ad acquistare, oltre che il valore effettivo

perché naturalmente sto acquistando qualcosa in  più. E poi c'è naturalmente l'aspetto del copy,

che non va mai mai mai mai trascurato perché è  il nostro biglietto da visita, il modo in cui

comunichiamo la presenza di questo mini corso,  la presenza della nostra soluzione. Allora sì..

e qui colgo anche l'occasione, ti chiederò  che tipo di mail era, perché tu hai 7 email,

hai creato, distribuite in nove giorni di  mini lancio e alcune erano sicuramente email,

diciamo così più orientate a fornire valore e  altri email più orientate alla promozione. Quindi

la prima si intitolava "Promettimi che lo farai". V: Qui si introduceva il discorso degli esercizi,

della costanza, del fatto proprio di  cominciare a fare una routine, un training

e poi portarlo avanti, anche pochino però  ogni giorno. Quindi qui si cominciava a

parlare del valore dell'esercizio quotidiano. C: In questi email non parli dell'arrivo del

minicorso o già lo accenni. V: Si si

C: Ok quindi hai unito diciamo così la  praticità e il valore, hai creato delle

mail ibride, unendo valore e promozione. V: Esattamente esattamente, naturalmente

nella prima parte c'erano più i miei ragionamenti  sul tema, quindi condivido un po' i miei punti di

vista e poi ho proposto quella che è la soluzione  che ho trovato io. Nel momento in cui ti capita

come cantante di iniziare a girare sul web  alla ricerca di esercizi, ne prendo uno di qua,

ne prendo uno di là, li metto insieme  "sì però chissà se era quello giusto",

"però forse questo devo farlo prima.." ecco, si  crea poi quel problema anche di rimanere costanti

perché se iniziano ad arrivare i dubbi sul  percorso che stai facendo è anche più difficile.

Quindi avere un percorso invece fatto da qualcun  altro più esperto, che ha già creato un crescendo,

diciamo, a livello proprio di difficoltà, eccetera  eccetera, questo ti fa già subito sentire sicura.

Hai già tutto il materiale lì, sai che c'ha già  pensato qualcun altro, ci sono le istruzioni, devi

soltanto aprire la bocca e cantare, insomma al tuo  meglio, cercando di rimanere costante. E quindi

questo è un po' il senso di questa prima mail. C: Ok tra l'altro a proposito di mail ibride,

per chi si stesse chiedendo di che cosa stiamo  parlando, esiste una puntata di Impact Girl che

si intitola "Email marketing per negate" e  dove proprio parliamo di quali sono le tre

tipologie di email che dobbiamo saper scrivere  quando utilizziamo il web per comunicare con

i nostri utenti ideali. E quindi ci sono anche  le email ibride. E quindi date un'occhiata lì,

ma di fatto semplificando, sono email praticamente  tu Valy cosa hai fatto? Hai comunicato, hai avuto

sette touch point, sette punti di contatto  con la tua lista attraverso queste email,

V: Esatto! C: ma l'idea qual è? Che se

anche io non compro, ho comunque tratto qualcosa  di utile per me. Questa è un po' la caratteristica

delle email ibrida. Se io non compro subito,  comunque mi ha dato lo spunto di riflessione

chi mi ha mandato l'email, comunque mi ha dato  un esercizio, comunque mi ha dato uno spunto,

un'idea e poi naturalmente ci sono anche  le email più, come dire, nude e crude,

quelle che ti dicono "guarda c'è questa  promozione se la vuoi è qui" e infatti l'ultima,

faccio solo un salto pindarico verso l'ultima  mail, si chiama "Ultima chiamata per la sfida",

giusto qui vedo solo una parte dell'oggetto. V: Si, esatto. Qui conclude chiaramente il

percorso poi del lancio di quei giorni anche se  poi le persone hanno continuato ad acquistare

quelli che insomma era arrivati un po' in ritardo  però devo dire che è stato comunque un periodo in

cui la chiamata è arrivata forte e chiaro e quindi  anche proprio appunto in quest'ultima mail ci sono

state un sacco di persone che hanno acquistato. Penso, correggimi Cecilia, che il primo, già i

primi giorni proprio e l'ultimo siano poi quelli  dove chiaramente c'è un po' più di attenzione, no?

C: Soprattutto l'ultimo nel caso di lanci e promo  però, ecco, diciamo che abbiamo varie figure..

-grazie per aver fatto questa domanda che credo  possa dare anche un po' di risposte aa chi ci sta

ascoltando in questo senso- ci sono naturalmente  gli acquirenti più impulsivi, ci sono quelli un

pochino più analitici e ci sono gli estremi di  queste due categorie, poi ci sono tutti i gradi

intermedi. Quindi è chiaro che l'impulsivo  è qualcuno che sull'onda dell'emozione,

naturalmente devi parlare alla persona giusta,  nel momento giusto, del problema giusto,

decide che effettivamente è quello che vuole,  probabilmente chi, diciamo così, è impulsivo

in questo contesto è anche qualcuno che ti ha già  sentito nominare sui social, che ti segue, che già

consuma i tuoi contenuti, perché diciamo sempre  che il viaggio di qualcuno che acquista da noi

non è un viaggio lineare "Ah mi sveglio la mattina  vedo un email di Valy e dico sai che c'è compro"..

no! Valy l'ho vista, l'ho sentita cantare, ho  visto quello che fa, mi sono fatta un'idea,

magari in momenti di tempo libero cioè non l'ho  fatto con l'intenzione di andare poi ad acquistare

qualcosa ma nel momento in cui Valy mi dice guarda  che c'è questa novità io acquisto subito. E poi ci

sono invece diciamo così il gruppo più analitico e  anche il gruppo dell'ultimo minuto, che poi siamo

un pochino tutti, un po' tutti noi questo gruppo. V: Si, lo abbiamo fatto tutti almeno una volta,

di aspettare proprio.. C: Nel momento anche perché tu avevi

messo un timer giusto? C'era un tempo di scadenza. V: Sì sì, diciamo di sì, anche se comunque questo

corso continua a essere a un prezzo molto  accessibile rispetto a quello che è il suo

valore sì sì, però in quei giorni in particolare. C: C'è una email di cui vorrei leggere l'oggetto

perché è veramente carina mi  ha colpito molto che dice "Hai

ricevuto il mio vocale?" che cos'era questa email? V: Ah si, qui, allora qui ho voluto fare una cosa

di testa mia, una cosa un po' diversa, perché ho  pensato che comunque sia è bellissimo scriversi le

mail eccetera già chiaramente crea il rapporto no,  però siamo molto abituati anche a mandarci questi

vocali attraverso Whatsapp eccetera. Ho detto mah  mi piacerebbe questa volta fare una cosa diversa,

o faccio il video o scrivo, voglio mandare  un vocale. E quindi ho creato un vocale dove

appunto parlavo ancora del discorso degli  esercizi mettendo in luce quelli che sono i

tre errori principali no che vengono fatti quando  quando si fa un po' di esercizio vocale, oppure

quando si decide di migliorare la propria voce  attraverso vocalizzi, routine eccetera eccetera. E

quindi io ho approfittato per fare una cosa un po'  diversa, perché secondo me è anche bello che le

persone ti sentano diciamo in modi diversi. Sono  abituate a vederti in video, magari poi tu gli

scrivi però anche il vocale mi sembrava carino. C: Assolutamente, hai avuto un'idea geniale! Sia

perché naturalmente tu parli a chi è interessato  ai vocalizzi, quindi comunque il gioco di parole

è stato molto bello, sia perchè è vero, tra  l'altro ultimamente anche a livello social,

nei social più tradizionale il mondo dei vocali,  tralasciando i podcast che da tempo immemore

ormai insomma sono molto molto popolari, però  stanno acquisendo uno spazio sempre sempre più

ampio. Io Valy se sei d'accordo, farei un breve  recap di quali sono gli assetti che hai creato,

gli assetti digitali che tu hai creato  per andare poi a creare questo affare,

questo questo mini lancio. Allora ti chiedo anche  un'altra cosa che può essere utile a chi ci sta

ascoltando. Tu questo lancio l'hai fatto a una  lista di iscritti già presente, l'hai fatto anche

fuori o questi sono risultati soltanto interni? V: Non ancora, prossimamente. Ho voluto insomma,

partire con i miei scritti mi sembrava la cosa  migliore da fare. Quindi i miei risultati per

ora sono sulle persone che mi conoscono già. C: Ecco con questi risultati io non oso

immaginare cosa succederà quando cominci a  farti riconoscere, perché poi questa diventa

una porta d'entrata utilissima ed essendo un  mini corso -all'interno della membership di

Biz Academy abbiamo, non solo lì naturalmente,  ma insomma parliamo di freemium e parliamo di

mini corsi che possono essere utilizzati in  maniera quasi interscambiabili. Ovvio che un

minicorso è qualcosa per cui chiediamo una certa  cifra, per quanto minima, mentre il freemium

o freeby, che lo si voglia chiamare è qualcosa  di puramente gratuito. Chiaro che se io comincio,

tu non l'hai ancora fatto, ma se io comincio  a fare advertising, quindi sponsorizzate,

con un minicorso, quel mini corso mi può aiutare  a crearmi una lista a costo zero, perché di fatto,

per quanto non magari non riesca ad avere un  grande profitto perché naturalmente il prezzo

di un mini corso è quello è, io posso comunque  riuscire a pagarmi di fatto le spese della

sponsorizzazione. Quindi gli assetti che tu hai  creato sono stati oltre al mini corso, una pagina

di vendita naturalmente, una pagina carrello,  la pagina di ringraziamento post acquisto.

V: Certamente si, la pagina di ringraziamento  post acquisto che inizialmente per un mio diciamo

tentativo, per una mia prova che ho voluto fare  l'ho utilizzata anche per proporre un eventuale

altro corso successivo a quello. Quindi è una  sorta di posell però successiva all'acquisto, che

però non è stato, diciamo la soluzione migliore  ma comunque di base si trovava sulla mia pagina

di ringraziamento. Quindi se questi sono gli  assetti principali, mi non mi sfugge altro vero?

C: No, e questo ci da l'idea di quanto davvero  minimo è, che non è inesistente, non vuol dire

inesistente, ma minimo è il lavoro per lanciare un  minicorso rispetto naturalmente ad un ecosistema

un pochino più ampio quindi può essere un'ottimoa  strada per chi inizia. Quello che hai detto e con

cui chiuderei la nostra chiacchierata, perché  di fatto abbiamo detto un sacco di cose che se,

cioè, uno veramente può prendersela pagina di  appunti e lanciare il suo mini corso domani,

ma hai detto una cosa importantissima. Tu hai  testato due tipologie di upselling contemporanea.

In realtà la prima era una downcell, che tu hai  messo a carrello quindi mentre io acquisto prima

di concludere posso scegliere se aggiungerlo o  meno al carrello, invece la seconda è stata una

vera e propria upsell, perché mi dicevi che invece  il corso proposto costava di più del mini corso

V: Un po' di più si C: e l'hai proposta appunto come ||||more|||||||

parte della tua pagina di ringraziamento. Quindi  immaginate che io acquisto dopodiché mi arriva una

pagina che mi ringrazia per l'acquisto e mi dice  "prima di andare dai un'occhiata qui perché c'è

questa possibilità", naturalmente ad un'offerta  speciale e quella per te non ha funzionato. E devo

dire che questa sperimentazione.. io sono come  una bambina in un negozio di caramelle quando

parliamo di queste cose, perché sperimentare  è il modo migliore sul web per capire cosa

funziona per noi. Non ci sono delle formule  predefinite per cui facciamo copia incolla,

copia incolla quindi l'ha fatto lei, lo faccio  io. Ci sono delle basi iniziali poi però sta a

noi metterci noi il camicie da scienziata  e sperimentare di ok questo ha funzionato

questo no. Non è detto che non funzioni più avanti  però in questo modo poi trovato il tuo modello.

V: Ho trovato la combinazione giusta per quel tipo  di proposta perché magari poi lo stesso corso che

ho proposto come upsell in coda a qualcos'altro  potrebbe funzionare chissà, però in questo caso

sono contenta perché mi ha dato la conferma  di quella che era la combinazione ideale.

C: Senti dovetti troviamo per scoprire come  possiamo fare i nostri acuti senza stonare,

prendere delle stecche pazzesche! V: Allora sul mio sito www.valyelle.com

dove c'è il blog, dove c'è anche la possibilità di  accedere appunto al corso di Vocal Routine di cui

parlavamo adesso, un sacco di informazioni sul  canto, per chi volesse delle elezioni eccetera

eccetera e poi vabbè c'è il mio canale  YouTube, che io amo tantissimo e porto

avanti con grande passione, che si chiamava  Valyelle quindi non ci si può sbagliare!

C: Sei un pochino ovunque che ci sta, anche se  poi non è vero, perché tu hai scelto dei canali

precisi, hai deciso di puntare su quelli,  che è un'altra cosa importante ma aprirebbe

un'altra conversazione. Ma tanto ragazze, che  vi devo dire, su Impact Girl trovate un sacco di

puntate dedicate ad ogni argomento che di fatto  abbiamo toccato oggi non legato al mini corso,

abbiamo toccato un pochino di mail marketing e  trovate un sacco di puntate su questo, abbiamo

adesso in questo momento proprio di striscio  toccato il mondo dei social e trovate diverse info

su questo. Poi naturalmente se siete interessate  a far crescere la vostra attività al mio fianco ma

anche a fianco di Bizgirls come ci chiamiamo  all'interno della membership di Biz Academy,

come Valy ad oggi siamo, ah credo siamo oltre 260  stiamo, pericolosamente raggiungendo il limite

massimo oltre il quale non mi sarà più possibile  poi seguire ogni ragazza all'interno, come faccio

adesso praticamente quasi one:one e quindi poi  chiuderemo le porte. Se avete voglia di scoprire

un po' di più di questo mondo ci scrivete un email  a team@biz-academy.it , ci raccontate cosa fate e

solo se effettivamente capiamo che Biz academy  vi può aiutare, la membership di Biz Academy

vi può aiutare vi daremo il link magico per  accedere fino a quando sarà possibile. Valy,

c'è qualcos'altro che vuoi che vuoi condividere  una pillola di incoraggiamento per chi è là

fuori e si sta digitalizzando in questo momento? V: Come dicevi tu prima questo tipo di diciamo di

passaggio al digitale non è una cosa immediata  dall'oggi al domani però se si riesce avere un

po' di costanza e pian piano si impara poi ad  organizzarsi in modo da diluire un po' insomma

tutte quelle che sono le attività che, soprattutto  all'inizio sono tante magari da fare da soli,

poi si possono raccogliere dei bei risultati e  comunque sia si può andare sempre veramente in

crescendo. Quindi è un po un incoraggiamento  in questo senso, alla lunga premia veramente

questo tipo di percorso, se c'è la passione  e la voglia naturalmente di portarlo avanti.

C: Io ti ringrazio Valy, è stato bellissimo  estrapolare dalla tua esperienza un po' di spunti

utili perché ci sto ascoltando e naturalmente  ringrazio tutte voi per esservi sintonizzate in

questa nuova puntata di Impact Girl, ci vediamo  come sempre alla prossima, grazie a tutte!

Questo è tutto per la puntata di oggi spero  di averti dato qualche utile spunto che

potrai implementare sin da subito. Se crescere un  business in cui credi sul web in modo autentico e

proficuo è parte dei tuoi piani e non sei ancora  entrata Biz Academy puoi farlo visitando il sito

Biz-academy.it , noi come sempre ci sentiamo e  vediamo alla prossima puntata di Impact Girl :)