×

我们使用 cookie 帮助改善 LingQ。通过浏览本网站,表示你同意我们的 cookie 政策.

image

Salvatore racconta, #51 – Dylan Dog, l’indagatore dell’incubo

#51 – Dylan Dog, l'indagatore dell'incubo

Trascrizione dal podcast Salvatore racconta, episodio pubblicato il 22 gennaio 2022.

Distribuito con licenza Creative Commons CC-BY 4.0 non commerciale.

Immaginate un film in cui i due protagonisti sono interpretati da Rupert Everett e Groucho Marx.

Strano, vero?

Sia perché i due attori appartengono a generazioni diverse, sia perché sembrano proprio incompatibili.

Rupert Everett, con il suo fascino britannico, la sua espressione seria e il suo accento affettato ha interpretato spesso personaggi drammatici.

Groucho Marx invece è stato un grande attore comico, protagonista di film e gag dai tempi del cinema in bianco e nero. Inconfondibile con i suoi baffi neri, gli occhiali e il sigaro sempre in bocca.

Che ci fanno insieme in un film?

Non sono insieme in un film, in realtà, ma in un fumetto.

Un fumetto italiano degli anni Ottanta.

Un momento. Vi starete chiedendo? C'era davvero un fumetto italiano negli anni Ottanta con protagonisti Rupert Everett e Groucho Marx?

No, non proprio.

Perché il fumetto non c'era solo negli anni Ottanta. C'è ancora.

E poi perché, tecnicamente, i suoi protagonisti non sono Rupert Everett e Groucho Marx, ma due personaggi ispirati a loro nell'aspetto e nel carattere.

Uno è tenebroso, malinconico e ha molto successo con le donne. L'altro scherza in continuazione e non riesce mai, ma davvero mai, a essere serio.

Lavorano insieme a Londra. Sono un investigatore privato e il suo assistente.

L'assistente è quello che somiglia a Groucho, si comporta come Groucho e si chiama… Groucho.

L'investigatore è quello che somiglia a Rupert Everett.

un duro dal cuore tenero. Un investigatore specializzato in casi molto strani. Quei casi che gli altri investigatori non accettano. Lui però sì.

Perché, come dice la targa sulla porta di casa sua, lui è un indagatore dell'incubo.

Lui è Dylan Dog.

Dylan Dog dunque è un fumetto. Uscito per la prima volta nel 1986 e che esce ancora oggi, a cadenza mensile.

Sono passati quasi quarant'anni dal primo numero, quattro decenni in cui Dylan Dog è diventato un mito per giovani, adolescenti e adulti.

Oggi, è innegabile, si vendono molti meno fumetti di quarant'anni fa. E questo riguarda anche Dylan Dog. Ma ci sono fan e collezionisti incalliti che non si perdono nemmeno una pagina di quelle dedicate al loro eroe.

Ma a cosa è dovuto questo grande successo?

Innanzitutto, alla grande intuizione di due persone. Sergio Bonelli e Tiziano Sclavi.

Alla fine degli anni Ottanta, Sergio Bonelli è il re del fumetto italiano. La casa editrice di cui è proprietario, la Bonelli edizioni, pubblica quasi tutti i titoli più popolari tra i lettori.

In particolare sono fumetti che hanno come protagonisti indiani e cowboy. Oggi può sembrare strano, ma quelle erano generazioni cresciute a pane e spaghetti western.

Gli eroi di questi fumetti sono un po' monodimensionali. Bellissimi, fortissimi, onestissimi. Eroi tutti d'un pezzo. Senza ombra di errore.

Era normale. Erano stati creati dalla generazione che aveva vissuto la seconda guerra mondiale e che voleva vivere in un mondo chiaro e preciso. I buoni da parte, i cattivi dall'altra. E alla fine, i buoni vincono.

Con il tempo che passa e l'Italia che cambia, tuttavia, Tex e i suoi emuli sono eroi troppo perfetti.

I giovani italiani degli anni Ottanta sono una generazione in crisi d'identità. Sono stati bambini negli anni '70, quelli del terrorismo politico, e cresceranno negli anni '80, quelli del crack, dell'eroina, dell'Aids.

Nei fumetti questi giovani non cercano modelli impeccabili ed eroi perfetti, ma qualcuno che possano sentire vicino a loro e in cui possano immedesimarsi.

Qualcuno che parli delle loro paure e delle loro ansie, ma anche di quello che li appassiona e li fa ridere.

Ovviamente deve farlo nella forma di un fumetto. Con il linguaggio e gli schemi di un fumetto.

Sergio Bonelli non è nato ieri. Sa capire i segnali del suo pubblico. Pochi anni prima ha provato a lanciare una linea di fumetti d'autore, ma è stato un buco nell'acqua.

I lettori di Bonelli vogliono fumetti belli, ma allo stesso tempo popolari. Non troppo intellettuali. Vogliono azione, emozioni, colpi di scena.

Così un giorno, il vecchio Sergio chiama uno dei suoi sceneggiatori migliori. Tiziano Sclavi. Gli dà l'incarico che tutti i fumettisti del mondo sognano e allo stesso tempo temono. Gli dice: inventami un personaggio nuovo per un nuovo fumetto.

Sclavi pensa subito a un fumetto horror. Lui per primo ne è un grande fan. E poi ha una grande intuizione. Parlare delle paure dei giovani, le paure vere, esistenziali, trasformandole con paure classiche, da horror appunto. Così immagina subito un fumetto popolato di mostri, vampiri, zombie e scienziati pazzi.

Come protagonista vuole un detective. Il nome Dylan Dog esce quasi per caso. All'inizio doveva essere solo provvisorio. Poi rimane. Un detective, dicevamo. Dai tratti abbastanza classici, apparentemente. Misterioso, duro, affascinante, donnaiolo, ex alcolista. Sembra uscito da un vecchio romanzo americano. Dylan Dog però non sarà americano.

Sclavi decide di farlo vivere in Gran Bretagna, la patria del romanzo gotico, una terra piena di leggende a cui ispirarsi. E decide di dargli un assistente che sia il suo perfetto contraltare.

Tanto Dylan è serio, taciturno e tenebroso, quanto il suo braccio destro deve essere buffo, ciarliero e ridanciano. Su di lui, Tiziano Sclavi è sicuro quasi da subito. Deve somigliare a Groucho Marx. Anzi no, deve essere proprio come lui. Così nasce l'idea di Groucho, l'assistente un po' imbranato, con un gusto discutibile per le freddure e gli scherzi inopportuni. La sua funzione narrativa è quella di stemperare un po' il clima delle storie, piene di brividi e di mistero.

Se il personaggio di Groucho è praticamente già pronto, quello di Dylan Dog è un po' più difficile da creare. Il disegnatore incaricato, Claudio Villa, propone una prima bozza che a Tiziano Sclavi non piace. Lo ha disegnato con un tipico volto latino, un po' spagnoleggiante. Non va bene con Londra sullo sfondo. Così Sclavi decide di tagliare la testa al toro. Dice a Villa: oh, stasera vai al cinema, danno un film con Rupert Everett. Prendi ispirazione dalla sua faccia. Dylan Dog io me lo immagino così. Villa obbedisce, va al cinema con matita e taccuino e prepara i primi schizzi. Ci siamo, la strada è quella giusta.

Bisogna aggiungere qualche dettaglio però. Per esempio il vestiario. Dylan Dog si veste in modo sempre uguale. Cascasse il mondo, indossa sempre una camicia rossa, un paio di jeans, una giacca nera e ai piedi un paio di Clarks.

E poi le abitudini, Dylan è un ex alcolista, non fumatore, vegetariano, pieno di tic e piccole manie. Suona il clarinetto, costruisce un modellino di veliero che sembra non finire mai, si innamora letteralmente di ogni donna che incontra e finisce puntualmente deluso.

Ma la sua attività principale, come dicevamo, è quella di indagatore dell'incubo.

I casi di cui si occupa riguardano vicende talmente incredibili che le persone non se la sentono di rivolgersi alla polizia o agli investigatori tradizionali. Vanno da Dylan Dog perché sanno che lui è pronto ad ascoltare le loro storie incredibili. Non sa bene perché, visto che lui stesso è molto scettico a proposito dei fenomeni sovrannaturali, eppure lo fa. Di fronte a chi gli parla di morti che sembrano vivi, di vampiri, di mostri, lui non batte ciglio, ascolta attentamente e accetta sempre il caso.

Tra Londra, dove vive, e la Scozia, dove viaggia spesso, i casi di questo tipo si moltiplicano indagine dopo indagine. Dylan Dog, nel tentativo di risolverli, viene spesso coinvolto direttamente e rischia continuamente la vita assieme al fidato Groucho che, persino a un passo dalla morte, non smette di scherzare.

All'inizio, sappiamo di Dylan che è un ex poliziotto con un grande trauma alle spalle: la morte dell'amore della sua vita, Lillie Connolly, una giovane irlandese, attivista rivoluzionaria, morta in carcere in seguito a uno sciopero della fame. È a causa sua che Dylan Dog è stato un alcolista ed è in suo onore che si veste sempre nello stesso modo. Nel modo in cui era vestito il giorno del loro ultimo incontro.

Nonostante sia fedele al ricordo di Lillie, Dylan è anche uno sciupafemmine appassionato. Le sue clienti sono spesso giovani donne molto attraenti e lui le corteggia sfacciatamente dall'inizio alla fine. Finendo deluso il più delle volte.

Del suo passato, scopriamo lentamente elementi inaspettati e terribili. Che rendono i traumi di Dylan ancora più profondi. Per esempio, l'identità del suo vero padre, Xabaras, un alchimista che ha scoperto il siero della vita eterna e che per molti episodi è il suo peggior nemico. Oppure l'identità della madre, Morgana. Anche lei, come Xabaras, è diventata immortale e quando Dylan la incontra, senza sapere chi sia davvero, se ne innamora. Scenari sorprendenti che lasciano di stucco sia il protagonista che i lettori.

Insomma, in questo mondo a metà strada tra una realtà riconoscibile e un'altra realtà dove niente è quello che sembra, non è facile essere Dylan Dog!

Per circa 400 numeri, la struttura degli albi di Dylan Dog è stata abbastanza rigida. Come succede spesso nel fumetto, i protagonisti non cambiavano molto né invecchiavano, restando fedeli a quelli che erano nel primo episodio. Dal numero 401 in poi sono arrivate delle modifiche, la creazione di un nuovo multiverso, ma mantenendo lo stile di un tempo.

Tiziano Sclavi, il creatore di Dylan Dog, da anni non scrive più storie in prima persona, ma non ha del tutto abbandonato la sua creatura. Continua a lavorare facendo da supervisore.

In un mondo in cui si leggono sempre meno fumetti, Dylan Dog continua a essere un oggetto di culto, amato non solo dagli appassionati di fumetti ma anche dai lettori che di solito sono un po' scettici verso questo genere considerato a volte sempliciotto e infantile.

Sembrerà banale da dire, ma la forza di Dylan Dog è nella sua qualità. L'attenzione ai dettagli nei disegni, all'inizio della serie, era la cosa più apprezzata. In particolare nei primi albi, quelli degli anni Ottanta e Novanta, Dylan Dog era davvero un fumetto splatter dove le scene con vampiri, zombie e altri mostri erano ritratte perfettamente. In modo crudo, da fare venire la pelle d'oca.

Ma parliamoci chiaro, nel mondo di oggi non si può impressionare nessuno con il disegno di un mostro che si strappa la pelle dalla faccia o con una scena di zombie che escono dalle case e circondano i protagonisti.

Il grande successo di Dylan Dog sta nel fatto che i mostri evocati fanno paura durante la lettura della storia e anche dopo la lettura della storia. C'è sempre qualcosa di più profondo dietro le storie di Dylan Dog, un tarlo che si insinua nella testa senza uscirne.

Vampiri, zombie e altre creature sovrannaturali ci fanno paura e ci sembrano assurdi. Dopo averli eliminati però, cosa ci resta? Di certo non un mondo ideale. Come dice un personaggio in uno degli episodi più belli, forse non sono normali i vampiri, ma la guerra, le classi sociali, la prepotenza sono cose normali?

La morale è che ci sono molto dolore e molto orrore nella vita che facciamo ogni giorno. E combattendo mostri inventati, Dylan Dog ci mostra l'orrore invincibile dei mostri reali. È questa la sua grande forza.

Learn languages from TV shows, movies, news, articles and more! Try LingQ for FREE

#51 – Dylan Dog, l’indagatore dell’incubo |Dylan Dog|der Ermittler|des Alptraums |Dog|the investigator|of the nightmare |||del pesadilla #Nr. 51 - Dylan Dog, der Ermittler der Albträume #51 - Dylan Dog, ο ερευνητής των εφιαλτών #51 - Dylan Dog, the investigator of nightmares. #51 - Dylan Dog, el investigador de pesadillas #51 - Dylan Dog, l'enquêteur des cauchemars #第51回 「ディラン・ドッグ、悪夢の調査官 #51 - Dylan Dog, badacz koszmarów sennych #51 - Dylan Dog, o Investigador de Pesadelos #51 - Dylan Dog, utredaren av mardrömmar

__Trascrizione dal podcast Salvatore racconta, episodio pubblicato il 22 gennaio 2022.__

__Distribuito con licenza Creative Commons CC-BY 4.0 non commerciale.__

Immaginate un film in cui i due protagonisti sono interpretati da Rupert Everett e Groucho Marx. |||||||||||Rupert|Everett||Groucho| |||||||||interpreted||Rupert|Everett||Groucho| Imagine a movie where the two protagonists are played by Rupert Everett and Groucho Marx.

Strano, vero? Strange, isn't it?

Sia perché i due attori appartengono a generazioni diverse, sia perché sembrano proprio incompatibili. |||||||||||||unvereinbar |||||they belong||||||||incompatible |||||||||||seem|| Both because the two actors belong to different generations, and because they seem truly incompatible.

Rupert Everett, con il suo fascino britannico, la sua espressione seria e il suo accento **affettato** ha interpretato spesso personaggi drammatici. Rupert Everett|Everett||||||||||||||affektiert|||||dramatische |||||charm||||||||||affected|||||dramatic |||||||||||||||afectado|||||

Groucho Marx invece è stato un grande attore comico, protagonista di film e gag dai tempi del cinema in bianco e nero. Groucho Marx||||||||komisch|||||Gags|||||||| |||||||||||||gags|||||||| |||||||||||||gags|||||||| **Inconfondibile** con i suoi baffi neri, gli occhiali e il sigaro sempre in bocca. inconfusable||||mustaches|||||||||

Che ci fanno insieme in un film?

Non sono insieme in un film, in realtà, ma in un fumetto. |||||||||||comic

Un fumetto italiano degli anni Ottanta. |||||achtziger

Un momento. Vi starete chiedendo? |werdet| |you will be| Sie fragen sich das vielleicht? C'era davvero un fumetto italiano negli anni Ottanta con protagonisti Rupert Everett e Groucho Marx? |||||||||||Rupert Everett|||

No, non proprio.

Perché il fumetto non c'era solo negli anni Ottanta. C'è ancora. Sie ist immer noch da.

E poi perché, tecnicamente, i suoi protagonisti non sono Rupert Everett e Groucho Marx, ma due personaggi ispirati a loro nell'aspetto e nel carattere. |||||||||Rupert Everett|Rupert Everett||Groucho Marx||||||||Aussehen||| ||||||||||||||||||||in the appearance|||

Uno è tenebroso, malinconico e ha molto successo con le donne. ||dark|||||||| L'altro scherza in continuazione e non riesce mai, ma davvero mai, a essere serio. ||||und||||||||| Der andere scherzt die ganze Zeit und kann nie, wirklich nie, ernst sein.

Lavorano insieme a Londra. Sono un investigatore privato e il suo assistente. ||Privatdetektiv|||||Assistent ||investigator|||||assistant

L'assistente è quello che somiglia a Groucho, si comporta come Groucho e si chiama… Groucho. der Assistent||||||||||||||Groucho the assistant|||||||||||||| O assistente é aquele que se parece com o Groucho, age como o Groucho e chama-se... Groucho.

L'investigatore è quello che somiglia a Rupert Everett. |||||||Everett

un duro dal cuore tenero. ein||||zart ||||tender ein harter Kerl mit einem weichen Herzen. Un investigatore specializzato in casi molto strani. Quei casi che gli altri investigatori non accettano. Lui però sì.

Perché, come dice la targa sulla porta di casa sua, lui è un indagatore dell'incubo. ||||Schild|||||||||Ermittler| ||||plaque|||||||||investigator| ||||placa|||||||||| Because, as the plaque on his front door says, he is a nightmare investigator.

Lui è Dylan Dog. |||Dylan Dog

Dylan Dog dunque è un fumetto. |Dylan Dog|||| Uscito per la prima volta nel 1986 e che esce ancora oggi, a cadenza mensile. ||||||||||||frequency|

Sono passati quasi quarant'anni dal primo numero, quattro decenni in cui Dylan Dog è diventato un mito per giovani, adolescenti e adulti. ||||||||||||Dylan Dog||||||||| ||||||||decades|||||||||||||

Oggi, è innegabile, si vendono molti meno fumetti di quarant'anni fa. ||unbestreitbar|||||||| ||undeniable||they sell|||||| Es ist unbestreitbar, dass heute viel weniger Comics verkauft werden als vor vierzig Jahren. E questo riguarda anche Dylan Dog. das|||||Dylan Dog Ma ci sono fan e collezionisti **incalliti** che non si perdono nemmeno una pagina di quelle dedicate al loro eroe. |||||Sammler|leidenschaftlich||||||||||die denjenigen gewidmet sind||| |||||collectors|hardened|||||not even|||||||| ||||||熱心な||||||||||||| ||||||empedernidos|||||||||||||

Ma a cosa è dovuto questo grande successo? Aber woran liegt dieser große Erfolg?

Innanzitutto, alla grande intuizione di due persone. first|||||| Zunächst einmal an der großartigen Idee von zwei Personen. Sergio Bonelli e Tiziano Sclavi. |Bonelli|||Sclavi |Bonelli||Tiziano|Sclavi Sergio Bonelli und Tiziano Sclavi.

Alla fine degli anni Ottanta, Sergio Bonelli è il re del fumetto italiano. ||||||Bonelli|||||| La casa editrice di cui è proprietario, la Bonelli edizioni, pubblica quasi tutti i titoli più popolari tra i lettori. ||||||||Bonelli Verlag||||||||||| ||publishing house||||||||||||||||| Der Verlag, dem er gehört, die Bonelli Edizioni, veröffentlicht fast alle Titel, die bei den Lesern am beliebtesten sind.

In particolare sono fumetti che hanno come protagonisti indiani e cowboy. ||||||||Indianer|| ||||||||Indians|| Insbesondere handelt es sich um Comics, die Indianer und Cowboys als Protagonisten haben. Oggi può sembrare strano, ma quelle erano generazioni **cresciute a pane e spaghetti western**. ||||||||grown||||| Heute mag es seltsam erscheinen, aber das waren Generationen, die mit Brot und Spaghetti-Western aufgewachsen sind. Today it may seem strange, but those were generations raised on bread and spaghetti westerns.

Gli eroi di questi fumetti sono un po' monodimensionali. ||||||||eindimensional ||||||||one-dimensional The heroes of these comics are a bit one-dimensional. Bellissimi, fortissimi, onestissimi. sehr schön||sehr ehrlich ||very honest Beautiful, strong, honest. Eroi **tutti d'un pezzo**. |みんな|| Helden in einem Stück. Heroes all in one piece. Senza ombra di errore. |Zweifel|| |shadow|| Without a shadow of a doubt.

Era normale. It was normal. Erano stati creati dalla generazione che aveva vissuto la seconda guerra mondiale e che voleva vivere in un mondo chiaro e preciso. ||geschaffen||||||||||||||||||| ||created||||||||||||||||||| I buoni da parte, i cattivi dall'altra. Die Guten auf der einen Seite, die Bösen auf der anderen. E alla fine, i buoni vincono.

Con il tempo che passa e l'Italia che cambia, tuttavia, Tex e i suoi emuli sono eroi troppo perfetti. ||||||||||Tex||||Nachahmer|||| ||||||||||Tex||||imitators|||| ||||||||||テックス||||模倣者|||| Mas com o passar do tempo e a evolução da Itália, Tex e os seus emuladores são heróis demasiado perfeitos.

I giovani italiani degli anni Ottanta sono una generazione in crisi d'identità. |||||||||||der Identität |||||||||||of identity The young Italians of the 1980s are a generation in an identity crisis. Sono stati bambini negli anni '70, quelli del terrorismo politico, e cresceranno negli anni '80, quelli del crack, dell'eroina, dell'Aids. ||||||||||werden aufwachsen|||||Drogenkonsum|der Heroin|der Aids ||||||||||they will grow|||||collapse|of the heroin|of the AIDS They were children in the 1970s, the years of political terrorism, and they will grow up in the 1980s, the years of crack, heroin, and AIDS. Foram crianças nos anos 70, os do terrorismo político, e cresceram nos anos 80, os do crack, da heroína, da SIDA.

Nei fumetti questi giovani non cercano modelli impeccabili ed eroi perfetti, ma qualcuno che possano sentire vicino a loro e in cui possano immedesimarsi. |||||||makellose|||||||||||||||| |||||||impeccable|||||||they can|||||||||identify themselves |||||||||||||||||||||||同一視する |||||||||||||||||||||||identificarse In den Comics suchen diese Jugendlichen nicht nach makellosen Vorbildern und perfekten Helden, sondern nach jemandem, den sie sich nah fühlen können und mit dem sie sich identifizieren können. In comic books these young people are not looking for flawless role models and perfect heroes, but for someone they can feel close to them and with whom they can identify.

Qualcuno che parli delle loro paure e delle loro ansie, ma anche di quello che li appassiona e li fa ridere. |||||||||Ängste|||||||begeistert|||| |||||||||anxieties|||||||it fascinates|||| Jemand, der über ihre Ängste und Sorgen spricht, aber auch über das, was sie begeistert und sie zum Lachen bringt. Someone to talk about their fears and anxieties, but also about what they are passionate about and what makes them laugh.

Ovviamente deve farlo nella forma di un fumetto. Natürlich muss er es in Form eines Comics tun. Con il linguaggio e gli schemi di un fumetto. |||||schemas|||

Sergio Bonelli non è nato ieri. Sergio|Bonelli|||| Sergio Bonelli ist nicht erst seit gestern auf der Welt. Sa capire i segnali del suo pubblico. Er versteht es, die Signale seines Publikums zu verstehen. Pochi anni prima ha provato a lanciare una linea di fumetti d'autore, ma è stato **un buco nell'acqua**. |||||||||||||||ein|| ||||||||||||||||un fracaso| A few years earlier he tried to launch a line of art comics, but it was a bust. Muutamaa vuotta aiemmin hän oli yrittänyt käynnistää taidesarjakuvasarjaa, mutta se oli epäonnistunut.

I lettori di Bonelli vogliono fumetti belli, ma allo stesso tempo popolari. |||Bonelli|||||||| Bonellis Leser wollen Comics, die schön, aber auch populär sind. Bonelli readers want comics that are beautiful, but at the same time popular. Bonellin lukijat haluavat sarjakuvia, jotka ovat kauniita mutta samalla suosittuja. Non troppo intellettuali. Not too intellectual. Ei liian älyllinen. Vogliono azione, emozioni, colpi di scena. Sie wollen Action, Aufregung, Wendungen. They want action, excitement, twists and turns. He haluavat toimintaa, jännitystä ja käänteitä.

Così un giorno, il vecchio Sergio chiama uno dei suoi sceneggiatori migliori. ||||||||||screenwriters| So one day, old Sergio calls one of his best screenwriters. Eräänä päivänä Sergio soittaa yhdelle parhaista käsikirjoittajistaan. Tiziano Sclavi. |Sclavi Gli dà l'incarico che tutti i fumettisti del mondo sognano e allo stesso tempo temono. ||den Auftrag||||Comiczeichner|||||||| ||the assignment||||comic artists|||||||| Damit erhält er den Auftrag, von dem alle Karikaturisten der Welt träumen und den sie gleichzeitig fürchten. It gives him the assignment that every cartoonist in the world dreams of and at the same time fears. Se antaa hänelle tehtävän, josta kaikki maailman sarjakuvapiirtäjät unelmoivat ja jota he samalla pelkäävät. Gli dice: inventami un personaggio nuovo per un nuovo fumetto. ||erfinde mir||||||| ||invent me||||||| Hän sanoo heille: keksikää minulle uusi hahmo uutta sarjakuvaa varten.

Sclavi pensa subito a un fumetto horror. Sclavi||||||Horrorcomic ||||||horror Sclavi ajatteli heti kauhusarjakuvaa. Lui per primo ne è un grande fan. ||||ist||| Hän ainakin on suuri fani. E poi ha una grande intuizione. Ja sitten hänellä on loistava intuitio. Parlare delle paure dei giovani, le paure vere, esistenziali, trasformandole con paure classiche, da horror appunto. ||||||||existenti|verwandeln|||||Horror| ||||||||existential|transforming them|||classic||| Puhutaan nuorten peloista, todellisista, eksistentiaalisista peloista, ja muunnetaan ne klassisiin, kauhun kaltaisiin pelkoihin. Così immagina subito un fumetto popolato di mostri, vampiri, zombie e scienziati pazzi. |||||bevölkert||Monstern|Vampire|Zombies||| |||||populated||monsters|vampires|zombies|||crazy Da stellt man sich sofort einen Comic vor, der von Monstern, Vampiren, Zombies und verrückten Wissenschaftlern bevölkert ist. Kuvittelet siis heti sarjakuvan, jossa on hirviöitä, vampyyrejä, zombeja ja hulluja tiedemiehiä.

Come protagonista vuole un detective. Als Protagonist will er einen Detektiv. Päähenkilöksi hän haluaa etsivän. Il nome Dylan Dog esce quasi per caso. |||Dog|||| Nimi Dylan Dog tuli esiin melkein sattumalta. All'inizio doveva essere solo provvisorio. ||||temporary Zunächst sollte es nur vorübergehend sein. Aluksi sen piti olla vain väliaikainen. Poi rimane. Un detective, dicevamo. Etsivä, sanoimme. Dai tratti abbastanza classici, apparentemente. Von ziemlich klassischen Zügen, scheinbar. Ilmeisesti varsin klassisia piirteitä. Misterioso, duro, affascinante, donnaiolo, ex alcolista. |||||Ex-Alkoholiker |||||alcoholic Mysteriös, hart, faszinierend, Frauenheld, ehemaliger Alkoholiker. Salaperäinen, kova, hurmaava, naistenmies, entinen alkoholisti. Sembra uscito da un vecchio romanzo americano. Scheint aus einem alten amerikanischen Roman zu stammen. Se kuulostaa kuin jostain vanhasta amerikkalaisesta romaanista. Dylan Dog però non sarà americano. |Hund|||| Dylan Dog wird jedoch kein Amerikaner sein. Dylan Dog ei kuitenkaan ole amerikkalainen.

Sclavi decide di farlo vivere in Gran Bretagna, la patria del romanzo gotico, una terra piena di leggende a cui ispirarsi. Sclavi||||||||||||gotischen Roman|||||||| ||||||||||||gothic|||||||| Sclavi päättää antaa hänen asua Isossa-Britanniassa, goottilaisen romaanin kotimaassa, maassa, joka on täynnä legendoja inspiraation lähteenä. E decide di dargli un assistente che sia il suo perfetto **contraltare**. |||||Assistent||||||Gegenteil |||||||||||counterpart |||||||||||contrappeso perfetto Ja hän päättää antaa hänelle avustajan, joka on hänen täydellinen vastineensa.

Tanto Dylan è serio, taciturno e tenebroso, quanto il suo braccio destro deve essere buffo, ciarliero e ridanciano. ||||schweigsam|||||||||||geschwätzig|| ||||taciturn||dark|||||||||talkative||laughing |||||||||||||||おしゃべり||陽気な So ernst, wortkarg und düster wie Dylan ist, so witzig, gesprächig und kichernd muss seine rechte Hand sein. Niin vakava, hiljainen ja synkkä kuin Dylan onkin, hänen oikean kätensä on oltava hauska, puhelias ja kikattava. Su di lui, Tiziano Sclavi è sicuro quasi da subito. |von|||Sclavi||||| Über ihn ist Tiziano Sclavi fast sofort sicher. Hänestä Tiziano Sclavi on varma lähes heti. Deve somigliare a Groucho Marx. |||Groucho Marx| Er muss wie Groucho Marx aussehen. Hänen täytyy näyttää Groucho Marxilta. Anzi no, deve essere proprio come lui. Oder besser gesagt, er muss genau wie er sein. Itse asiassa ei, sen on oltava juuri hänen kaltaisensa. Così nasce l'idea di Groucho, l'assistente un po' imbranato, con un gusto discutibile per le **freddure** e gli scherzi inopportuni. ||||Groucho||||ungeschickt||||diskutabel|||Witze||||unpassend ||||||||clumsy||||questionable|||puns||||inappropriate |||||||||||||||frases ingeniosas|||| So entstand die Idee von Groucho, dem etwas unbeholfenen Assistenten mit einem fragwürdigen Geschmack für Witze und unpassende Scherze. Thus was born the idea of Groucho, the somewhat goofy assistant with a questionable taste for cold jokes and inappropriate pranks. Näin syntyi idea Grouchosta, hieman kömpelöstä avustajasta, jolla on kyseenalainen maku vitseihin ja sopimattomiin vitseihin. La sua funzione narrativa è quella di stemperare un po' il clima delle storie, piene di brividi e di mistero. |||||||mildern|||||||||Schauer||| |||||||to temper|||||||||shivers||| Its narrative function is to somewhat dilute the mood of the stories, which are full of thrills and mystery. Sen kerronnallinen tehtävä on hieman laimentaa jännitystä ja salaperäisyyttä täynnä olevien tarinoiden tunnelmaa.

Se il personaggio di Groucho è praticamente già pronto, quello di Dylan Dog è un po' più difficile da creare. ||||||||||||Hund||||||| If Groucho's character is practically ready-made, Dylan Dog's is a bit more difficult to create. Jos Grouchon hahmo on käytännössä valmis, Dylan Dogin hahmo on hieman vaikeampi luoda. Il disegnatore incaricato, Claudio Villa, propone una prima bozza che a Tiziano Sclavi non piace. ||beauftragte Person||||||Entwurf|||Tiziano Sclavi|Sclavi|nicht| |designer|appointed||||||draft|||||| The draftsman in charge, Claudio Villa, proposed a first draft that Tiziano Sclavi did not like. Vastaava piirtäjä Claudio Villa ehdotti ensimmäistä luonnosta, josta Tiziano Sclavi ei pitänyt. Lo ha disegnato con un tipico volto latino, un po' spagnoleggiante. ||||||||||spanisch anmutend ||||||||||Spanish-looking Er zeichnete ihn mit einem typisch lateinischen Gesicht, ein bisschen spanisch. He drew him with a typical Latino face, a bit Spanish-speaking. Hän piirsi hänelle tyypilliset latinalaiset kasvot, hieman espanjalaiset. Non va bene con Londra sullo sfondo. nicht|geht||||| It doesn't go well with London in the background. Se ei sovi hyvin Lontoon taustalle. Così Sclavi decide di **tagliare la testa al toro**. |Sclavi||||||| Also beschließt Sclavi, das Auge des Stiers abzuschneiden. So Sclavi decides to cut to the chase. Niinpä Sclavi päättää leikata häränsilmän irti. Dice a Villa: oh, stasera vai al cinema, danno un film con Rupert Everett. |||||||||||||Everett He says to Villa: oh, go to the movies tonight, they are showing a movie with Rupert Everett. Hän sanoo Villalle: "Mene tänään elokuvateatteriin, siellä näytetään elokuva, jossa on Rupert Everett". Prendi ispirazione dalla sua faccia. Nimm|||| Take inspiration from his face. Inspiroidu hänen kasvoistaan. Dylan Dog io me lo immagino così. |Dylan Dog||||| So stelle ich mir Dylan Dog vor. Dylan Dog I imagine him like this. Näin kuvittelen Dylan Dogin. Villa obbedisce, va al cinema con matita e taccuino e prepara i primi schizzi. |||||||||||||croquis ||||||Bleistift||Notizbuch|||||Skizzen ||||||pencil||notebook|||||sketches Villa obeyed, went to the cinema with pencil and notebook and prepared the first sketches. Villa totteli, meni elokuvateatteriin kynän ja muistikirjan kanssa ja valmisteli ensimmäiset luonnokset. Ci siamo, la strada è quella giusta. wir|||||| Das ist es, der Weg ist der richtige. This is it, the road is the right one. Tämä on se, tie on oikea.

Bisogna aggiungere qualche dettaglio però. Some details need to be added, however. On kuitenkin lisättävä muutamia yksityiskohtia. Per esempio il vestiario. |||Kleidung |||wardrobe |||衣服 Zum Beispiel bei der Kleidung. For example, clothing. Esimerkiksi vaatteet. Dylan Dog si veste in modo sempre uguale. |Dylan Dog|||||| Dylan Dog always dresses the same way. Dylan Dog pukeutuu aina samalla tavalla. Cascasse il mondo, indossa sempre una camicia rossa, un paio di jeans, una giacca nera e ai piedi un paio di Clarks. Cascasse||||||||||||||||||||| it fell|||||||||||||||||||||Clarks Cascasse|||||||||||||||||||||Clarks 崩れ落ちる|||||||||||||||||||||クラークス |||||||||||||||||||||Clarks Er trägt immer ein rotes Hemd, ein Paar Jeans, eine schwarze Jacke und ein Paar Clarks an den Füßen. Come hell or high water, he always wears a red shirt, a pair of jeans, a black jacket and a pair of Clarks on his feet. Hänellä on aina punainen paita, farkut, musta takki ja jalassaan Clarkit.

E poi le abitudini, Dylan è un ex alcolista, non fumatore, vegetariano, pieno di tic e piccole manie. und||||||||||Nichtraucher|Vegetarier|||Tics|||Manien ||||||||||smoker|vegetarian|||tics|||quirks And then the habits, Dylan is a former alcoholic, non-smoker, vegetarian, full of tics and little quirks. Ja sitten tavat: Dylan on entinen alkoholisti, tupakoimaton, kasvissyöjä, täynnä tikkejä ja pieniä omituisuuksia. Suona il clarinetto, costruisce un modellino di veliero che sembra non finire mai, si innamora letteralmente di ogni donna che incontra e finisce puntualmente deluso. ||Klarinette|||Modell||Segelschiff||||||||||||||||| ||clarinet|||model||sailboat||||||||||||||||punctually|disappointed |||||||帆船||||||||||||||||| Hän soittaa klarinettia, rakentaa purjelaivan pienoismallia, joka ei tunnu loppuvan koskaan, rakastuu kirjaimellisesti jokaiseen tapaamaansa naiseen ja joutuu lopulta pettymään.

Ma la sua attività principale, come dicevamo, è quella di indagatore dell'incubo. |||||||ist|||| Aber seine Haupttätigkeit ist, wie gesagt, die eines Alptraum-Ermittlers. Mutta kuten sanoimme, hänen pääasiallinen toimintansa on painajaisten tutkija.

I casi di cui si occupa riguardano vicende talmente incredibili che le persone non se la sentono di rivolgersi alla polizia o agli investigatori tradizionali. ||||||||||||||||||sich wenden|||||| |||||||events|so incredibly||||||||||to turn to|||||| Die Fälle, mit denen er sich beschäftigt, betreffen so unglaubliche Ereignisse, dass die Menschen sich nicht trauen, sich an die Polizei oder an traditionelle Ermittler zu wenden. Hänen käsittelemiinsä tapauksiin liittyy niin uskomattomia tapahtumia, että ihmiset eivät halua kääntyä poliisin tai perinteisten tutkijoiden puoleen. Vanno da Dylan Dog perché sanno che lui è pronto ad ascoltare le loro storie incredibili. |||Dylan Dog|||||||||||| Sie gehen zu Dylan Dog, weil sie wissen, dass er bereit ist, ihre unglaublichen Geschichten zuzuhören. He menevät Dylan Dogin luo, koska he tietävät, että hän on valmis kuuntelemaan heidän uskomattomia tarinoitaan. Non sa bene perché, visto che lui stesso è molto scettico a proposito dei fenomeni sovrannaturali, eppure lo fa. ||||||||||skeptisch|||||übernatürlichen Phänomenen||| ||||||||||skeptical|||||supernatural|yet|| ||||||||||懐疑的な|||||||| Er weiß nicht genau warum, da er selbst sehr skeptisch gegenüber übernatürlichen Phänomenen ist, und doch tut er es. Hän ei ole varma, miksi, koska hän itse suhtautuu yliluonnollisiin ilmiöihin hyvin epäilevästi, mutta hän tekee sen silti. Di fronte a chi gli parla di morti che sembrano vivi, di vampiri, di mostri, lui **non batte ciglio**, ascolta attentamente e accetta sempre il caso. von||||||||||||Vampire||||nicht||||||||| ||||||||||||||||not||||||||| Vor denen, die ihm von Toten erzählen, die lebendig erscheinen, von Vampiren, von Monstern, schlägt er keine Wimper, hört aufmerksam zu und akzeptiert immer den Fall. Hän ei räpäytä silmiään, kuuntelee tarkkaavaisesti ja hyväksyy aina tapauksen, kun hänelle kerrotaan elävältä näyttävistä kuolleista ihmisistä, vampyyreistä ja hirviöistä.

Tra Londra, dove vive, e la Scozia, dove viaggia spesso, i casi di questo tipo si moltiplicano indagine dopo indagine. ||||||Schottland||||||||||vermehren|Untersuchung||Untersuchung ||||||Scotland|||||||this|||they multiply|investigation|| ||||||スコットランド||||||||||||| Zwischen London, wo er lebt, und Schottland, wo er oft reist, häufen sich diese Fälle von Untersuchung zu Untersuchung. Lontoossa, jossa hän asuu, ja Skotlannissa, jossa hän usein matkustaa, tällaiset tapaukset lisääntyvät tutkimusten jälkeen. Dylan Dog, nel tentativo di risolverli, viene spesso coinvolto direttamente e rischia continuamente la vita assieme al fidato Groucho che, persino a un passo dalla morte, non smette di scherzare. |Hund||||sie zu lösen||||||||||||vertrauten|Groucho||||||||||| |||attempt||to solve them|||involved|||||||||trusted|||||||||||| Dylan Dog, der versucht, sie zu lösen, wird oft direkt involviert und riskiert ständig sein Leben zusammen mit seinem treuen Groucho, der sogar einen Schritt vom Tod entfernt, nicht aufhört zu scherzen. Dylan Dog on usein suoraan osallisena niiden ratkaisemisessa ja vaarantaa jatkuvasti henkensä yhdessä uskollisen Grouchonsa kanssa, joka ei lopeta vitsailua edes kuoleman partaalla.

All'inizio, sappiamo di Dylan che è un ex poliziotto con un grande trauma alle spalle: la morte dell'amore della sua vita, Lillie Connolly, una giovane irlandese, attivista rivoluzionaria, morta in carcere in seguito a uno sciopero della fame. |||||||||||||||||||||Lillie Connolly|Connolly(1)||||||||||||||| ||||||||||||||||||of the|||Lillie|Connolly|||Irish||||||in|||||| Zu Beginn wissen wir über Dylan, dass er ein ehemaliger Polizist ist, der ein großes Trauma hinter sich hat: den Tod der Liebe seines Lebens, Lillie Connolly, einer jungen irischen revolutionären Aktivistin, die im Gefängnis nach einem Hungerstreik starb. At first, we know that Dylan is a former policeman with a great trauma behind him: the death of the love of his life, Lillie Connolly, a young Irish revolutionary activist who died in prison following a hunger strike. Alussa tiedämme Dylanista, että hän on entinen poliisi, jolla on takanaan suuri trauma: hänen elämänsä rakkauden, Lillie Connollyn, nuoren irlantilaisen vallankumouksellisen aktivistin kuolema, joka kuoli vankilassa nälkälakon jälkeen. È a causa sua che Dylan Dog è stato un alcolista ed è in suo onore che si veste sempre nello stesso modo. es||||||Dylan Dog||||Alkoholiker|||||||||||| It is because of her that Dylan Dog was an alcoholic and it is in her honor that he always dresses the same way. Hänen takiaan Dylan Dog oli alkoholisti, ja hänen kunniakseen hän pukeutuu aina samalla tavalla. Nel modo in cui era vestito il giorno del loro ultimo incontro. ||||||the||||| The way he was dressed on the day of their last meeting. Tapa, jolla hän oli pukeutunut heidän viimeisimmän tapaamisensa päivänä.

Nonostante sia fedele al ricordo di Lillie, Dylan è anche uno sciupafemmine appassionato. |||||||||||casseur de cœurs| ||||||Lillie(1)|||||Frauenheld| |||||||||||womanizer| |||||||||||女たらし| |||||||||||sciupafemmine| Trotz seiner Treue zu Lillies Andenken ist Dylan auch ein leidenschaftlicher Frauenheld. Vaikka Dylan on uskollinen Lillien muistolle, hän on myös intohimoinen naistenmies. Le sue clienti sono spesso giovani donne molto attraenti e lui le corteggia **sfacciatamente** dall'inizio alla fine. ||||||||attraktive|||||unverblümt||| ||||||||attractive|||||blatantly||| Seine Kunden sind oft sehr attraktive junge Frauen, die er von Anfang bis Ende schamlos umwirbt. Hänen asiakkaansa ovat usein hyvin viehättäviä nuoria naisia, ja hän kosiskelee heitä häpeilemättä alusta loppuun. Finendo deluso il più delle volte. Meistens bin ich dann enttäuscht. Useimmiten päädyn pettymään.

Del suo passato, scopriamo lentamente elementi inaspettati e terribili. |||entdecken|||unerwartete|| |||we discover|||unexpected|| In seiner Vergangenheit entdecken wir nach und nach unerwartete und schreckliche Elemente. Hänen menneisyydestään löydämme hitaasti odottamattomia ja kauheita elementtejä. Che rendono i traumi di Dylan ancora più profondi. Dadurch werden Dylans Traumata noch tiefer. Mikä tekee Dylanin traumoista vielä syvempiä. Per esempio, l'identità del suo vero padre, Xabaras, un alchimista che ha scoperto il siero della vita eterna e che per molti episodi è il suo peggior nemico. |||||||Xabaras||Alchemist|||||Elixier||||||||||||schlimmster| |||||||Xabaras||alchemist|||||elixir|||eternal|||||||||worst| |||||||||錬金術師|||||エリクサー||||||||||||| ||||||||||||||suero||||||||||||| Esimerkiksi hänen oikean isänsä Xabarasin, ikuisen elämän seerumin keksineen alkemistin, henkilöllisyys, joka on monien jaksojen ajan hänen pahin vihollisensa. Oppure l'identità della madre, Morgana. ||||Morgana ||||Morgana Tai äidin, Morganan, henkilöllisyys. Anche lei, come Xabaras, è diventata immortale e quando Dylan la incontra, senza sapere chi sia davvero, se ne innamora. |||Xabaras|||unsterblich||||||||||||| ||||||immortal||||||||||||| Auch sie ist, wie Xabaras, unsterblich geworden, und als Dylan sie trifft, ohne zu wissen, wer sie wirklich ist, verliebt er sich in sie. Like Xabaras, she has also become immortal, and when Dylan meets her, unaware of who she really is, he falls in love with her. Myös hänestä on tullut Xabarasin tavoin kuolematon, ja kun Dylan tapaa hänet tietämättä, kuka hän todella on, hän rakastuu häneen. Scenari sorprendenti che **lasciano di stucco** sia il protagonista che i lettori. Überraschende Szenarien|überraschende||||stucco|||||| scenarios|surprising||||astonishment|||||| Surprising scenarios that leave both the protagonist and the readers flabbergasted. Yllättäviä skenaarioita, jotka jättävät sekä päähenkilön että lukijat ymmälleen.

Insomma, in questo mondo a metà strada tra una realtà riconoscibile e un'altra realtà dove niente è quello che sembra, non è facile essere Dylan Dog! |||||||||||||||||||||||||Hund In short, in this world that is halfway between a recognizable reality and another reality where nothing is what it seems, it's not easy being Dylan Dog! Lyhyesti sanottuna, tässä maailmassa, joka on jossain tunnistettavan todellisuuden ja toisen todellisuuden välissä, jossa mikään ei ole sitä, miltä näyttää, ei ole helppoa olla Dylan Dog!

Per circa 400 numeri, la struttura degli albi di Dylan Dog è stata abbastanza rigida. |||||||||Dylan Dog|||| ||||||albums||||||| ||||||アルバム||||||| ||||||álbumes||||||| Noin 400 numeron ajan Dylan Dog -albumien rakenne oli melko jäykkä. Come succede spesso nel fumetto, i protagonisti non cambiavano molto né invecchiavano, restando fedeli a quelli che erano nel primo episodio. ||||||||änderten|||alterten sich|blieben|||||||| ||||||||they changed|||they aged|remaining|||||||| Kuten usein sarjakuvissa, päähenkilöt eivät juurikaan muuttuneet eivätkä vanhentuneet, vaan pysyivät uskollisina sille, mitä he olivat ensimmäisessä jaksossa. Dal numero 401 in poi sono arrivate delle modifiche, la creazione di un nuovo multiverso, ma mantenendo lo stile di un tempo. |||||||||||||Multiversum||||||| |||||||modifications||||||multiverse||||||| |||||||||||||多元宇宙||||||| |||||llegaron||||||||||||||| Numerosta 401 alkaen tuli muutoksia, uuden multiversumin luominen, mutta vanhan tyylin säilyttäminen.

Tiziano Sclavi, il creatore di Dylan Dog, da anni non scrive più storie in prima persona, ma non ha del tutto abbandonato la sua creatura. |Sclavi||||||||||||||||||||||| Tiziano Sclavi, the creator of Dylan Dog, has not written first-person stories for years, but he has not completely abandoned his creation. Dylan Dogin luoja Tiziano Sclavi ei ole enää vuosiin kirjoittanut tarinoita ensimmäisessä persoonassa, mutta hän ei ole hylännyt olentoa kokonaan. Continua a lavorare facendo da supervisore. |||||Aufseher |||||supervisor Fortsetzung der Arbeit als Supervisor. He continues to work as a supervisor. Jatka työskentelyä esimiehenä.

In un mondo in cui si leggono sempre meno fumetti, Dylan Dog continua a essere un oggetto di culto, amato non solo dagli appassionati di fumetti ma anche dai lettori che di solito sono un po' scettici verso questo genere considerato a volte **sempliciotto** e infantile. |||||||||||Dylan Dog||||||||||||||||||||||||||||||||einfacher Kerl|| ||||||||||||||||||||||||||||||||||||skeptical|||||||simpleton||childish |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||単純で子供っぽい|| In a world where comics are being read less and less, Dylan Dog continues to be a cult object, loved not only by comic book enthusiasts but also by readers who are usually a bit skeptical towards this genre, which is sometimes considered simplistic and childish. Maailmassa, jossa yhä harvempi lukee sarjakuvia, Dylan Dog on edelleen kulttikohde, jota rakastavat paitsi sarjakuvafanit myös lukijat, jotka yleensä suhtautuvat hieman epäilevästi tähän joskus yksinkertaisena ja lapsellisena pidettyyn genreen.

Sembrerà banale da dire, ma la forza di Dylan Dog è nella sua qualità. |||||||||Dylan Dog|||| it will seem|banal|||||||||||| Es mag abgedroschen klingen, aber die Stärke von Dylan Dog liegt in seiner Qualität. Saattaa kuulostaa banaalilta, mutta Dylan Dogin vahvuus on sen laadussa. L'attenzione ai dettagli nei disegni, all'inizio della serie, era la cosa più apprezzata. ||||||||||||geschätzte ||||||||||||appreciated ||||||||||||apreciada Sarjan alussa arvostin eniten piirustusten yksityiskohtaisuutta. In particolare nei primi albi, quelli degli anni Ottanta e Novanta, Dylan Dog era davvero un fumetto splatter dove le scene con vampiri, zombie e altri mostri erano ritratte perfettamente. ||||||||||||Dylan Dog|||||Splatter|||||Vampire||||||darstellt| |||||||||||||||||splatter|||||||||||depicted| |||||||||||||||||スプラッター|||||||||||| |||||||||||||||||splatter|||||||||||| Particularly in the early albums, those of the 1980s and 1990s, Dylan Dog was really a splatter comic where scenes with vampires, zombies, and other monsters were portrayed perfectly. Etenkin 1980- ja 1990-luvun alkupuolella Dylan Dog oli todellinen splatter-sarjakuva, jossa vampyyrit, zombit ja muut hirviöt kuvattiin täydellisesti. In modo crudo, da fare venire **la pelle d'oca**. ||||||||Gänsehaut ||||||||of goose In a raw way, it gives you goosebumps. Raakalla, kananlihaa aiheuttavalla tavalla.

Ma parliamoci chiaro, nel mondo di oggi non si può impressionare nessuno con il disegno di un mostro che si strappa la pelle dalla faccia o con una scena di zombie che escono dalle case e circondano i protagonisti. |reden wir miteinander|||||||||beeindrucken|||||||Monster|||||||||||||Zombies||||||umzingeln|| |let's talk|||||||||to impress|||||||monster|||it tears|||||||||||||||||| Aber seien wir ehrlich, in der heutigen Welt kann man niemanden mehr mit der Zeichnung eines Monsters beeindrucken, das einem die Haut vom Gesicht reißt, oder mit einer Szene, in der Zombies aus den Häusern kommen und die Protagonisten umzingeln. But let's be clear, in today's world you can't impress anyone with the drawing of a monster tearing its skin off its face or with a scene of zombies coming out of houses and surrounding the protagonists. Mutta myönnettäköön, että nykymaailmassa ei voi tehdä vaikutusta piirroksella, jossa hirviö repii ihoa kasvoista tai jossa zombeja ilmestyy taloista ja piirittää päähenkilöt.

Il grande successo di Dylan Dog sta nel fatto che i mostri evocati fanno paura durante la lettura della storia e anche dopo la lettura della storia. |||||Dylan Dog|||||||heraufbeschworen||||||||||||Lesen|| ||||||||||||invoked|||||reading||||||||| Der große Erfolg von Dylan Dog liegt darin, dass die heraufbeschworenen Monster während des Lesens der Geschichte und auch nach dem Lesen der Geschichte Angst machen. The great success of Dylan Dog lies in the fact that the monsters evoked are frightening during the reading of the story and even after the reading of the story. Dylan Dogin suuri menestys piilee siinä, että esiin loihtimansa hirviöt ovat pelottavia tarinaa lukiessa ja myös sen jälkeen, kun tarina on luettu. C'è sempre qualcosa di più profondo dietro le storie di Dylan Dog, un tarlo che si insinua nella testa senza uscirne. |||||||||||Dylan Dog||Wurm|||sich einschleicht||||herauskommen |||||||||||||worm|||||||getting out of it |||||||||||||虫のような思考||||||| |||||||||||||gusanillo||||||| Hinter den Geschichten von Dylan Dog steckt immer etwas Tieferes, ein Wurm, der sich im Kopf festsetzt und nicht wieder herauskommt. There is always something deeper behind Dylan Dog stories, a woodworm that creeps into the head without coming out. Dylan Dogin tarinoiden takana on aina jotain syvempää, puumato, joka hiipii päähän tulematta ulos.

Vampiri, zombie e altre creature sovrannaturali ci fanno paura e ci sembrano assurdi. Vampire||||||||||||absurd |||||supernatural|||||||absurd Vampire, Zombies und andere übernatürliche Kreaturen machen uns Angst und erscheinen uns absurd. Vampires, zombies and other supernatural creatures scare us and seem absurd. Vampyyrit, zombit ja muut yliluonnolliset olennot pelottavat meitä ja tuntuvat meistä absurdeilta. Dopo averli eliminati però, cosa ci resta? |sie||||| |having them|eliminated|||| Kun ne on kuitenkin poistettu, mitä jää jäljelle? Di certo non un mondo ideale. Se ei todellakaan ole ihanteellinen maailma. Come dice un personaggio in uno degli episodi più belli, forse non sono normali i vampiri, ma la guerra, le classi sociali, la prepotenza sono cose normali? |||||||||||||||Vampire||||||||Überheblichkeit||| |||||||||||||||||||||||arrogance||| Wie eine Figur in einer der besten Episoden sagt, sind Vampire vielleicht nicht normal, aber Krieg, soziale Klassen, Mobbing sind normale Dinge? As a character says in one of the most beautiful episodes, maybe vampires are not normal, but war, social classes, and arrogance are normal things? Kuten eräs hahmo sanoo yhdessä parhaista jaksoista, ehkä vampyyrit eivät ole normaaleja, mutta sota, yhteiskuntaluokat ja kiusaaminen ovat normaaleja asioita? Como diz uma personagem num dos melhores episódios, talvez os vampiros não sejam normais, mas a guerra, as classes sociais, o bullying são coisas normais?

La morale è che ci sono molto dolore e molto orrore nella vita che facciamo ogni giorno. |||||||pain||||||||| Die Moral ist, dass das Leben, das wir jeden Tag leben, viel Schmerz und Schrecken mit sich bringt. The moral is that there is a lot of pain and horror in the life we ​​live every day. Moraalinen opetus on, että elämässä, jota elämme joka päivä, on paljon tuskaa ja kauhua. E combattendo mostri inventati, Dylan Dog ci mostra l'orrore invincibile dei mostri reali. |kämpfend||||Dylan Dog||||unbesiegbarer||| |fighting||||||he shows|the horror|invincible||| Und indem er erfundene Monster bekämpft, zeigt uns Dylan Dog den unbesiegbaren Schrecken der echten Monster. By fighting invented monsters, Dylan Dog shows us the invincible horror of real monsters. Taistelemalla keksittyjä hirviöitä vastaan Dylan Dog näyttää meille todellisten hirviöiden voittamattoman kauhun. È questa la sua grande forza. Tämä on sen suuri vahvuus.