×

我们使用cookies帮助改善LingQ。通过浏览本网站,表示你同意我们的 cookie 政策.


image

True Crime, ITA True Crime - Adnan Syed - Innocente o colpevole

ITA True Crime - Adnan Syed - Innocente o colpevole

Buongiorno ascoltatori di serial! Sono Sara Koenig.

È diventata un'ossessione nazionale. Questo caso mi ha intrigato da subito. Il pubblico trova questo podcast avvincente. Un podcast intitolato “serial” viene scaricato da più di 130 milioni di utenti. Nessuno aveva previsto che diventasse oggetto di tanta attenzione da parte del pubblico.

Narra la storia di quest'uomo in carcere da 17 anni, condannato quando ancora frequentava il liceo, per aver strangolato la sua ex ragazza. E l'agente di polizia ha detto “Fermo, il corpo è lì. Qui.”

Una nostra amica viene uccisa e noi non abbiamo idea di come o perché. Un crimine che lui nega di aver commesso. Posso solo dire che non avevo motivo di ucciderla.

Oggi per la prima volta, i testimoni di questo caso raccontano la loro versione in tv.

In aula è calato il silenzio, eravamo esterrefatti. La cosa non ha alcun senso, non mi torna. Ed emergono nuove prove che potrebbero far riaprire il caso.

È questa la copertina del farsi incriminata? Si, è quella. Ma basteranno a ridare la libertà a Adnan Syed?

Ha spopolato su tutti i media. Un podcast in dodici parti che racconta nel dettaglio la storia di un crimine realmente avvenuto.

Sara Koenig, cronista del celebre programma radiofonico “This american life”, ha ripercorso l'omicidio della diciottenne e i mille avvenuto a baltimora nel 1999.

La gente neanche sapeva cosa fosse un podcast prima di “serial”. Nell'ultimo anno del mio lavoro, ho tentato di scoprire dove fosse un diciottenne nell'ora dopo l'uscita da scuola in un giorno del 1999.

Dopo aver ascoltato “serial”, milioni di spettatori si sono convinti che è stato commesso un grosso errore giudiziario. Non c'è una sola pagina, una sola virgola nella trascrizione di quel processo che non sia stata letta da migliaia di persone.

Ci sono 5 milioni di persone che si fanno le mie stesse domande, non sono l'unica a pensare che qualcosa non torna. Il programma digitale che ha conquistato il mondo.

Il mondo sta guardando. Vengono alla luce nuovi risvolti del caso, uno dopo l'altro.

Armato di nuove prove e delle domande sollevate dal podcast, nel febbraio del 2016 il nuovo avvocato di Adnan, Justin Brown, ha impugnato la sentenza, convinto che il suo cliente abbia diritto a un nuovo processo.

E alla possibilità di tornare libero dopo 17 anni di carcere. Siamo riusciti a tornare in tribunale, è stato un procedimento estenuante carico di emozioni, è stata la lotta giuridica più aspra nella quale io sia mai stato impegnato in tutta la mia carriera. La posta in gioco era molto alta.

Tutto ha inizio nel 1999 nel Maryland, al liceo Woodlawn di Baltimora. Una scuola superiore americana, come tante.

Era il periodo più bello della nostra vita, avevamo 17, 18 anni. Andavamo in giro, ci divertivamo, per noi erano gli ultimi semestri alle superiori. Non avevamo idea della tragedia che ci attendeva.

Christa Rennes è un'amica intima dei due teenager al centro di questa vicenda, Hae Min Lee e Adnan Syed.

Lei era una ragazza dolcissima, ma anche molto simpatica. Aveva una personalità brillante. Era una di quelle persone che ti conquistano appena le conosce ed era un appassionata di sport, ad ora va a giocare a lacrosse, ad ora vallo che è su prato. Hae è un'atleta provetta, eccola intervistato da un'emittente locale dopo essere stata proclamata atleta della settimana delle scuole superiori.

Gioco a hockey su prato da due anni e gioco anche a lacrosse da due anni, e faccio anche wrestling. Però complimenti, e trovi anche il tempo di lavorare tra un allenamento e l'altro? Si, destreggio tra gli impegni scolastici e il lavoro dopo la scuola.

Hae è la primogenita brillante e piena di energia di una famiglia di immigrati coreani. Lei e Adnan hanno molte cose in comune. Anche lui è uno studente modello, un giocatore di football, un centometrista e ha successo con le ragazze.

Anche lui è figlio di immigrati, la sua famiglia è musulmana, di origini pachistane. Si può dire che fosse il suo migliore amico, ma aveva tanti amici. Saab Chowdhry aveva 13 anni quando ha conosciuto Adnan.

Era il mio terzo anno di superiori e giocavo pallacanestro nella moschea locale dove ho conosciuto Adnan. Era un tipo molto socievole, siamo diventati subito amici. Ma raccontano in che tipo era Adnan?

È sempre stato un bravo ragazzo, io e lui eravamo molto vicini soprattutto all'ultimo anno di superiori. Non era il tipo di persona che bada alle apparenze o al ceto sociale, era molto... alla mano.

Quindi sia tu e Adnan, siete di origini pachistane. Si. So che suo padre era musulmano devoto, la religione che impatto ha avuto sulla vostra educazione? Crescere da musulmano è paragonabile a crescere da ebreo ortodosso, oppure da cattolico osservante.

Adnan era un adolescente, quindi un giorno era un bravo ragazzo è uno studente modello che si guadagnava qualche assegno scolastico in più, e il giorno dopo magari usava questo di extra per comprare della marijuana e spassarsela con le ragazze.

Ma era una famiglia musulmana è una cosa imperdonabile, mentre per la società americana è un normale adolescente. Parlami del loro rapporto, di Adnan e Hae. Come si sono messi insieme?

È stata la tipica storia tra adolescenti. Uno dei due si è preso una cotta, ha chiesto all'altro di uscire, sono andati al ballo di fine anno insieme e così è iniziata. Adnan viene eletto principe del ballo e presto i due si innamorano.

Ho ancora la fotografia del ballo di fine anno. All'epoca, Inez Butler insegnava alla scuola di Woodlawn. Erano sempre appiccicati, si tenevano per mano, si baciavano di nascosto, e io dicevo “Non nell'atrio della scuola, no!”

Hae e Adnan sono una coppia celebre a scuola, ma c'è un problema nella loro relazione.

Adnan è musulmano, e la sua fede gli proibisce di avere una ragazza. La famiglia di Adnan era conservatrice e sua madre molto rigida. Adnan non poteva andare a casa di Hae, e Hae non poteva andare a casa di Adnan. E lui aveva paura di perderla per questo? No, era molto emozionato al pensiero di iniziare l'ultimo anno di superiori, eravamo impazienti di diventare adulti. Ma se per Saab questo conflitto non turbava l'amico Adnan, secondo Christa, per Hae costituiva un problema.

So che era molto combattuta, perché non voleva che Adnan dovesse scegliere tra lei e la sua fede. Lei non lo trovava giusto. Per quanto lo amasse, questo pensiero non l'abbandona va mai.

Hae rivela le sue preoccupazioni nel suo diario.

Io lo amo, è solo che ci sono troppe cose che si mettono tra noi. Per prima la sua religione e le sue tradizioni musulmane. Dopo otto mesi le pressioni della famiglia di lui diventano insostenibili per i due ragazzi che decidono di lasciarsi.

Come è finita? Credo… Ricordo che una notte ho parlato a lungo con entrambi al telefono, credo che nessuno dei due fosse davvero stanco dell'altro, ma entrambi volevano troncare. Anche se avrebbero fatto del loro meglio per rimanere amici. Presto e Hae rivolge le sue attenzioni altrove, verso un collega del centro commerciale dove lavora, e inizia una nuova relazione.

Ricordo che un paio di volte lui è venuto a casa mia per parlare con me perché era scosso. Ma non era arrabbiato, non provava rancore, sarà solo triste. Ecco cosa ricordo Saad della reazione di Adnan alla rottura con Hae.

Diceva che andava tutto bene, frequentava altre ragazze.

Al tempo era molto emozionato all'idea di diventare un uomo indipendente. Il 13 gennaio 1999, Hae esce dalla Woodlawn in fretta per andare a prendere la cuginetta di 8 anni a scuola alle 15, e poi dirigersi al centro commerciale in cui lavora, e incontrare il suo nuovo ragazzo.

Ma non arriverà mai all'appuntamento delle 15. Hae svanisce nel nulla.

Pensavamo si farà viva. Avrà litigato con sua madre e forse avrà bisogno di un paio d'ore per sbollire, si farà sentire più tardi. A scuola l'hanno chiesto a tutti: qualcuno ha visto Hae? Avete visto Hae? Nessuno l'aveva vista. Insomma era semplicemente sparita.

Quel venerdì il 15 con vivo 18 anni, ed è stato solo quando non si è presentata alla festa, che ho capito che era successo qualcosa di brutto. Tra poco, gli amici di Hae ricevono una notizia sconvolgente.

Era fuori di sé, mi ha chiesto “Hai visto il notiziario?”, e io “No, che è successo?”

È il 1999. Hae Min Lee, atleta di punta e studentessa modello della scuola superiore di Woodlawn nella contea di Baltimora, è svanita nel nulla.

La sua scomparsa è inspiegabile, la famiglia è molto preoccupata e noi investigatori faremo di tutto per trovarla al più presto. Ma mentre tutti sperano che Hae venga ritrovata, la polizia fa una macabra scoperta.

La polizia riferisce che un passante ha trovato i suoi resti due giorni fa all'Linkin park. Secondo gli investigatori, il corpo era parzialmente sotterrato nel bosco a circa 100 metri dalla strada. All'epoca, Phillip Buddmeyer era un perito della città di Baltimora al quale si è rivolta alla polizia per fare i rilievi.

Mi hanno chiamato nel successo 17 anni fa. Mi hanno detto ci servono le sue competenze all'Linkin Park. Mi hanno detto dove si trovava. Venga più presto che può! C'è un corpo sotterrato nel bosco.

Quindi perché avevano bisogno di un perito come lei?

Per misurare la distanza dal ciglio della strada dove era seppellito il corpo.

Ho accostato qui sono uscito dall'auto un agente è venuto da me, ha detto il corpo e nel bosco, mi segua. Buddemeyer racconta che la gente gli disse che il corpo era stato trovato da un addetto alla manutenzione della scuola, recato sia Linkin park durante l'ora di pranzo.

È entrato nel bosco, camminava veloce, facevo fatica a stare al passo con lui. Si è fermato davanti a questo tronco. Poi lo ha scavalcato, ha camminato, è arrivato fin qui, e si è fermato. Ok. E io ho fatto per avanzare ancora, e la gente ha gridato: “Fermo, fermo, il corpo e lì!”

Ho guardato in terra, ma non vedevo nessun corpo. E lui: “È sotto i suoi occhi!”

Quindi Hae Min Lee era qui esattamente in questo punto. Si. Proprio curiamo. Proprio qui.

La ragazza è stata identificata dai vestiti e dagli effetti personali. La polizia pensa che si tratti di un caso di omicidio. Quel giorno ero dal barbiere a tagliarmi i capelli. C'era la tv accesa e a un tratto... boom, ho visto il viso di Hae. Ho pensato... impossibile! Quella è l'ex di Adnan!

Sotto choc... credo che sotto choc sia la definizione giusta. Nessuno di noi riusciva a crederci. Quella stessa sera, Saab si incontra con Adnan. Adnan è venuto a casa mia a quella sera. Eravamo nel seminterrato dei miei genitori, stavamo parlando in modo naturale come fanno gli adolescenti. Gli ho chiesto “Tu per caso ne sa qualcosa?” - “Insomma che l'hai chiesto?” -”Si! È ovvio. Hai qualcosa che fare con questa merde? E lui si è messo a ridere. ‘Che cazzo dici? No!' ” Appena saputo che il corpo trovato all'Linkin park era quello di Hae, ho capito che era tutto vero, che non sarebbe tornata. I compagni di classe di Hae, i suoi amici, e ai familiari sono distrutti dal dolore. Quando qualcuno a cui vuoi bene muore, è un brutto colpo che ti fa apprezzare la vita. Scusatemi.

Il rapporto del medico legale parla di decesso avvenuto per strangolamento e lo classifica come omicidio. La polizia di Baltimora riceve una soffiata anonima che suggerisce di indirizzare le indagini sul ragazzo della vittima.

Il cui nome è Adnan Syed. Il giorno dopo aver ricevuto la soffiata, gli investigatori ottengono i tabulati telefonici di Adnan, sui quali trovano 34 telefonate effettuate il giorno in cui Hae scomparsa.

Le telefonate, vi chiederà in seguito la polizia, lo collocano sulla scena del crimine. La polizia e rivela di aver trovato l'automobile della vittima a breve distanza da dove l'assassino ha tentato di seppellire il suo corpo, nel bosco di Linkin Park. Particolari chiave che erano stati tenuti nascosti, prima che le indagini conducessero all'arresto di un sospettato. È stato identificato uno studente diciassettenne della Woodlawn. Si chiama Adnan Masud Syed.

Sono molto contento che abbiano arrestato qualcuno, ma sono rimasto scioccato quando ho sentito che era un suo amico. Deve assolutamente pagare per tutto quello che ha fatto. Christa Rennes rimane incredula quando un'amica la chiama per darle la notizia.

Al telefono era isterica, mi ha chiesto se avevo visto il notiziario. Io “No, che è successo?” Lei “Hanno arrestato Adnan, dicono che ha ucciso Hae.” Io “Si sono sbagliati, non può essere vero!”

Cosa ha pensato quando ha scoperto che Adnan era stato arrestato per l'omicidio di Hae? Ho pensato "è stato lui", e il motivo per cui l'ho pensato è che sapevo che lui voleva stare con lei, e non credo che Adnan accettarsi al fatto che aveva un altro. Le ha mai detto che era geloso oppure... No. Arrabbiato? No.

E allora come sapeva che lui si sentiva così? Era una sensazione.

Dopo l'arresto per l'omicidio di Hae, l'udienza per la libertà su cauzione sarà la prima sconfitta legale della difesa.

La moschea e l'intera comunità musulmana hanno invitato tutti a presentarsi in massa all'udienza in tribunale. Più eravamo, meglio era.

La nostra fede ci insegna che è nostro dovere assicurarci che le persone ricevano giustizia. Mohammed Jamil è il presidente della società islamica di Baltimora e della moschea di Al Rahman, quella frequentata dalla famiglia di Adnan. I fedeli di questa moschea sostengono Adnan, secondo lei. Certamente, certamente.

Sentivano il peso dell'ingiustizia e del pregiudizio, ma per Saab Chowdhry, la massiccia presenza della comunità islamica all'udienza per la libertà su cauzione di Adnan, gli si ritorce contro. Erano tutti la, hanno riempito il tribunale, e per me la cosa è stata controproducente.

Questa è la voce del procuratore Vicky Walsh che chiede al giudice di negare ad Adnan la libertà su cauzione.

“C'è uno schema che si ripete negli stati uniti d'America. Giovani pachistani vengono lasciati, commettono un omicidio e poi scappano in Pakistan. E noi non riusciamo a ottenere l'estradizione per processarli.”

Ricordo ancora le sue parole come fosse ieri. Nella nona è calato il silenzio eravamo esterrefatti. L'avvocato Douglas Colbert che rappresentava Adnan nell udienza per la libertà su cauzione, ci spiega perché.

Non c'è mai stato alcuno schema di giovani pachistani che dopo essere stati scaricati, come ha sostenuto l'accusa, hanno ucciso e sono scappati. Con quell'attacco, l'accusa ha diffamato un'intera comunità. Adnan dispone delle risorse di tutta la sua comunità e noi siamo convinti che concedergli la libertà su cauzione sarebbe come dargli un passaporto, in queste circostanze per lasciare il paese.

E in un certo senso ha usato la tattica della paura, e ha funzionato. Il giudice nega al diciassettenne Adnan Syed la libertà su cauzione. La famiglia di Adnan incarica Cristina Gutierres, un avvocato difensore esperto, di patrocinare il figlio durante il processo. La Gutierrez è convinta che le prove contro Adnan siano inconsistenti.

Non ci sono testimoni, né video né DNA, né alcuna altra prova fisica che lo colleghi all'omicidio. Quando è iniziato il processo, che cosa ti aspettavi come pensavo che sarebbe finita?

Non ne avevo idea, insomma veramente, io e mia sorella siamo entrati in tribunale dicendoci “che prove, chi proveranno, che cosa hanno in mano?” Ci chiedevamo su che basi lo accusano. Ma l'accusa presenta un testimone chiave, Jay Wiles, un amico che Adnan conosce dai tempi delle medie. Jay Wiles è comparso fin dall'inizio come testimone, è stato interrogato più volte, e ha dato una serie di versioni discordanti tra loro, è l'unica cosa che appare ovvia è che gli agenti di polizia l'anno... come dire... aiutato a costruire il suo resoconto.

Sia la polizia di Baltimora che l'accusa, si sono rifiutate di parlare con noi dei verbali in oggetto. Nonostante la storia di Jay Wiles sia stata il filo conduttore dell'accusa nel processo contro Adnan.

Perché non ci racconti quello che sai sulla morte di Hae Lin? Okay.

Ero uscito per andare a fare shopping con un mio amico, mio ex amico. Adnan.

Dice alla polizia che il giorno della scomparsa di Hae, Adnan è andato a prenderlo a metà mattinata e l'ha accompagnato al centro commerciale a comprare un regalo per la sua ragazza.

Sostiene poi che è stato allora che Adnan gli ha detto di voler uccidere Hae. Siamo usciti dal centro commerciale, lo ha accompagnato a scuola, e lui ha lasciato il cellulare in macchina, dicendo che mi avrebbe chiamato.

Bene, ma a questo punto, sai perché ti ha lasciato la macchina? Si. Perché l'ha fatto? Perché voleva uccidere Hae. E per quale motivo dovevi tenere la macchina e il cellulare? Per andarlo a prendere dopo che l'aveva uccisa. Jay sostiene di aver ricevuto la telefonata di Adnan più tardi. Che cosa vi siete detti? La sgualdrina è morta. Vieni a prendermi, sono al Best Buy.

Questa è la versione dei fatti che Jay fornisce alla polizia il 15 marzo 1999. Quando sono sceso dalla macchina mi ha chiesto se ero pronto. E io “Pronto per cosa?”

Lui ha preso le chiavi, ha aperto il bagagliaio e... ho visto solo che Hae aveva le labbra blu e che era rannicchiata in fondo al bagagliaio. Era morta.

Ma non è nel parcheggio del Best Buy che Jay aveva confessato alla polizia di aver visto il corpo di Hae durante l'interrogatorio del 27 febbraio, due settimane prima. Sono andato a prenderlo sulla Edmundsen Avenue e lui ha aperto il bagagliaio.

Al processo l'avvocato difensore di Adnan, Cristina Gutierrez tenta di invalidare la testimonianza di Jay, riguardo al luogo in cui ha visto per la prima volta il cadavere di Hae.

Quello che hai detto alla polizia e il fatto di aver mostrato alla polizia quel posto - erano tutte bugie, vero? Non era la verità. Jay ha dato talmente tante versioni differenti su dove era accaduto, che non era un teste credibile. Infatti Jay Wiles indica ben sette luoghi nei quali dice di aver visto il corpo di Hae. Non è un particolare da poco non puoi confonderti o dimenticartene, se sei un adolescente e un tuo amico apre il bagagliaio e ti fa vedere un cadavere al suo interno, non è certo una cosa che dimentichi.

A detta di Jay, lui è Adnan lasciano la macchina di Hae con il suo corpo nel bagagliaio in questo parcheggio e tornano a scuola. Perché li ha riaccompagnato a scuola?

Mi ha detto di riportarlo a scuola perché doveva essere visto là. Ma aveva qualche impegno particolare? Aveva l'allenamento di atletica. L'allenamento? Si. È insomma gli serviva un alibi. Sì. Jay prosegue raccontando che più tardi quella sera lui e Adnan avevano preso la macchina di Hae, guidato fino al Linkin Park e sotterrato il suo corpo nel bosco. L'avvocato Douglas Colbert che ha rappresentato Adnan nella prima udienza ha molti dubbi sulla credibilità di Jay Wiles. All'inizio era anche lui uno dei principali sospettati, ma poi lei inizia a collaborare con la polizia.

Il teste principale dell'accusa ha cambiato la sua versione dei fatti numerose volte e nel farlo si è contraddetto ripetutamente. Secondo me nessun testimone è credibile al cento per cento, ne dice sempre la verità.

L'ex legale dell'associazione dei procuratori distrettuali del Texas, Marcos Kipreos, ha studiato a fondo il caso e ritiene che le discrepanze in una testimonianza non screditano il teste. Per lei, Jay è credibile al cento per cento? No.

E questo è un problema? No.

Né io né lei abbiamo avuto il privilegio di stare seduti in aula, di ascoltare la sua testimonianza, e decidere come giuria quali parti erano discordanti e quali parti erano invece credibili.

Il primo processo è stato un vero circo e poi Jay, la sua storia faceva acqua da tutte le parti. Si pensava che Adnan sarebbe stato assolto. Ma le cose vanno diversamente.

L'avvocato Gutierrez entra in conflitto con il giudice facendosi sentire dalla giuria. Il giudice dichiara poi il processo annullato poco prima che l'accusa completi la propria arringa. I giurati si stavano allontanando quando io ho chiesto a 45 di loro, aspetti prima di andarsene lei, come l'avrebbe dichiarato? E loro mi hanno detto: non colpevole.

Tra poco, Adnan viene processato di nuovo ed emergono prove tangibili della sua presenza sulla scena del crimine. C'era qualcosa che non mi tornava, ma non sapevo cosa.

Cinque settimane dopo l'annullamento del primo processo, Adnan Syed va di nuovo alla sbarra. Pur non avendo mai testimoniato in aula, la storia che il giovane racconta alla polizia è completamente diversa dalla versione data da Jay Wiles. Conferma di aver preso in prestito la macchina di Jay e di avergli lasciato il suo telefono prima di farsi accompagnare all'allenamento.

Adnan ammette addirittura che quando Jay è tornato a prenderlo, i due hanno fumato della marijuana ma in seguito, Adnan dice di aver fatto scendere Jay, di essere tornato a casa, e di essere andato a prendere da mangiare per il padre, che stava digiunando per il Ramadan alla moschea dove il ragazzo dice di essere rimasto per le preghiere serali fino alle 22.

Adnan ribadisce in modo appassionato di non aver ucciso Hae Min Lee. Qui lo sentiamo parlare del caso per la prima volta durante una telefonata dal carcere con Sara Koenig per “serial”.

Nessuno è mai riuscito a dimostrare in alcun modo che io provassi per lei qualcosa di diverso dall'amicizia da rispetto. Io posso solo dire che non avevo motivo di ucciderla. L'accusa si è presentata al secondo processo meglio preparata. Si capiva che questa volta aveva messo a punto una versione molto più solida. Avevamo la testimonianza di Jay, che sosteneva che Adnan gli aveva detto di volerla uccidere, gli aveva mostrato il corpo nel bagagliaio e si era fatto aiutare da lui a sotterrarla e la macchina c'era.

Secondo il procuratore distrettuale, Marcus Kipreos, lo stato conosce anche il movente del crimine.

Avevano una relazione intima che si è interrotta. Nel suo diario e lo definisce possessivo e in una lettera afferma che lui non aveva preso bene la fine del loro rapporto. Sul retro di quella lettera la polizia più tardi troverà le parole io ucciderò presumibilmente scritte da Adnan. Adnan ha scritto la frase “io ucciderò” su quella lettera.

Una settimana dopo lei è morta. Una prova schiacciante. Nonostante le contraddizioni nella versione di Jay, vengono considerate le telefonate sui tabulati del cellulare di Adnan.

Secondo l'accusa confermano la testimonianza di Jay. Due chiamate in entrata sul telefono di Adnan, una alle 7.09 e una alle 7.16 di sera, sembrano concordare con la versione dj circa l'ora in cui hanno seppellito Hae. Lo stato ha prodotto delle prove durante il processo, secondo le quali il telefono cellulare di Syed e presumibilmente Adnan assai ed stesso si trovavano nel luogo dove la vittima è stata sotterrata all'Linkin Park. Lo stato l'ha presentata come la sua prova chiave. Ma basterà per convincere la giuria?

Nessuno ci ha fornito un valido motivo per dichiararlo non colpevole. Theodore Wojtas era un sostituto giurato al processo di Syed. Secondo lei, qual è stato il punto di forza dell'argomentazione dell'accusa? Ha detto l'ho aiutato a seppellirla. Come puoi non credere un'affermazione così? Che altro poteva essere stato?”

Ma anche le prove ricavate dai tabulati del cellulare che collocano Adnan nel luogo del crimine all'ora indicata da Jay hanno giocato un ruolo chiave. Hanno controllato il telefono e le telefonate che aveva fatto lo collocavano proprio in quel punto e a quell'ora.

Il secondo processo di Adnan dura 6 settimane, ma la giuria impiega solo due ore a dichiararlo colpevole di omicidio di primo grado e sequestro di persona. Il 25 febbraio del 2000, il giudice lo condanna a passare il resto della vita in carcere.

Quando hai sentito la parola colpevole, ti ha fatto in qualche modo pensare che forse era davvero colpevole?

No, niente di ciò che è stato detto mi ha mai fatto a sospettare che potesse essere stato lui. C'era qualcosa che non mi tornava, ma non sapevo cosa.

Per anni non c'è alcun appello contro la sentenza. Nonostante, Adnan continui a dichiararsi innocente ma le cose cambiano nel 2013, quando l'avvocato e amica di famiglia dei Syed, Rabbia Chowdhry, contatta la giornalista Sara Koenig per chiederle di dedicare a questo caso una puntata del suo programma radiofonico “This American life”.

Non sono un poliziotto né un investigatore privato e non mi occupo di cronaca nera. A chi mi chiede perché io mi sia fissata su questa storia piuttosto che su altri casi di omicidio, posso solo dire che questa vicenda mi ha colpita. Ancora prima che Sara Koenig finisca il suo reportage in dodici parti su podcast, “serial” è già andato a segno. Nel primo episodio intitolato “L'alibi”, la Koenig ci presenta Asia McClain, una compagna di classe di Adnan, che gli ha scritto una lettera il giorno dopo il suo arresto nel 1999, dove tra le altre cose dice “Non so se ti ricordi di aver parlato con me in biblioteca il 13 gennaio, io me lo ricordo bene.”

Asia ricorda di aver parlato con Adnan in biblioteca nel pomeriggio del 13 gennaio dalle 14 e 20 alle 14 e 40. L'esatto intervallo di tempo nel quale secondo l'accusa Adnan avrebbe ucciso Hae. Sono solo una persona che si trovava in un determinato posto, in un determinato momento e casualmente lui è entrato, e si è messo a parlare con me. Nel 1999 Adnan ha dato le lettere di Asia al suo avvocato difensore Cristina Gutierrez, ma lei non è indagato oltre. Qui è Asia parla con la ABC News di ciò che ricorda di quel giorno.

Ci siamo visti, lui si è avvicinato per salutarmi e si è seduto. Io gli ho chiesto se aveva davvero rotto con Hae, perché a scuola giravano dei pettegolezzi. Lui mi ha risposto che lei si vedeva con un altro e che lui voleva solamente che lei fosse felice. Non sembrava affatto, turbato o arrabbiato con lei.

Abbiamo una testimone credibile che dice di essere stata in compagnia di Adnan in un luogo preciso nell'ora esatta in cui secondo lo stato sarebbe avvenuto l'omicidio.

Se analizziamo le dichiarazioni di Asia e le sue lettere, la sua testimonianza sarebbe stata smontata molto facilmente in un controinterrogatorio e lei screditate in aula come teste, ed è proprio per questo che Cristina Gutierrez non l'ha chiamata a testimoniare. Ma non avrebbe dovuto farle almeno una telefonata? Non è suo dovere verso il cliente controllare una testimone che può fornire un alibi.

Si! Se l'alibi fosse un fattore importante ma come ho detto più volte in questo caso non lo è. Tuttavia il fatto che Asia McClain non sia mai stata chiamata a testimoniare rimane una grossa incognita per Adnan Syed e per milioni di ascoltatori di “serial”.

La testimone che poteva fornirgli un alibi non è mai stata contattata dal suo avvocato difensore e io sono sempre stato convinto che è Asia McClain avrebbe fatto avere a Adnan la libertà. Riusciranno una persona un podcast e un pezzo di carta di 17 anni fa a far ottenere ad Adnan un nuovo processo?

Per vincere, devi essere in grado di sganciare una bomba e di innescarla in aula. Adnan Syed è in carcere da 17 anni per un crimine che dichiara di non aver commesso. Ma poi ecco per lui un barlume di speranza. Il podcast intitolato “serial” porta il suo caso davanti a migliaia di detective fai-da-te, ansiosi di trovare nuove prove che un giorno possano ridargli la libertà.

La gente ha indagato su questo caso in tutto il paese. In pratica ho avuto migliaia di investigatori che lavoravano per me. Gli ascoltatori di serial si sono talmente appassionati a questa storia, che hanno iniziato a indagare per conto proprio.

Come milioni di persone in tutto il mondo, ho ascoltato “serial” e è diventato più che il trattenimento.

Ogni giovedì quando usciva il podcast, tutti a chiedersi “tu che ne dici, cosa ne pensi di questo o di quello”, è intrigante, capisce. Quella storia mi ha conquistato, perché è una storia incredibile ed ero molto curioso di vedere come sarebbe andata a finire. La gente ha iniziato a condurre le proprie indagini a esercitare il proprio diritto alla libertà d'informazione a leggere le trascrizioni, a intervistare le persone, a fare i detective.

Non riuscivo a smettere di seguirlo. Ho ascoltato tutte le puntate, non mi fermavo. Così ho iniziato a fare ricerche ed è stato allora che mi sono imbattuto in quel reperto e ho visto che c'era un sacco di altra gente che era altrettanto scioccata intrigata da questa storia.

Ho letto i loro commenti e tutto. Ma loro non hanno trovato quello che ho trovato io, giusto? Che effetto le ha fatto essere coinvolta, essere personalmente coinvolta in questo caso? È un effetto magnifico perché lo scopo di tutto e scoprire la verità, farla emergere in modo che tutti possano vederla.

Sara Koenig ha raccontato questa storia in modo che la gente ci si potesse immedesimare e credo che sia stato questo ad attrarre gli ascoltatori, anch'io mi sono sentita coinvolta, mio figlio aveva 17 anni quando l'ho sentita, e io ho visto la storia attraverso i suoi occhi. Ho immaginato il dolore di sua madre, ho immaginato la polizia che viene a casa mia all'alba per arrestare mio figlio 17enne e di non vederlo più tornare a casa. Era più di quanto potesse sopportare e credo che la gente si sia immedesimata in questa storia a diversi livelli.

Salve a tutti, benvenuti a “Truth and justice”, sono Bob Ruff e oggi vi parlerò di nuovo del caso di Adnan Syed.

Uno di questi investigatori improvvisati si chiama Bob Ruff. Fa il vigile del fuoco a Bridgman nel Michigan, una cittadina di 2.200 abitanti. Era una storia reale un dramma reale devo ammettere che probabilmente la prima cosa che mi ha intrigato è stata la bravura di Sara Koenig nel raccontare la storia. Sembrava di ascoltare una storia fantastica ma era vera.

“serial” cambia anche la storia personale di Bob Ruff che diventa un podcast air a tempo pieno dopo aver dato le dimissioni dai vigili del fuoco nel gennaio del 2016. Credo che il mio primo episodio quella settimana sia stato scaricato da 6, 7 mila persone. Cosa?

Da allora il bacino d'ascolto di Bob è esploso. Ho un audience che conta circa 200 mila persone e sono tutte persone intimamente coinvolte e impegnate nell'indagine. Non c'è un solo testimone che abbia visto Adnan con Hae dopo la scuola. Nessuno ha visto Adnan salire sulla macchina di lei ma abbiamo Asia che ha visto Adnan in biblioteca e dopo aver analizzato le prove esistenti, sono convinto che Adnan sia innocente.

Una delle scoperte più intriganti non trattate sul “serial” proviene da Colin Miller, un professore di diritto dell'università della Carolina del sud.

Nell'argomentazione dello stato non c'è alcuna logica, considerate le prove mediche obiettive, non è possibile che lei si è rimasta per quattro, cinque ore nel bagagliaio della sua macchina dopo essere stata uccisa, perché in tal caso non avrebbe presentato livor mortis frontale fissato.

Per libor mortis si intende il fatto che quando moriamo il sangue defluisce nelle aree dove lo porta la gravità. Il dottor william manion è un medico legale con quasi 30 anni di esperienza che ha letto il verbale dell'autopsia.

Secondo il rapporto era presente livore mortis fissato nella parte anteriore o frontale del corpo.

Il livore mortis è fondamentale per capire qual era la posizione del corpo al momento del decesso. Se muori supino il sangue defluisce verso la parte posteriore del corpo, sia morì in posizione prona il sangue confluisce nella parte frontale e ci vogliono diverse ore da 8 a 10 o addirittura 12, prima che si fissi.

Secondo l'accusa Hae è stata uccisa intorno alle 14 e 36, e seppellita sul fianco destro intorno alle 19 della stessa sera. Quattro ore e mezza più tardi, questo è compatibile con il livore mortis anteriore di cui lei ci ha parlato?

No, l'intervallo di tempo è sbagliato. Siamo convinti che fosse a faccia in giù quando è morta e che sia rimasta in posizione prona per almeno 8, 12 ore. Forse anche più a lungo, prima di essere seppellita. Se fosse stata seppellita sul fianco destro così presto e il sangue avrebbe avuto il tempo di defluire nel fianco destro, ma non è così.

Almeno non è quello che dice l'autopsia.

Il 3 febbraio del 2016, cavalcando l'onda del podcast “serial”, Justin Brown presenta istanza a un tribunale distrettuale del Maryland, chiedendo un nuovo processo per Adnan Syed.

Devo dimostrare che gli errori commessi dall avvocato difensore hanno pregiudicato l'esito del processo. L'istanza si basa sul presupposto che Cristina Gutierrez abbia mancato di rappresentare adeguatamente Adnan durante il processo del 2000.

Per vincere devi essere in grado di sganciare una bomba e di innescarla in aula. Le due argomentazioni che abbiamo appena presentato in corte a mio avviso, e speriamo che la corte sia d'accordo, sono due bombe.

La prima si riferisce all'alibi. Asia McClain, che aveva scritto ad Adnan il giorno dopo il suo arresto nel 1999, finalmente potrà testimoniare.

Sentivo il bisogno di farmi avanti e di dire quello che sapevo. In questo caso abbiamo una testimone Asia McClain. Che non era stata chiamata per fornire un alibi all'imputato nel primo processo e alla quale ora, 17 anni dopo, viene concesso di testimoniare davanti alla corte d'appello del Maryland.

Questo dovrebbe spaventare tutti. Perché? Perché quella testimone poteva essere chiamata, ma la difesa non l'ha fatto, e adesso per via di un podcast noi ci affidiamo 17 anni dopo il fatto al ricordo di questa persona, alla quale permettiamo di testimoniare per riesaminare una condanna per omicidio.

Una ragazza è stata uccisa durante l'ultimo anno delle superiori. Chi non ricorderebbe una cosa simile? La seconda bomba di Justin Brown sono delle prove tangibili che smentiscono i tabulati del cellulare di Adnan, la prova chiave dell'accusa nel primo processo.

Quei tabulati erano le loro prove concrete? Erano le prove concrete assolutamente sì. Lo stato ha chiamato a testimoniare il suo esperto di ripetitori cellulari che è salito sul banco e ha spiegato come fanno a determinare la posizione di un cellulare e in particolare come hanno fatto a localizzare il cellulare di Syed al Linkin Park quella sera nel luogo in cui è stata trovata la vittima.

Tutto questo era basato su telefonate ricevute. Ma ciò che l'esperto di reti cellulari dello stato non ha mai visto è un pezzo di carta ha scoperto 17 anni dopo, dall'avvocato Susan Simpson, del podcast legale, “undisclosed”.

Si tratta della copertina di un fax spedito tramite internet che cambierà la testimonianza dell'esperto. E in questo caso è questa la vostra prova bomba? Sì, esatto.

Mi lega a quella che pensa sia l'informazione chiave che potrebbe davvero far riaprire questo caso.

Su questo fax c'è scritto che soltanto le chiamate in uscita sono affidabili per localizzare un cellulare. Le telefonate in entrata non possono essere considerate affidabili per determinarne la posizione e le due chiamate che l'accusa ha usato per determinare la posizione di Adnan erano entrambe in entrata.

È tutto lì, sulla copertina di quel fax. Nero su bianco e quando l'abbiamo mostrato all'esperto, ha detto che era la prima volta che lo vedeva e ha dichiarato in ben due deposizioni giurate che se avesse letto prima quel fax, non avrebbe testimoniato come ha fatto.

Credo che ciò che lui ha spiegato sia stato totalmente mal interpretato è trasformato in prove che non erano poi così circostanziate. Ben Levitan è un esperto di tecnologia di reti cellulari. Ha fatto un'analisi approfondita delle prove prodotte tramite i tabulati telefonici di Adnan, ricordiamo che il corpo di ei è stato ritrovato all'Linkin Park.

Anche se il cellulare era agganciato al ripetitore, non possiamo dire con certezza che si trovasse all'Linkin Park. Non c'è alcun modo di saperlo in base a questi tabulati, non sono assolutamente attendibili. Eppure sono stati proprio questi tabulati a convincere la giuria a condannare Adnan, come ricorda il giurato Theodore Woytas.

Hanno controllato il telefono e le telefonate che aveva fatto lo collocavano proprio in quel punto e a quell'ora.

Armato di una testimone è in grado di fornire un alibi ad Adnan, e dell'esperto di reti cellulari dello stato pronto a ritrattare la sua testimonianza, Brown basa la sua istanza sul fatto che gli errori di Cristina Gutierrez sono costati la libertà ad Adnan.

Come avrebbe dovuto procedere per evitare che fosse messa in discussione l'efficacia della sua rappresentanza legale?

Beh, innanzitutto avrebbe dovuto produrre l'alibi e poi oltre a questo, avrebbe dovuto smontare le prove, basate sulle due telefonate in entrata. Cristina Gutierrez era uno dei migliori avvocati penali dello stato del Maryland, ma al tempo nessuno di noi sapeva che la signora Gutierrez soffriva di alcune malattie debilitanti.

Era l'avvocato che avresti voluto avere al tuo fianco in una battaglia legale. Roberto Gutierrez è il figlio di Cristina Gutierrez e è convinto che la salute minata della madre avesse iniziato a comprometterne il lavoro, soprattutto prima del secondo processo di Adnan. Si era ammalata di diabete, credo che nel 2000 o nel 2001, le avessero diagnosticato anche la sclerosi multipla. Dopodiché, mia madre è stata sempre peggio.

Al massimo della sua forma fisica e mentale nessuno era meglio di lei, ma quando si è ammalata, si è aggravata in poco tempo. Basteranno la presunta incapacità del suo avvocato, le nuove prove sui tabulati telefonici e la testimone che gli fornisce un alibi a far ottenere a dal Adnan Syed un nuovo processo?

Quante probabilità pensa che abbia di essere processato di nuovo? Direi circa e il 50 per cento. Pensa che avrebbe meno probabilità di tornare alla sbarra se non fosse per il podcast “serial”? Sì. Senza la notorietà datagli da quel podcast, credo che il suo ultimo appello sarebbe stato respinto e che avrebbe passato il resto della vita in carcere.

Pensa che un giorno uscirà di prigione? Sì, assolutamente. Non abbandoneremo la battaglia affinché non uscirà di prigione. Ma l'ex insegnante della scuola superiore di Woodlawn, Inez Butler, continua ad avere a cuore la vittima Hae Min Lee. Mantenuto questa maglia per quasi due decenni, e perché la tenuta per tutto questo tempo?

Volevo tenere qualcosa di Hae, qualcosa per ricordarla. C'è ancora tanta inquietudine intorno alla sua morte. Tante domande senza risposta che in molti ci facciamo. Quando scopriremo cosa le è successo veramente, allora sarà libera. Questo porterà alla pace nelle nostre anime. E lei avrà finalmente giustizia. Hae Min Lee e Adnan Syed saranno per sempre uniti da questa tragedia e se un giudice deciderà che Adnan merita un altro processo si aggiungerà un altro capitolo a questa vicenda.

Il 30 giugno 2016 una corte di Baltimora ha concesso ad Adnan Syed di essere processato nuovamente.

ITA True Crime - Adnan Syed - Innocente o colpevole ITA True Crime - Adnan Syed - Unschuldig oder schuldig ITA True Crime - Adnan Syed - Innocent or Guilty. ITA True Crime - Adnan Syed - Innocent ou coupable ITA True Crime - Adnan Syed - Inocente ou culpado

Buongiorno ascoltatori di serial! Bonjour les auditeurs de feuilletons ! Sono Sara Koenig.

È diventata un'ossessione nazionale. Questo caso mi ha intrigato da subito. Cette affaire m'a tout de suite intrigué. Il pubblico trova questo podcast avvincente. Le public trouve ce podcast captivant. Un podcast intitolato “serial” viene scaricato da più di 130 milioni di utenti. Un podcast intitulé "série" est téléchargé par plus de 130 millions d'utilisateurs. Nessuno aveva previsto che diventasse oggetto di tanta attenzione da parte del pubblico.

Narra la storia di quest'uomo in carcere da 17 anni, condannato quando ancora frequentava il liceo, per aver strangolato la sua ex ragazza. Il raconte l'histoire de cet homme en prison depuis 17 ans, condamné alors qu'il était encore au lycée, pour avoir étranglé son ex-petite amie. E l'agente di polizia ha detto “Fermo, il corpo è lì. Et le policier a dit « Arrêtez, le corps est là. Qui.”

Una nostra amica viene uccisa e noi non abbiamo idea di come o perché. Un de nos amis est tué et nous ne savons pas comment ni pourquoi. Un crimine che lui nega di aver commesso. Posso solo dire che non avevo motivo di ucciderla.

Oggi per la prima volta, i testimoni di questo caso raccontano la loro versione in tv.

In aula è calato il silenzio, eravamo esterrefatti. Dans la salle de classe, le silence est tombé, nous avons été émerveillés. La cosa non ha alcun senso, non mi torna. Ça n'a aucun sens, ça ne me revient pas. Ed emergono nuove prove che potrebbero far riaprire il caso. Et de nouvelles preuves émergent qui pourraient rouvrir l'affaire.

È questa la copertina del farsi incriminata? Est-ce la couverture de l'inculpation ? Si, è quella. Ma basteranno a ridare la libertà a Adnan Syed? Mais suffiront-ils à rendre la liberté à Adnan Syed ?

Ha spopolato su tutti i media. Il a dépeuplé tous les médias. Un podcast in dodici parti che racconta nel dettaglio la storia di un crimine realmente avvenuto.

Sara Koenig, cronista del celebre programma radiofonico “This american life”, ha ripercorso l'omicidio della diciottenne e i mille avvenuto a baltimora nel 1999. Sara Koenig, reporter de la célèbre émission de radio "This American Life", a retracé le meurtre du jeune de 18 ans et un millier qui a eu lieu à Baltimore en 1999.

La gente neanche sapeva cosa fosse un podcast prima di “serial”. Les gens ne savaient même pas ce qu'était un podcast avant "série". Nell'ultimo anno del mio lavoro, ho tentato di scoprire dove fosse un diciottenne nell'ora dopo l'uscita da scuola in un giorno del 1999. Au cours de la dernière année de mon travail, j'ai tenté de savoir où se trouvait un jeune de 18 ans dans l'heure suivant sa sortie de l'école un jour de 1999.

Dopo aver ascoltato “serial”, milioni di spettatori si sono convinti che è stato commesso un grosso errore giudiziario. Non c'è una sola pagina, una sola virgola nella trascrizione di quel processo che non sia stata letta da migliaia di persone. Il n'y a pas une seule page, une seule virgule dans la transcription de ce processus qui n'ait été lue par des milliers de personnes.

Ci sono 5 milioni di persone che si fanno le mie stesse domande, non sono l'unica a pensare che qualcosa non torna. Il y a 5 millions de personnes qui se posent les mêmes questions que moi, je ne suis pas le seul à penser que quelque chose ne va pas. Il programma digitale che ha conquistato il mondo.

Il mondo sta guardando. Vengono alla luce nuovi risvolti del caso, uno dopo l'altro. De nouvelles implications de l'affaire apparaissent, les unes après les autres.

Armato di nuove prove e delle domande sollevate dal podcast, nel febbraio del 2016 il nuovo avvocato di Adnan, Justin Brown, ha impugnato la sentenza, convinto che il suo cliente abbia diritto a un nuovo processo. Armé de nouvelles preuves et des questions soulevées par le podcast, le nouvel avocat d'Adnan, Justin Brown, a contesté la décision en février 2016, estimant que son client avait droit à un nouveau procès.

E alla possibilità di tornare libero dopo 17 anni di carcere. Siamo riusciti a tornare in tribunale, è stato un procedimento estenuante carico di emozioni, è stata la lotta giuridica più aspra nella quale io sia mai stato impegnato in tutta la mia carriera. Nous avons pu retourner au tribunal, c'était un processus épuisant et émotionnel, c'était le combat juridique le plus difficile auquel j'aie jamais participé de toute ma carrière. La posta in gioco era molto alta. Les enjeux étaient très élevés.

Tutto ha inizio nel 1999 nel Maryland, al liceo Woodlawn di Baltimora. Una scuola superiore americana, come tante.

Era il periodo più bello della nostra vita, avevamo 17, 18 anni. Andavamo in giro, ci divertivamo, per noi erano gli ultimi semestri alle superiori. Non avevamo idea della tragedia che ci attendeva.

Christa Rennes è un'amica intima dei due teenager al centro di questa vicenda, Hae Min Lee e Adnan Syed.

Lei era una ragazza dolcissima, ma anche molto simpatica. Aveva una personalità brillante. Era una di quelle persone che ti conquistano appena le conosce ed era un appassionata di sport, ad ora va a giocare a lacrosse, ad ora vallo che è su prato. He was one of those people who conquer you as soon as he knows them and he was a sports fan, now he's going to play lacrosse, now he's on the lawn. Il faisait partie de ces gens qui vous conquièrent dès qu'il les connaît et c'était un fan de sport, maintenant il va jouer à la crosse, maintenant il est sur la pelouse. Hae è un'atleta provetta, eccola intervistato da un'emittente locale dopo essere stata proclamata atleta della settimana delle scuole superiori. Hae est une grande athlète, ici elle est interviewée par un diffuseur local après avoir été nommée athlète de la semaine au lycée.

Gioco a hockey su prato da due anni e gioco anche a lacrosse da due anni, e faccio anche wrestling. Je joue au hockey sur gazon depuis deux ans et je joue aussi à la crosse depuis deux ans, et je fais aussi de la lutte. Però complimenti, e trovi anche il tempo di lavorare tra un allenamento e l'altro? Mais félicitations, et trouves-tu aussi le temps de travailler entre un entraînement et un autre ? Si, destreggio tra gli impegni scolastici e il lavoro dopo la scuola. Oui, je jongle entre les engagements scolaires et le travail après l'école.

Hae è la primogenita brillante e piena di energia di una famiglia di immigrati coreani. Hae est la fille aînée brillante et énergique d'une famille d'immigrants coréens. Lei e Adnan hanno molte cose in comune. Elle et Adnan ont beaucoup en commun. Anche lui è uno studente modello, un giocatore di football, un centometrista e ha successo con le ragazze. Il est également étudiant modèle, footballeur, sprinter et a du succès auprès des filles.

Anche lui è figlio di immigrati, la sua famiglia è musulmana, di origini pachistane. Si può dire che fosse il suo migliore amico, ma aveva tanti amici. On peut dire qu'il était son meilleur ami, mais il avait beaucoup d'amis. Saab Chowdhry aveva 13 anni quando ha conosciuto Adnan.

Era il mio terzo anno di superiori e giocavo pallacanestro nella moschea locale dove ho conosciuto Adnan. C'était ma troisième année de lycée et je jouais au basket à la mosquée locale où j'ai rencontré Adnan. Era un tipo molto socievole, siamo diventati subito amici. Ma raccontano in che tipo era Adnan?

È sempre stato un bravo ragazzo, io e lui eravamo molto vicini soprattutto all'ultimo anno di superiori. Il a toujours été un bon garçon, lui et moi étions très proches, surtout en dernière année de lycée. Non era il tipo di persona che bada alle apparenze o al ceto sociale, era molto... alla mano. Il n'était pas le genre de personne qui se souciait des apparences ou du statut social, il était très... facile à vivre.

Quindi sia tu e Adnan, siete di origini pachistane. Donc vous et Adnan, vous êtes d'origine pakistanaise. Si. So che suo padre era musulmano devoto, la religione che impatto ha avuto sulla vostra educazione? Je sais que votre père était un musulman fervent, quel impact la religion a-t-elle eu sur votre éducation ? Crescere da musulmano è paragonabile a crescere da ebreo ortodosso, oppure da cattolico osservante. Grandir en tant que musulman est comparable à grandir en tant que juif orthodoxe ou en tant que catholique pratiquant.

Adnan era un adolescente, quindi un giorno era un bravo ragazzo è uno studente modello che si guadagnava qualche assegno scolastico in più, e il giorno dopo magari usava questo di extra per comprare della marijuana e spassarsela con le ragazze. Adnan était un adolescent, donc un jour, il était un bon gars et un étudiant modèle qui gagnait quelques allocations scolaires supplémentaires, et le lendemain, il a peut-être utilisé ce supplément pour acheter de la marijuana et passer du temps avec les filles.

Ma era una famiglia musulmana è una cosa imperdonabile, mentre per la società americana è un normale adolescente. Parlami del loro rapporto, di Adnan e Hae. Parlez-moi de leur relation, d'Adnan et Hae. Come si sono messi insieme?

È stata la tipica storia tra adolescenti. Uno dei due si è preso una cotta, ha chiesto all'altro di uscire, sono andati al ballo di fine anno insieme e così è iniziata. L'un d'eux a eu le béguin, a demandé à l'autre de sortir, ils sont allés au bal ensemble et c'est comme ça que ça a commencé. Adnan viene eletto principe del ballo e presto i due si innamorano. Adnan est élu prince du bal et bientôt les deux tombent amoureux.

Ho ancora la fotografia del ballo di fine anno. All'epoca, Inez Butler insegnava alla scuola di Woodlawn. Erano sempre appiccicati, si tenevano per mano, si baciavano di nascosto, e io dicevo “Non nell'atrio della scuola, no!” They were always clinging together, holding hands, secretly kissing, and I would say "Not in the school hall, no!" Ils étaient toujours accrochés l'un à l'autre, se tenant la main, s'embrassant secrètement, et je disais "Pas dans le couloir de l'école, non !"

Hae e Adnan sono una coppia celebre a scuola, ma c'è un problema nella loro relazione. Hae et Adnan sont un couple de célébrités à l'école, mais il y a un problème avec leur relation.

Adnan è musulmano, e la sua fede gli proibisce di avere una ragazza. Adnan est musulman et sa foi lui interdit d'avoir une petite amie. La famiglia di Adnan era conservatrice e sua madre molto rigida. Adnan non poteva andare a casa di Hae, e Hae non poteva andare a casa di Adnan. E lui aveva paura di perderla per questo? No, era molto emozionato al pensiero di iniziare l'ultimo anno di superiori, eravamo impazienti di diventare adulti. Non, il était très excité à l'idée de commencer la dernière année du lycée, nous étions impatients de devenir adultes. Ma se per Saab questo conflitto non turbava l'amico Adnan, secondo Christa, per Hae costituiva un problema. Mais si pour Saab ce conflit n'a pas bouleversé son ami Adnan, selon Christa, pour Hae c'était un problème.

So che era molto combattuta, perché non voleva che Adnan dovesse scegliere tra lei e la sua fede. Je sais qu'elle était très déchirée, car elle ne voulait pas qu'Adnan ait à choisir entre elle et sa foi. Lei non lo trovava giusto. Elle ne l'a pas trouvé juste. Per quanto lo amasse, questo pensiero non l'abbandona va mai. Autant elle l'aimait, autant cette pensée ne la quittait jamais.

Hae rivela le sue preoccupazioni nel suo diario.

Io lo amo, è solo che ci sono troppe cose che si mettono tra noi. Je l'aime, c'est juste qu'il y a trop de choses entre nous. Per prima la sua religione e le sue tradizioni musulmane. Dopo otto mesi le pressioni della famiglia di lui diventano insostenibili per i due ragazzi che decidono di lasciarsi. Au bout de huit mois, les pressions de sa famille deviennent insupportables pour les deux garçons qui décident de rompre.

Come è finita? Credo… Ricordo che una notte ho parlato a lungo con entrambi al telefono, credo che nessuno dei due fosse davvero stanco dell'altro, ma entrambi volevano troncare. Je pense... Je me souviens qu'un soir, j'ai beaucoup parlé avec eux deux au téléphone, je pense qu'aucun d'eux n'était vraiment fatigué de l'autre, mais ils voulaient tous les deux rompre. Anche se avrebbero fatto del loro meglio per rimanere amici. Même s'ils feraient de leur mieux pour rester amis. Presto e Hae rivolge le sue attenzioni altrove, verso un collega del centro commerciale dove lavora, e inizia una nuova relazione. Soon and Hae turns his attention elsewhere, to a colleague at the mall where he works, and begins a new relationship. Bientôt et Hae tourne son attention ailleurs, vers un collègue du centre commercial où il travaille, et entame une nouvelle relation.

Ricordo che un paio di volte lui è venuto a casa mia per parlare con me perché era scosso. Je me souviens qu'il est venu plusieurs fois chez moi pour me parler parce qu'il était ébranlé. Ma non era arrabbiato, non provava rancore, sarà solo triste. Mais il n'était pas en colère, il ne ressentait pas de rancune, il sera juste triste. Ecco cosa ricordo Saad della reazione di Adnan alla rottura con Hae. Voici ce dont je me souviens de Saad à propos de la réaction d'Adnan à sa rupture avec Hae.

Diceva che andava tutto bene, frequentava altre ragazze.

Al tempo era molto emozionato all'idea di diventare un uomo indipendente. À l'époque, il était très enthousiaste à l'idée de devenir un homme indépendant. Il 13 gennaio 1999, Hae esce dalla Woodlawn in fretta per andare a prendere la cuginetta di 8 anni a scuola alle 15, e poi dirigersi al centro commerciale in cui lavora, e incontrare il suo nuovo ragazzo. Le 13 janvier 1999, Hae se précipite hors de Woodlawn pour aller chercher son cousin de 8 ans à l'école à 15 heures, puis se dirige vers le centre commercial où elle travaille et rencontre son nouveau petit ami.

Ma non arriverà mai all'appuntamento delle 15. Hae svanisce nel nulla. Hae disparaît dans les airs.

Pensavamo si farà viva. Nous pensions qu'elle se montrerait. Avrà litigato con sua madre e forse avrà bisogno di un paio d'ore per sbollire, si farà sentire più tardi. Il aura eu une dispute avec sa mère et peut-être aura-t-il besoin de quelques heures pour se calmer, il sera entendu plus tard. A scuola l'hanno chiesto a tutti: qualcuno ha visto Hae? Tout le monde à l'école a demandé : Quelqu'un a-t-il vu Hae ? Avete visto Hae? Nessuno l'aveva vista. Insomma era semplicemente sparita. Bref, il avait tout simplement disparu.

Quel venerdì il 15 con vivo 18 anni, ed è stato solo quando non si è presentata alla festa, che ho capito che era successo qualcosa di brutto. Ce vendredi 15 quand j'avais 18 ans, et ce n'est que lorsqu'elle ne s'est pas présentée à la fête que j'ai réalisé que quelque chose de grave s'était passé. Tra poco, gli amici di Hae ricevono una notizia sconvolgente. Bientôt, les amis de Hae reçoivent des nouvelles choquantes.

Era fuori di sé, mi ha chiesto “Hai visto il notiziario?”, e io “No, che è successo?” Il était hors de lui, il m'a demandé "Tu as vu les infos ?", et moi "Non, qu'est-ce qui s'est passé ?"

È il 1999. Hae Min Lee, atleta di punta e studentessa modello della scuola superiore di Woodlawn nella contea di Baltimora, è svanita nel nulla. Hae Min Lee, une athlète de haut niveau et étudiante modèle à Woodlawn High School dans le comté de Baltimore, a disparu dans les airs.

La sua scomparsa è inspiegabile, la famiglia è molto preoccupata e noi investigatori faremo di tutto per trovarla al più presto. Sa disparition est inexplicable, la famille est très inquiète et nous les enquêteurs ferons tout pour la retrouver au plus vite. Ma mentre tutti sperano che Hae venga ritrovata, la polizia fa una macabra scoperta. Mais alors que tout le monde espère que Hae sera retrouvée, la police fait une macabre découverte.

La polizia riferisce che un passante ha trovato i suoi resti due giorni fa all'Linkin park. La police rapporte qu'un passant a retrouvé sa dépouille il y a deux jours dans le parc Linkin. Secondo gli investigatori, il corpo era parzialmente sotterrato nel bosco a circa 100 metri dalla strada. Selon les enquêteurs, le corps a été partiellement enterré dans les bois à environ 100 mètres de la route. All'epoca, Phillip Buddmeyer era un perito della città di Baltimora al quale si è rivolta alla polizia per fare i rilievi. À l'époque, Phillip Buddmeyer était un arpenteur de la ville de Baltimore qu'il a contacté la police pour faire les découvertes.

Mi hanno chiamato nel successo 17 anni fa. Ils m'ont appelé au succès il y a 17 ans. Mi hanno detto ci servono le sue competenze all'Linkin Park. Ils m'ont dit qu'on avait besoin de vos compétences à Linkin Park. Mi hanno detto dove si trovava. Venga più presto che può! Venez dès que vous le pouvez ! C'è un corpo sotterrato nel bosco.

Quindi perché avevano bisogno di un perito come lei? Alors pourquoi avaient-ils besoin d'un expert comme elle ?

Per misurare la distanza dal ciglio della strada dove era seppellito il corpo. To measure the distance from the side of the road where the body was buried. Pour mesurer la distance du côté de la route où le corps a été enterré.

Ho accostato qui sono uscito dall'auto un agente è venuto da me, ha detto il corpo e nel bosco, mi segua. Je me suis arrêté ici, je suis sorti de la voiture, un agent est venu vers moi, a dit le corps et dans les bois, suivez-moi. Buddemeyer racconta che la gente gli disse che il corpo era stato trovato da un addetto alla manutenzione della scuola, recato sia Linkin park durante l'ora di pranzo. Buddemeyer raconte que des gens lui ont dit que le corps avait été retrouvé par un préposé à l'entretien de l'école qui s'était rendu dans les deux parcs Linkin à l'heure du déjeuner.

È entrato nel bosco, camminava veloce, facevo fatica a stare al passo con lui. Il est entré dans les bois, a marché vite, j'avais du mal à le suivre. Si è fermato davanti a questo tronco. Poi lo ha scavalcato, ha camminato, è arrivato fin qui, e si è fermato. Puis il l'a escaladé, a marché, est arrivé jusqu'ici et s'est arrêté. Ok. E io ho fatto per avanzare ancora, e la gente ha gridato: “Fermo, fermo, il corpo e lì!” Et j'ai recommencé à avancer, et les gens ont crié : « Arrêtez, arrêtez, le corps est là !

Ho guardato in terra, ma non vedevo nessun corpo. E lui: “È sotto i suoi occhi!” Et lui : "C'est sous ses yeux !"

Quindi Hae Min Lee era qui esattamente in questo punto. Alors Hae Min Lee était là exactement à ce moment-là. Si. Proprio curiamo. Nous ne faisons que guérir. Proprio qui.

La ragazza è stata identificata dai vestiti e dagli effetti personali. La polizia pensa che si tratti di un caso di omicidio. Quel giorno ero dal barbiere a tagliarmi i capelli. Ce jour-là, j'étais chez le barbier pour me couper les cheveux. C'era la tv accesa e a un tratto... boom, ho visto il viso di Hae. Ho pensato... impossibile! Quella è l'ex di Adnan!

Sotto choc... credo che sotto choc sia la definizione giusta. Choqué... Je pense que choqué est la bonne définition. Nessuno di noi riusciva a crederci. Quella stessa sera, Saab si incontra con Adnan. Adnan è venuto a casa mia a quella sera. Eravamo nel seminterrato dei miei genitori, stavamo parlando in modo naturale come fanno gli adolescenti. Nous étions dans le sous-sol de mes parents, parlant naturellement comme le font les adolescents. Gli ho chiesto “Tu per caso ne sa qualcosa?” - “Insomma che l'hai chiesto?” -”Si! I asked him, "Do you happen to know anything about it?" - "I mean that you asked?" - "Yes! Je lui ai demandé "Est-ce que vous savez quelque chose à ce sujet?" - "Eh bien, qu'est-ce que tu as demandé?" -"Oui! È ovvio. Hai qualcosa che fare con questa merde? Avez-vous quelque chose à voir avec cette merde? E lui si è messo a ridere. ‘Che cazzo dici? 'What the fuck are you saying? 'Qu'est-ce que tu dis putain ? No!' ” Appena saputo che il corpo trovato all'Linkin park era quello di Hae, ho capito che era tutto vero, che non sarebbe tornata. "Dès que j'ai appris que le corps retrouvé dans le parc Linkin était celui de Hae, j'ai su que tout était vrai, qu'elle ne reviendrait pas. I compagni di classe di Hae, i suoi amici, e ai familiari sono distrutti dal dolore. Les camarades de classe, les amis et les membres de la famille de Hae sont ravagés par le chagrin. Quando qualcuno a cui vuoi bene muore, è un brutto colpo che ti fa apprezzare la vita. Quand quelqu'un que tu aimes meurt, c'est un mauvais coup qui te fait apprécier la vie. Scusatemi. Excuse-moi.

Il rapporto del medico legale parla di decesso avvenuto per strangolamento e lo classifica come omicidio. Le rapport du coroner parle de mort par strangulation et la classe comme homicide. La polizia di Baltimora riceve una soffiata anonima che suggerisce di indirizzare le indagini sul ragazzo della vittima. La police de Baltimore reçoit une information anonyme suggérant qu'elle dirige son enquête sur le petit ami de la victime.

Il cui nome è Adnan Syed. Dont le nom est Adnan Syed. Il giorno dopo aver ricevuto la soffiata, gli investigatori ottengono i tabulati telefonici di Adnan, sui quali trovano 34 telefonate effettuate il giorno in cui Hae scomparsa. Le lendemain de la réception du tuyau, les enquêteurs obtiennent les relevés téléphoniques d'Adnan, montrant 34 appels téléphoniques passés le jour de la disparition de Hae.

Le telefonate, vi chiederà in seguito la polizia, lo collocano sulla scena del crimine. Appels téléphoniques, la police vous demandera plus tard, placez-le sur les lieux du crime. La polizia e rivela di aver trovato l'automobile della vittima a breve distanza da dove l'assassino ha tentato di seppellire il suo corpo, nel bosco di Linkin Park. La police révèle avoir trouvé la voiture de la victime à une courte distance de l'endroit où le tueur a tenté d'enterrer son corps dans les bois de Linkin Park. Particolari chiave che erano stati tenuti nascosti, prima che le indagini conducessero all'arresto di un sospettato. Des détails clés qui avaient été gardés secrets avant que l'enquête n'ait conduit à l'arrestation d'un suspect. È stato identificato uno studente diciassettenne della Woodlawn. Un étudiant de 17 ans de Woodlawn a été identifié. Si chiama Adnan Masud Syed.

Sono molto contento che abbiano arrestato qualcuno, ma sono rimasto scioccato quando ho sentito che era un suo amico. Je suis très content qu'ils aient arrêté quelqu'un, mais j'ai été choqué d'apprendre que c'était un de ses amis. Deve assolutamente pagare per tutto quello che ha fatto. Christa Rennes rimane incredula quando un'amica la chiama per darle la notizia.

Al telefono era isterica, mi ha chiesto se avevo visto il notiziario. Au téléphone elle était hystérique, elle m'a demandé si j'avais vu les infos. Io “No, che è successo?” Lei “Hanno arrestato Adnan, dicono che ha ucciso Hae.” Io “Si sono sbagliati, non può essere vero!”

Cosa ha pensato quando ha scoperto che Adnan era stato arrestato per l'omicidio di Hae? Ho pensato "è stato lui", e il motivo per cui l'ho pensato è che sapevo che lui voleva stare con lei, e non credo che Adnan accettarsi al fatto che aveva un altro. Je pensais "c'était lui", et la raison pour laquelle je pensais que c'était parce que je savais qu'il voulait être avec elle, et je ne pense pas qu'Adnan accepterait qu'il en ait une autre. Le ha mai detto che era geloso oppure... No. Vous a-t-il déjà dit qu'il était jaloux ou... Non. Arrabbiato? No.

E allora come sapeva che lui si sentiva così? Era una sensazione.

Dopo l'arresto per l'omicidio di Hae, l'udienza per la libertà su cauzione sarà la prima sconfitta legale della difesa. Après l'arrestation pour le meurtre de Hae, l'enquête sur le cautionnement sera la première défaite juridique de la défense.

La moschea e l'intera comunità musulmana hanno invitato tutti a presentarsi in massa all'udienza in tribunale. La mosquée et toute la communauté musulmane ont invité tout le monde à se présenter en masse pour l'audience du tribunal. Più eravamo, meglio era.

La nostra fede ci insegna che è nostro dovere assicurarci che le persone ricevano giustizia. Notre foi nous enseigne qu'il est de notre devoir de veiller à ce que les gens obtiennent justice. Mohammed Jamil è il presidente della società islamica di Baltimora e della moschea di Al Rahman, quella frequentata dalla famiglia di Adnan. I fedeli di questa moschea sostengono Adnan, secondo lei. Les fidèles de cette mosquée soutiennent Adnan, selon elle. Certamente, certamente.

Sentivano il peso dell'ingiustizia e del pregiudizio, ma per Saab Chowdhry, la massiccia presenza della comunità islamica all'udienza per la libertà su cauzione di Adnan, gli si ritorce contro. They felt the weight of injustice and prejudice, but for Saab Chowdhry, the massive presence of the Islamic community at Adnan's bail hearing, backfires. Ils ont ressenti le poids de l'injustice et des préjugés, mais pour Saab Chowdhry, la présence massive de la communauté islamique à l'audience de libération sous caution d'Adnan se retourne contre lui. Erano tutti la, hanno riempito il tribunale, e per me la cosa è stata controproducente. Ils étaient tous là, ils remplissaient le court, et pour moi c'était contre-productif.

Questa è la voce del procuratore Vicky Walsh che chiede al giudice di negare ad Adnan la libertà su cauzione. C'est la voix de l'avocate Vicky Walsh demandant au juge de refuser la libération sous caution d'Adnan.

“C'è uno schema che si ripete negli stati uniti d'America. « Il y a un schéma qui se répète aux États-Unis d'Amérique. Giovani pachistani vengono lasciati, commettono un omicidio e poi scappano in Pakistan. De jeunes Pakistanais sont laissés pour compte, commettent des meurtres puis s'enfuient au Pakistan. E noi non riusciamo a ottenere l'estradizione per processarli.” Et on ne peut pas obtenir d'extradition pour les juger. »

Ricordo ancora le sue parole come fosse ieri. Nella nona è calato il silenzio eravamo esterrefatti. Au neuvième silence tomba nous étions émerveillés. L'avvocato Douglas Colbert che rappresentava Adnan nell udienza per la libertà su cauzione, ci spiega perché. L'avocat Douglas Colbert, qui a représenté Adnan lors de l'enquête sur le cautionnement, explique pourquoi.

Non c'è mai stato alcuno schema di giovani pachistani che dopo essere stati scaricati, come ha sostenuto l'accusa, hanno ucciso e sono scappati. Il n'y a jamais eu de modèle de jeunes Pakistanais qui, après avoir été libérés, comme l'a affirmé l'accusation, ont tué et se sont enfuis. Con quell'attacco, l'accusa ha diffamato un'intera comunità. Adnan dispone delle risorse di tutta la sua comunità e noi siamo convinti che concedergli la libertà su cauzione sarebbe come dargli un passaporto, in queste circostanze per lasciare il paese. Adnan a les ressources de toute sa communauté et nous sommes convaincus que lui donner une caution reviendrait à lui donner un passeport dans ces circonstances pour quitter le pays.

E in un certo senso ha usato la tattica della paura, e ha funzionato. Et d'une certaine manière, il a utilisé la tactique de la peur, et cela a fonctionné. Il giudice nega al diciassettenne Adnan Syed la libertà su cauzione. La famiglia di Adnan incarica Cristina Gutierres, un avvocato difensore esperto, di patrocinare il figlio durante il processo. La famille d'Adnan engage Cristina Gutierres, une avocate de la défense expérimentée, pour défendre leur fils pendant le procès. La Gutierrez è convinta che le prove contro Adnan siano inconsistenti.

Non ci sono testimoni, né video né DNA, né alcuna altra prova fisica che lo colleghi all'omicidio. Il n'y a aucun témoin, aucune vidéo, aucun ADN, aucune autre preuve matérielle le liant au meurtre. Quando è iniziato il processo, che cosa ti aspettavi come pensavo che sarebbe finita? Lorsque le processus a commencé, à quoi vous attendiez-vous, car je pensais qu'il se terminerait ?

Non ne avevo idea, insomma veramente, io e mia sorella siamo entrati in tribunale dicendoci “che prove, chi proveranno, che cosa hanno in mano?” Ci chiedevamo su che basi lo accusano. Je n'avais aucune idée, bref, vraiment, ma sœur et moi sommes allés au tribunal en nous disant "quelles preuves, qui vont-ils prouver, qu'est-ce qu'ils ont entre les mains?" Nous nous demandions sur quelle base ils l'accusent. Ma l'accusa presenta un testimone chiave, Jay Wiles, un amico che Adnan conosce dai tempi delle medie. Mais l'accusation présente un témoin clé, Jay Wiles, un ami qu'Adnan connaît depuis le collège. Jay Wiles è comparso fin dall'inizio come testimone, è stato interrogato più volte, e ha dato una serie di versioni discordanti tra loro, è l'unica cosa che appare ovvia è che gli agenti di polizia l'anno... come dire... aiutato a costruire il suo resoconto. Jay Wiles a comparu depuis le début en tant que témoin, a été interrogé à plusieurs reprises et a donné un certain nombre de versions contradictoires, et la seule chose qui semble évidente, c'est que les policiers par an ... comment dire ... ont aidé à construire son rapport.

Sia la polizia di Baltimora che l'accusa, si sono rifiutate di parlare con noi dei verbali in oggetto. La police de Baltimore et le parquet ont refusé de nous parler des dossiers en question. Nonostante la storia di Jay Wiles sia stata il filo conduttore dell'accusa nel processo contro Adnan. Bien que l'histoire de Jay Wiles ait été le fil conducteur de l'accusation dans le procès contre Adnan.

Perché non ci racconti quello che sai sulla morte di Hae Lin? Pourquoi ne nous dites-vous pas ce que vous savez sur la mort de Hae Lin ? Okay.

Ero uscito per andare a fare shopping con un mio amico, mio ex amico. Adnan.

Dice alla polizia che il giorno della scomparsa di Hae, Adnan è andato a prenderlo a metà mattinata e l'ha accompagnato al centro commerciale a comprare un regalo per la sua ragazza. Il raconte à la police que le jour de la disparition de Hae, Adnan est venu le chercher en milieu de matinée et l'a conduit au centre commercial pour acheter un cadeau pour sa petite amie.

Sostiene poi che è stato allora che Adnan gli ha detto di voler uccidere Hae. Il affirme ensuite que c'est alors qu'Adnan lui a dit qu'il voulait tuer Hae. Siamo usciti dal centro commerciale, lo ha accompagnato a scuola, e lui ha lasciato il cellulare in macchina, dicendo che mi avrebbe chiamato. Nous sommes sortis du centre commercial, elle l'a conduit à l'école et il a laissé son téléphone portable dans la voiture en disant qu'il allait m'appeler.

Bene, ma a questo punto, sai perché ti ha lasciato la macchina? Si. Perché l'ha fatto? Perché voleva uccidere Hae. E per quale motivo dovevi tenere la macchina e il cellulare? Et pourquoi avez-vous dû garder votre voiture et votre téléphone portable ? Per andarlo a prendere dopo che l'aveva uccisa. Pour le récupérer après qu'il l'ait tuée. Jay sostiene di aver ricevuto la telefonata di Adnan più tardi. Che cosa vi siete detti? Que vous êtes-vous dit ? La sgualdrina è morta. La salope est morte. Vieni a prendermi, sono al Best Buy.

Questa è la versione dei fatti che Jay fornisce alla polizia il 15 marzo 1999. Quando sono sceso dalla macchina mi ha chiesto se ero pronto. Quand je suis sorti de la voiture, il m'a demandé si j'étais prêt. E io “Pronto per cosa?”

Lui ha preso le chiavi, ha aperto il bagagliaio e... ho visto solo che Hae aveva le labbra blu e che era rannicchiata in fondo al bagagliaio. Il prit les clés, ouvrit le coffre et... je vis seulement que Hae avait les lèvres bleues et était blottie au fond du coffre. Era morta.

Ma non è nel parcheggio del Best Buy che Jay aveva confessato alla polizia di aver visto il corpo di Hae durante l'interrogatorio del 27 febbraio, due settimane prima. Mais ce n'est pas dans le parking de Best Buy que Jay a avoué à la police avoir vu le corps de Hae lors de son interrogatoire le 27 février, deux semaines plus tôt. Sono andato a prenderlo sulla Edmundsen Avenue e lui ha aperto il bagagliaio.

Al processo l'avvocato difensore di Adnan, Cristina Gutierrez tenta di invalidare la testimonianza di Jay, riguardo al luogo in cui ha visto per la prima volta il cadavere di Hae. Lors du procès, l'avocate de la défense d'Adnan, Cristina Gutierrez, tente d'invalider le témoignage de Jay concernant l'endroit où elle a vu le corps de Hae pour la première fois.

Quello che hai detto alla polizia e il fatto di aver mostrato alla polizia quel posto - erano tutte bugie, vero? Ce que vous avez dit à la police et montré cet endroit à la police - c'était des mensonges, n'est-ce pas ? Non era la verità. Jay ha dato talmente tante versioni differenti su dove era accaduto, che non era un teste credibile. Jay a donné tellement de versions différentes de l'endroit où cela s'est passé qu'il n'était pas un témoin crédible. Infatti Jay Wiles indica ben sette luoghi nei quali dice di aver visto il corpo di Hae. En fait, Jay Wiles indique sept endroits où il dit avoir vu le corps de Hae. Non è un particolare da poco non puoi confonderti o dimenticartene, se sei un adolescente e un tuo amico apre il bagagliaio e ti fa vedere un cadavere al suo interno, non è certo una cosa che dimentichi. Ce n'est pas un petit détail que vous ne pouvez pas confondre ou oublier, si vous êtes un adolescent et qu'un de vos amis ouvre le coffre et vous montre un cadavre à l'intérieur, ce n'est certainement pas quelque chose que vous oubliez.

A detta di Jay, lui è Adnan lasciano la macchina di Hae con il suo corpo nel bagagliaio in questo parcheggio e tornano a scuola. Selon Jay, lui et Adnan quittent la voiture de Hae avec son corps dans le coffre de ce parking et retournent à l'école. Perché li ha riaccompagnato a scuola? Pourquoi les a-t-il ramenés à l'école ?

Mi ha detto di riportarlo a scuola perché doveva essere visto là. Il m'a dit de le ramener à l'école parce qu'il fallait qu'on le voie là-bas. Ma aveva qualche impegno particolare? Mais avait-il des engagements particuliers ? Aveva l'allenamento di atletica. Il avait suivi une formation d'athlétisme. L'allenamento? Si. È insomma gli serviva un alibi. Bref, il lui fallait un alibi. Sì. Jay prosegue raccontando che più tardi quella sera lui e Adnan avevano preso la macchina di Hae, guidato fino al Linkin Park e sotterrato il suo corpo nel bosco. Jay poursuit en disant que plus tard dans la nuit, lui et Adnan avaient pris la voiture de Hae, étaient allés à Linkin Park et avaient enterré son corps dans les bois. L'avvocato Douglas Colbert che ha rappresentato Adnan nella prima udienza ha molti dubbi sulla credibilità di Jay Wiles. L'avocat Douglas Colbert qui a représenté Adnan lors de la première audience a de nombreux doutes sur la crédibilité de Jay Wiles. All'inizio era anche lui uno dei principali sospettati, ma poi lei inizia a collaborare con la polizia. Au début, il était aussi l'un des principaux suspects, mais ensuite elle commence à coopérer avec la police.

Il teste principale dell'accusa ha cambiato la sua versione dei fatti numerose volte e nel farlo si è contraddetto ripetutamente. Le procureur principal a changé sa version des événements à plusieurs reprises et, ce faisant, s'est contredit à plusieurs reprises. Secondo me nessun testimone è credibile al cento per cento, ne dice sempre la verità.

L'ex legale dell'associazione dei procuratori distrettuali del Texas, Marcos Kipreos, ha studiato a fondo il caso e ritiene che le discrepanze in una testimonianza non screditano il teste. L'ancien avocat de la Texas District Attorney Association, Marcos Kipreos, a étudié l'affaire de manière approfondie et estime que les divergences dans un témoignage ne discréditent pas le témoin. Per lei, Jay è credibile al cento per cento? No.

E questo è un problema? No.

Né io né lei abbiamo avuto il privilegio di stare seduti in aula, di ascoltare la sua testimonianza, e decidere come giuria quali parti erano discordanti e quali parti erano invece credibili. Ni elle ni moi n'avons eu le privilège de siéger dans la salle d'audience, d'écouter son témoignage et de décider en tant que jury quelles parties étaient en conflit et lesquelles étaient crédibles.

Il primo processo è stato un vero circo e poi Jay, la sua storia faceva acqua da tutte le parti. Le premier procès était un vrai cirque et puis Jay, son histoire coulait de partout. Si pensava che Adnan sarebbe stato assolto. On pensait qu'Adnan serait acquitté. Ma le cose vanno diversamente. Mais les choses sont différentes.

L'avvocato Gutierrez entra in conflitto con il giudice facendosi sentire dalla giuria. L'avocat Gutierrez entre en conflit avec le juge en se faisant entendre par le jury. Il giudice dichiara poi il processo annullato poco prima che l'accusa completi la propria arringa. The judge then declares the trial annulled shortly before the prosecution completes its plea. Le juge déclare alors le procès annulé peu de temps avant que l'accusation ne termine sa plaidoirie. I giurati si stavano allontanando quando io ho chiesto a 45 di loro, aspetti prima di andarsene lei, come l'avrebbe dichiarato? Les jurés s'éloignaient quand j'ai demandé à 45 d'entre eux, attendez avant de partir, comment diriez-vous ? E loro mi hanno detto: non colpevole.

Tra poco, Adnan viene processato di nuovo ed emergono prove tangibili della sua presenza sulla scena del crimine. Bientôt, Adnan est à nouveau jugé et des preuves tangibles émergent de sa présence sur les lieux du crime. C'era qualcosa che non mi tornava, ma non sapevo cosa. Il y avait quelque chose qui n'allait pas chez moi, mais je ne savais pas quoi.

Cinque settimane dopo l'annullamento del primo processo, Adnan Syed va di nuovo alla sbarra. Five weeks after the first trial was canceled, Adnan Syed goes to the stand again. Cinq semaines après l'annulation du premier procès, Adnan Syed revient à la barre. Pur non avendo mai testimoniato in aula, la storia che il giovane racconta alla polizia è completamente diversa dalla versione data da Jay Wiles. Bien qu'il n'ait jamais témoigné devant un tribunal, l'histoire que le jeune homme raconte à la police est complètement différente de la version donnée par Jay Wiles. Conferma di aver preso in prestito la macchina di Jay e di avergli lasciato il suo telefono prima di farsi accompagnare all'allenamento. Il confirme qu'il a emprunté la voiture de Jay et lui a laissé son téléphone avant d'être escorté à l'entraînement.

Adnan ammette addirittura che quando Jay è tornato a prenderlo, i due hanno fumato della marijuana ma in seguito, Adnan dice di aver fatto scendere Jay, di essere tornato a casa, e di essere andato a prendere da mangiare per il padre, che stava digiunando per il Ramadan alla moschea dove il ragazzo dice di essere rimasto per le preghiere serali fino alle 22. Adnan admet même que lorsque Jay est revenu le chercher, les deux ont fumé de la marijuana mais plus tard, Adnan dit qu'il a laissé tomber Jay, est rentré à la maison et est allé chercher de la nourriture pour son père, qui jeûnait pour le Ramadan à la mosquée où le garçon dit qu'il sont restés pour les prières du soir jusqu'à 22 heures.

Adnan ribadisce in modo appassionato di non aver ucciso Hae Min Lee. Adnan réitère avec passion qu'il n'a pas tué Hae Min Lee. Qui lo sentiamo parlare del caso per la prima volta durante una telefonata dal carcere con Sara Koenig per “serial”. On l'entend ici parler de l'affaire pour la première fois lors d'un appel téléphonique depuis la prison avec Sara Koenig pour "serial".

Nessuno è mai riuscito a dimostrare in alcun modo che io provassi per lei qualcosa di diverso dall'amicizia da rispetto. Personne n'a jamais pu prouver de quelque manière que ce soit que je ressentais pour elle autre chose qu'une amitié respectueuse. Io posso solo dire che non avevo motivo di ucciderla. L'accusa si è presentata al secondo processo meglio preparata. Si capiva che questa volta aveva messo a punto una versione molto più solida. Il était entendu que cette fois, il était venu avec une version beaucoup plus solide. Avevamo la testimonianza di Jay, che sosteneva che Adnan gli aveva detto di volerla uccidere, gli aveva mostrato il corpo nel bagagliaio e si era fatto aiutare da lui a sotterrarla e la macchina c'era. Nous avions le témoignage de Jay, qui affirmait qu'Adnan lui avait dit qu'il voulait la tuer, lui avait montré le corps dans le coffre et lui avait demandé de l'aider à l'enterrer et que la voiture était là.

Secondo il procuratore distrettuale, Marcus Kipreos, lo stato conosce anche il movente del crimine. Selon le procureur de district, Marcus Kipreos, l'État connaît également le mobile du crime.

Avevano una relazione intima che si è interrotta. Ils avaient une relation intime qui s'est rompue. Nel suo diario e lo definisce possessivo e in una lettera afferma che lui non aveva preso bene la fine del loro rapporto. Dans son journal et le définit possessif et dans une lettre précise qu'il n'avait pas bien pris la fin de leur relation. Sul retro di quella lettera la polizia più tardi troverà le parole io ucciderò presumibilmente scritte da Adnan. Au dos de cette lettre, la police trouvera plus tard les mots que je tuerai prétendument écrits par Adnan. Adnan ha scritto la frase “io ucciderò” su quella lettera.

Una settimana dopo lei è morta. Una prova schiacciante. Preuve écrasante. Nonostante le contraddizioni nella versione di Jay, vengono considerate le telefonate sui tabulati del cellulare di Adnan. Malgré les contradictions dans la version de Jay, les appels téléphoniques sur les enregistrements de téléphone portable d'Adnan sont pris en compte.

Secondo l'accusa confermano la testimonianza di Jay. Selon l'acte d'accusation, ils confirment le témoignage de Jay. Due chiamate in entrata sul telefono di Adnan, una alle 7.09 e una alle 7.16 di sera, sembrano concordare con la versione dj circa l'ora in cui hanno seppellito Hae. Deux appels entrants sur le téléphone d'Adnan, un à 19h09 et un à 19h16, semblent être d'accord avec la version DJ sur l'heure à laquelle ils ont enterré Hae. Lo stato ha prodotto delle prove durante il processo, secondo le quali il telefono cellulare di Syed e presumibilmente Adnan assai ed stesso si trovavano nel luogo dove la vittima è stata sotterrata all'Linkin Park. L'État a produit des preuves au cours du procès que le téléphone portable de Syed et vraisemblablement Adnan beaucoup et lui-même se trouvaient sur le site où la victime a été enterrée à Linkin Park. Lo stato l'ha presentata come la sua prova chiave. Ma basterà per convincere la giuria? Mais suffira-t-il à convaincre le jury ?

Nessuno ci ha fornito un valido motivo per dichiararlo non colpevole. Personne ne nous a donné une raison valable de plaider non coupable. Theodore Wojtas era un sostituto giurato al processo di Syed. Theodore Wojtas était un substitut assermenté au procès de Syed. Secondo lei, qual è stato il punto di forza dell'argomentazione dell'accusa? Selon vous, quel était le point fort de l'argumentation de l'accusation ? Ha detto l'ho aiutato a seppellirla. Il a dit que je l'ai aidé à l'enterrer. Come puoi non credere un'affermazione così? Comment ne pas croire une telle affirmation ? Che altro poteva essere stato?” Qu'est-ce que ça aurait pu être d'autre ?"

Ma anche le prove ricavate dai tabulati del cellulare che collocano Adnan nel luogo del crimine all'ora indicata da Jay hanno giocato un ruolo chiave. Mais les preuves des enregistrements de téléphones portables plaçant Adnan sur les lieux du crime à l'époque de Jay ont également joué un rôle clé. Hanno controllato il telefono e le telefonate che aveva fatto lo collocavano proprio in quel punto e a quell'ora. Ils ont vérifié le téléphone et les appels téléphoniques qu'il avait passés l'ont placé à ce moment précis.

Il secondo processo di Adnan dura 6 settimane, ma la giuria impiega solo due ore a dichiararlo colpevole di omicidio di primo grado e sequestro di persona. Il 25 febbraio del 2000, il giudice lo condanna a passare il resto della vita in carcere.

Quando hai sentito la parola colpevole, ti ha fatto in qualche modo pensare che forse era davvero colpevole? Lorsque vous avez entendu le mot coupable, cela vous a-t-il fait penser d'une manière ou d'une autre qu'il était peut-être vraiment coupable ?

No, niente di ciò che è stato detto mi ha mai fatto a sospettare che potesse essere stato lui. Non, rien de ce qui a été dit ne m'a jamais fait soupçonner que cela aurait pu être lui. C'era qualcosa che non mi tornava, ma non sapevo cosa. Il y avait quelque chose qui n'allait pas chez moi, mais je ne savais pas quoi.

Per anni non c'è alcun appello contro la sentenza. Pendant des années, il n'y a pas d'appel contre la peine. Nonostante, Adnan continui a dichiararsi innocente ma le cose cambiano nel 2013, quando l'avvocato e amica di famiglia dei Syed, Rabbia Chowdhry, contatta la giornalista Sara Koenig per chiederle di dedicare a questo caso una puntata del suo programma radiofonico “This American life”. Malgré cela, Adnan continue de plaider innocent mais les choses changent en 2013, lorsque l'avocate et amie de la famille des Syed, Anger Chowdhry, contacte la journaliste Sara Koenig pour lui demander de lui consacrer un épisode de son émission de radio "This American life". cas. ".

Non sono un poliziotto né un investigatore privato e non mi occupo di cronaca nera. Je ne suis ni policier ni détective privé et je ne m'occupe pas de l'actualité criminelle. A chi mi chiede perché io mi sia fissata su questa storia piuttosto che su altri casi di omicidio, posso solo dire che questa vicenda mi ha colpita. À quiconque me demande pourquoi je suis obsédé par cette histoire plutôt que par d'autres affaires de meurtre, je peux seulement dire que cette affaire m'a frappé. Ancora prima che Sara Koenig finisca il suo reportage in dodici parti su podcast, “serial” è già andato a segno. Even before Sara Koenig finishes her twelve-part podcast report, “serial” has already hit the mark. Avant même que Sara Koenig ne termine son rapport de podcast en douze parties, la «série» a déjà atteint son but. Nel primo episodio intitolato “L'alibi”, la Koenig ci presenta Asia McClain, una compagna di classe di Adnan, che gli ha scritto una lettera il giorno dopo il suo arresto nel 1999, dove tra le altre cose dice “Non so se ti ricordi di aver parlato con me in biblioteca il 13 gennaio, io me lo ricordo bene.”

Asia ricorda di aver parlato con Adnan in biblioteca nel pomeriggio del 13 gennaio dalle 14 e 20 alle 14 e 40. L'esatto intervallo di tempo nel quale secondo l'accusa Adnan avrebbe ucciso Hae. Sono solo una persona che si trovava in un determinato posto, in un determinato momento e casualmente lui è entrato, e si è messo a parlare con me. Je suis juste une personne qui était à un certain endroit, à un certain moment et par hasard il est entré et a commencé à me parler. Nel 1999 Adnan ha dato le lettere di Asia al suo avvocato difensore Cristina Gutierrez, ma lei non è indagato oltre. En 1999, Adnan a donné les lettres d'Asia à son avocat de la défense Cristina Gutierrez, mais elle ne fait pas l'objet d'une enquête plus approfondie. Qui è Asia parla con la ABC News di ciò che ricorda di quel giorno.

Ci siamo visti, lui si è avvicinato per salutarmi e si è seduto. Nous nous sommes rencontrés, il est venu me saluer et s'est assis. Io gli ho chiesto se aveva davvero rotto con Hae, perché a scuola giravano dei pettegolezzi. Je lui ai demandé s'il avait vraiment rompu avec Hae, car il y avait des commérages à l'école. Lui mi ha risposto che lei si vedeva con un altro e che lui voleva solamente che lei fosse felice. Il a répondu qu'elle voyait quelqu'un d'autre et qu'il voulait juste qu'elle soit heureuse. Non sembrava affatto, turbato o arrabbiato con lei. Il ne semblait pas du tout contrarié ou en colère contre elle.

Abbiamo una testimone credibile che dice di essere stata in compagnia di Adnan in un luogo preciso nell'ora esatta in cui secondo lo stato sarebbe avvenuto l'omicidio. Nous avons un témoin crédible qui dit qu'elle était en compagnie d'Adnan à un endroit précis au moment exact où le meurtre aurait eu lieu.

Se analizziamo le dichiarazioni di Asia e le sue lettere, la sua testimonianza sarebbe stata smontata molto facilmente in un controinterrogatorio e lei screditate in aula come teste, ed è proprio per questo che Cristina Gutierrez non l'ha chiamata a testimoniare. Si nous analysons les déclarations d'Asia et ses lettres, son témoignage aurait été démantelé très facilement en contre-interrogatoire et elle aurait été discréditée devant le tribunal en tant que témoin, et c'est précisément pour cette raison que Cristina Gutierrez ne l'a pas appelée à témoigner. Ma non avrebbe dovuto farle almeno una telefonata? Mais n'aurait-il pas dû lui donner au moins un appel ? Non è suo dovere verso il cliente controllare una testimone che può fornire un alibi. Il n'est pas de votre devoir envers le client de vérifier un témoin qui peut fournir un alibi.

Si! Se l'alibi fosse un fattore importante ma come ho detto più volte in questo caso non lo è. Tuttavia il fatto che Asia McClain non sia mai stata chiamata a testimoniare rimane una grossa incognita per Adnan Syed e per milioni di ascoltatori di “serial”. Si l'alibi était un facteur important, mais comme je l'ai dit à plusieurs reprises dans ce cas, il ne l'est pas. Cependant, le fait qu'Asia McClain n'ait jamais été appelée à témoigner reste une grande inconnue pour Adnan Syed et pour des millions d'auditeurs "en série".

La testimone che poteva fornirgli un alibi non è mai stata contattata dal suo avvocato difensore e io sono sempre stato convinto che è Asia McClain avrebbe fatto avere a Adnan la libertà. Le témoin qui aurait pu lui donner un alibi n'a jamais été contacté par son avocat et j'ai toujours été convaincu que c'est Asia McClain qui aurait rendu la liberté à Adnan. Riusciranno una persona un podcast e un pezzo di carta di 17 anni fa a far ottenere ad Adnan un nuovo processo? Est-ce qu'une personne un podcast et un morceau de papier de 17 ans obtiendront un nouveau procès pour Adnan ?

Per vincere, devi essere in grado di sganciare una bomba e di innescarla in aula. To win, you must be able to drop a bomb and set it off in the courtroom. Pour gagner, vous devez être capable de larguer une bombe et de la faire exploser dans la salle d'audience. Adnan Syed è in carcere da 17 anni per un crimine che dichiara di non aver commesso. Ma poi ecco per lui un barlume di speranza. Mais alors voici une lueur d'espoir pour lui. Il podcast intitolato “serial” porta il suo caso davanti a migliaia di detective fai-da-te, ansiosi di trovare nuove prove che un giorno possano ridargli la libertà. The podcast titled "serial" brings his case before thousands of do-it-yourself detectives, eager to find new evidence that will one day restore his freedom. Le podcast intitulé "série" porte son cas devant des milliers de détectives bricoleurs, désireux de trouver de nouvelles preuves qui lui rendront un jour sa liberté.

La gente ha indagato su questo caso in tutto il paese. Des gens ont enquêté sur cette affaire dans tout le pays. In pratica ho avuto migliaia di investigatori che lavoravano per me. En gros, j'avais des milliers de détectives qui travaillaient pour moi. Gli ascoltatori di serial si sono talmente appassionati a questa storia, che hanno iniziato a indagare per conto proprio. Les auditeurs en série sont devenus si passionnés par cette histoire qu'ils ont commencé à enquêter par eux-mêmes.

Come milioni di persone in tutto il mondo, ho ascoltato “serial” e è diventato più che il trattenimento. Comme des millions de personnes à travers le monde, j'ai écouté des "séries" et c'est devenu plus qu'un simple divertissement.

Ogni giovedì quando usciva il podcast, tutti a chiedersi “tu che ne dici, cosa ne pensi di questo o di quello”, è intrigante, capisce. Tous les jeudis à la sortie du podcast, tout le monde se demande "qu'est-ce que tu en penses, qu'est-ce que tu penses de ceci ou de cela" c'est intriguant, tu comprends. Quella storia mi ha conquistato, perché è una storia incredibile ed ero molto curioso di vedere come sarebbe andata a finire. Cette histoire m'a conquis, car c'est une histoire incroyable et j'étais très curieuse de voir comment ça allait se passer. La gente ha iniziato a condurre le proprie indagini a esercitare il proprio diritto alla libertà d'informazione a leggere le trascrizioni, a intervistare le persone, a fare i detective. Les gens ont commencé à mener leurs propres enquêtes, à exercer leur droit à la liberté d'information, à lire des transcriptions, à interroger des gens, à être des détectives.

Non riuscivo a smettere di seguirlo. Je ne pouvais pas m'empêcher de le suivre. Ho ascoltato tutte le puntate, non mi fermavo. J'ai écouté tous les épisodes, je n'ai pas arrêté. Così ho iniziato a fare ricerche ed è stato allora che mi sono imbattuto in quel reperto e ho visto che c'era un sacco di altra gente che era altrettanto scioccata intrigata da questa storia. Alors j'ai commencé à faire des recherches et c'est là que je suis tombé sur cette découverte et que j'ai vu qu'il y avait beaucoup d'autres personnes qui étaient tout aussi choquées et intriguées par cette histoire.

Ho letto i loro commenti e tutto. Ma loro non hanno trovato quello che ho trovato io, giusto? Mais ils n'ont pas trouvé ce que j'ai trouvé, n'est-ce pas ? Che effetto le ha fatto essere coinvolta, essere personalmente coinvolta in questo caso? Qu'est-ce que cela vous a fait d'être impliqué, d'être personnellement impliqué dans cette affaire ? È un effetto magnifico perché lo scopo di tutto e scoprire la verità, farla emergere in modo che tutti possano vederla. C'est d'un effet magnifique car le but de tout est de découvrir la vérité, de la faire ressortir pour que tout le monde puisse la voir.

Sara Koenig ha raccontato questa storia in modo che la gente ci si potesse immedesimare e credo che sia stato questo ad attrarre gli ascoltatori, anch'io mi sono sentita coinvolta, mio figlio aveva 17 anni quando l'ho sentita, e io ho visto la storia attraverso i suoi occhi. Sara Koenig a raconté cette histoire pour que les gens puissent s'y identifier et je pense que c'est ce qui a attiré les auditeurs, je me suis senti impliqué aussi, mon fils avait 17 ans quand je l'ai entendu, et j'ai vu l'histoire à travers ses yeux. Ho immaginato il dolore di sua madre, ho immaginato la polizia che viene a casa mia all'alba per arrestare mio figlio 17enne e di non vederlo più tornare a casa. J'imaginais la douleur de sa mère, j'imaginais la police venant chez moi à l'aube pour arrêter mon fils de 17 ans et ne jamais le voir rentrer à la maison. Era più di quanto potesse sopportare e credo che la gente si sia immedesimata in questa storia a diversi livelli. C'était plus qu'elle ne pouvait gérer et je pense que les gens ont compris cette histoire à plusieurs niveaux.

Salve a tutti, benvenuti a “Truth and justice”, sono Bob Ruff e oggi vi parlerò di nuovo del caso di Adnan Syed. Bonjour à tous, bienvenue dans "Vérité et justice", je suis Bob Ruff et aujourd'hui je vais vous reparler du cas d'Adnan Syed.

Uno di questi investigatori improvvisati si chiama Bob Ruff. Fa il vigile del fuoco a Bridgman nel Michigan, una cittadina di 2.200 abitanti. Il est pompier à Bridgman, dans le Michigan, une ville de 2 200 habitants. Era una storia reale un dramma reale devo ammettere che probabilmente la prima cosa che mi ha intrigato è stata la bravura di Sara Koenig nel raccontare la storia. C'était une vraie histoire, un vrai drame. Je dois admettre que la première chose qui m'a intriguée a probablement été l'habileté de Sara Koenig à raconter l'histoire. Sembrava di ascoltare una storia fantastica ma era vera.

“serial” cambia anche la storia personale di Bob Ruff che diventa un podcast air a tempo pieno dopo aver dato le dimissioni dai vigili del fuoco nel gennaio del 2016. “Serial” also changes Bob Ruff's personal story as he becomes a full-time air podcast after resigning from the fire department in January 2016. "Serial" change également l'histoire personnelle de Bob Ruff alors qu'il devient un podcast aérien à plein temps après avoir démissionné des pompiers en janvier 2016. Credo che il mio primo episodio quella settimana sia stato scaricato da 6, 7 mila persone. Je crois que mon premier épisode cette semaine-là a été téléchargé par 6,7 mille personnes. Cosa?

Da allora il bacino d'ascolto di Bob è esploso. Le bassin d'écoute de Bob a depuis explosé. Ho un audience che conta circa 200 mila persone e sono tutte persone intimamente coinvolte e impegnate nell'indagine. J'ai un auditoire d'environ 200 000 personnes et ce sont toutes des personnes intimement impliquées et engagées dans l'enquête. Non c'è un solo testimone che abbia visto Adnan con Hae dopo la scuola. Il n'y a pas un seul témoin qui ait vu Adnan avec Hae après l'école. Nessuno ha visto Adnan salire sulla macchina di lei ma abbiamo Asia che ha visto Adnan in biblioteca e dopo aver analizzato le prove esistenti, sono convinto che Adnan sia innocente. Personne n'a vu Adnan monter dans sa voiture mais nous avons Asia qui a vu Adnan dans la bibliothèque et après avoir analysé les preuves existantes, je suis convaincu qu'Adnan est innocent.

Una delle scoperte più intriganti non trattate sul “serial” proviene da Colin Miller, un professore di diritto dell'università della Carolina del sud. L'une des découvertes les plus intrigantes non couvertes par la série vient de Colin Miller, professeur de droit à l'Université de Caroline du Sud.

Nell'argomentazione dello stato non c'è alcuna logica, considerate le prove mediche obiettive, non è possibile che lei si è rimasta per quattro, cinque ore nel bagagliaio della sua macchina dopo essere stata uccisa, perché in tal caso non avrebbe presentato livor mortis frontale fissato. Il n'y a aucune logique dans l'argument de l'État, compte tenu des preuves médicales objectives, il n'est pas possible qu'elle soit restée dans le coffre de sa voiture pendant quatre à cinq heures après avoir été tuée, car dans ce cas, elle n'aurait pas présenté le livor mortis. fixé.

Per libor mortis si intende il fatto che quando moriamo il sangue defluisce nelle aree dove lo porta la gravità. Par libor mortis, nous entendons le fait que lorsque nous mourons, le sang s'écoule dans les zones où la gravité l'amène. Il dottor william manion è un medico legale con quasi 30 anni di esperienza che ha letto il verbale dell'autopsia.

Secondo il rapporto era presente livore mortis fissato nella parte anteriore o frontale del corpo.

Il livore mortis è fondamentale per capire qual era la posizione del corpo al momento del decesso. Se muori supino il sangue defluisce verso la parte posteriore del corpo, sia morì in posizione prona il sangue confluisce nella parte frontale e ci vogliono diverse ore da 8 a 10 o addirittura 12, prima che si fissi. If you die supine the blood drains to the back of the body, both died in the prone position the blood flows into the front and it takes several hours from 8 to 10 or even 12, before it sets. Si vous mourez sur le dos, le sang s'écoule vers l'arrière de votre corps, tous les deux morts en position couchée, le sang coule vers l'avant et il faut plusieurs heures de 8 à 10 ou même 12, avant qu'il ne se fige.

Secondo l'accusa Hae è stata uccisa intorno alle 14 e 36, e seppellita sul fianco destro intorno alle 19 della stessa sera. Selon l'acte d'accusation, Hae a été tuée vers 14 h 36 et enterrée sur le côté droit vers 19 heures le même soir. Quattro ore e mezza più tardi, questo è compatibile con il livore mortis anteriore di cui lei ci ha parlato? Quatre heures et demie plus tard, est-ce compatible avec la malveillance antérieure dont vous nous avez parlé ?

No, l'intervallo di tempo è sbagliato. Non, le délai n'est pas le bon. Siamo convinti che fosse a faccia in giù quando è morta e che sia rimasta in posizione prona per almeno 8, 12 ore. Nous sommes convaincus qu'elle était face contre terre lorsqu'elle est décédée et qu'elle est restée en position couchée pendant au moins 8 à 12 heures. Forse anche più a lungo, prima di essere seppellita. Peut-être même plus longtemps avant qu'elle ne soit enterrée. Se fosse stata seppellita sul fianco destro così presto e il sangue avrebbe avuto il tempo di defluire nel fianco destro, ma non è così. Si elle avait été enterrée sur son côté droit si tôt et que le sang aurait eu le temps de s'écouler dans son côté droit, mais ce n'est pas le cas.

Almeno non è quello che dice l'autopsia. Du moins ce n'est pas ce que dit l'autopsie.

Il 3 febbraio del 2016, cavalcando l'onda del podcast “serial”, Justin Brown presenta istanza a un tribunale distrettuale del Maryland, chiedendo un nuovo processo per Adnan Syed. Le 3 février 2016, surfant sur la vague du podcast "en série", Justin Brown a déposé une requête auprès d'un tribunal de district du Maryland, demandant un nouveau procès pour Adnan Syed.

Devo dimostrare che gli errori commessi dall avvocato difensore hanno pregiudicato l'esito del processo. Je dois prouver que les erreurs commises par l'avocat de la défense ont affecté l'issue du procès. L'istanza si basa sul presupposto che Cristina Gutierrez abbia mancato di rappresentare adeguatamente Adnan durante il processo del 2000. La pétition est basée sur l'hypothèse que Cristina Gutierrez n'a pas représenté Adnan de manière adéquate lors du procès de 2000.

Per vincere devi essere in grado di sganciare una bomba e di innescarla in aula. Pour gagner, vous devez être capable de larguer une bombe et de la faire exploser dans la salle d'audience. Le due argomentazioni che abbiamo appena presentato in corte a mio avviso, e speriamo che la corte sia d'accordo, sono due bombe. Les deux arguments que nous venons de présenter devant le tribunal, à mon avis, et nous espérons que le tribunal sera d'accord, sont deux bombes.

La prima si riferisce all'alibi. Asia McClain, che aveva scritto ad Adnan il giorno dopo il suo arresto nel 1999, finalmente potrà testimoniare. Asia McClain, qui a écrit à Adnan au lendemain de son arrestation en 1999, va enfin pouvoir témoigner.

Sentivo il bisogno di farmi avanti e di dire quello che sapevo. J'ai ressenti le besoin de m'avancer et de dire ce que je savais. In questo caso abbiamo una testimone Asia McClain. Che non era stata chiamata per fornire un alibi all'imputato nel primo processo e alla quale ora, 17 anni dopo, viene concesso di testimoniare davanti alla corte d'appello del Maryland. Qu'elle n'avait pas été appelée à fournir un alibi à l'accusé lors du premier procès et qui est maintenant, 17 ans plus tard, autorisé à témoigner devant la Cour d'appel du Maryland.

Questo dovrebbe spaventare tutti. Cela devrait effrayer tout le monde. Perché? Perché quella testimone poteva essere chiamata, ma la difesa non l'ha fatto, e adesso per via di un podcast noi ci affidiamo 17 anni dopo il fatto al ricordo di questa persona, alla quale permettiamo di testimoniare per riesaminare una condanna per omicidio. Parce que ce témoin aurait pu être appelé, mais la défense ne l'a pas fait, et maintenant grâce à un podcast, nous nous appuyons 17 ans plus tard sur la mémoire de cette personne, à qui nous permettons de témoigner pour réexaminer une condamnation pour meurtre.

Una ragazza è stata uccisa durante l'ultimo anno delle superiori. Chi non ricorderebbe una cosa simile? Qui ne se souviendrait pas d'une telle chose ? La seconda bomba di Justin Brown sono delle prove tangibili che smentiscono i tabulati del cellulare di Adnan, la prova chiave dell'accusa nel primo processo. La deuxième bombe de Justin Brown est une preuve tangible qui réfute les enregistrements du téléphone portable d'Adnan, l'élément de preuve clé pour l'accusation lors du premier procès.

Quei tabulati erano le loro prove concrete? Erano le prove concrete assolutamente sì. Lo stato ha chiamato a testimoniare il suo esperto di ripetitori cellulari che è salito sul banco e ha spiegato come fanno a determinare la posizione di un cellulare e in particolare come hanno fatto a localizzare il cellulare di Syed al Linkin Park quella sera nel luogo in cui è stata trovata la vittima. L'État a appelé son expert en répéteur de téléphone portable pour témoigner qui est monté sur le comptoir et a expliqué comment ils ont déterminé l'emplacement d'un téléphone portable et plus précisément comment ils ont suivi le téléphone portable de Syed à Linkin Park ce soir-là à l'endroit où la victime a été retrouvée.

Tutto questo era basato su telefonate ricevute. Tout cela était basé sur des appels téléphoniques reçus. Ma ciò che l'esperto di reti cellulari dello stato non ha mai visto è un pezzo di carta ha scoperto 17 anni dopo, dall'avvocato Susan Simpson, del podcast legale, “undisclosed”. Mais ce que l'expert en réseau cellulaire de l'État n'a jamais vu, c'est un morceau de papier qu'il a découvert 17 ans plus tard, de l'avocate Susan Simpson, du podcast juridique, "non divulgué".

Si tratta della copertina di un fax spedito tramite internet che cambierà la testimonianza dell'esperto. C'est la couverture d'un fax envoyé par internet qui va modifier le témoignage de l'expert. E in questo caso è questa la vostra prova bomba? Sì, esatto.

Mi lega a quella che pensa sia l'informazione chiave che potrebbe davvero far riaprire questo caso. Il me relie à ce qu'il pense être l'information clé qui pourrait vraiment faire rouvrir cette affaire.

Su questo fax c'è scritto che soltanto le chiamate in uscita sono affidabili per localizzare un cellulare. Sur ce fax, il est indiqué que seuls les appels sortants sont fiables pour localiser un téléphone portable. Le telefonate in entrata non possono essere considerate affidabili per determinarne la posizione e le due chiamate che l'accusa ha usato per determinare la posizione di Adnan erano entrambe in entrata. Incoming phone calls cannot be trusted to determine his location, and the two calls the prosecution used to determine Adnan's location were both inbound.

È tutto lì, sulla copertina di quel fax. It's all there, on the cover of that fax. Tout est là, sur la couverture de ce fax. Nero su bianco e quando l'abbiamo mostrato all'esperto, ha detto che era la prima volta che lo vedeva e ha dichiarato in ben due deposizioni giurate che se avesse letto prima quel fax, non avrebbe testimoniato come ha fatto. Black on white and when we showed it to the expert, he said it was the first time he had seen it and stated in two sworn depositions that if he had read that fax first, he would not have testified as he did.

Credo che ciò che lui ha spiegato sia stato totalmente mal interpretato è trasformato in prove che non erano poi così circostanziate. Je pense que ce qu'il a expliqué a été totalement mal interprété et transformé en preuve qui n'était pas si détaillée. Ben Levitan è un esperto di tecnologia di reti cellulari. Ben Levitan est un expert en technologie de réseau cellulaire. Ha fatto un'analisi approfondita delle prove prodotte tramite i tabulati telefonici di Adnan, ricordiamo che il corpo di ei è stato ritrovato all'Linkin Park. Il a fait une analyse approfondie des preuves produites à travers les enregistrements téléphoniques d'Adnan, rappelez-vous que le corps d'ei a été retrouvé à Linkin Park.

Anche se il cellulare era agganciato al ripetitore, non possiamo dire con certezza che si trovasse all'Linkin Park. Même si le téléphone portable était connecté au répéteur, nous ne pouvons pas dire avec certitude que c'était à Linkin Park. Non c'è alcun modo di saperlo in base a questi tabulati, non sono assolutamente attendibili. Il n'y a aucun moyen de savoir sur la base de ces enregistrements, ils ne sont absolument pas fiables. Eppure sono stati proprio questi tabulati a convincere la giuria a condannare Adnan, come ricorda il giurato Theodore Woytas. Pourtant, ce sont ces imprimés qui ont convaincu le jury de condamner Adnan, comme le rappelle le juré Theodore Woytas.

Hanno controllato il telefono e le telefonate che aveva fatto lo collocavano proprio in quel punto e a quell'ora. Ils ont vérifié le téléphone et les appels téléphoniques qu'il avait passés l'ont placé à ce moment précis.

Armato di una testimone è in grado di fornire un alibi ad Adnan, e dell'esperto di reti cellulari dello stato pronto a ritrattare la sua testimonianza, Brown basa la sua istanza sul fatto che gli errori di Cristina Gutierrez sono costati la libertà ad Adnan. Armé d'un témoin capable de fournir un alibi à Adnan et de l'expert en réseau cellulaire de l'État prêt à retirer son témoignage, Brown fonde son affirmation sur le fait que les erreurs de Cristina Gutierrez ont coûté sa liberté à Adnan.

Come avrebbe dovuto procedere per evitare che fosse messa in discussione l'efficacia della sua rappresentanza legale? Comment doit-il procéder pour éviter que l'effectivité de sa représentation légale ne soit remise en cause ?

Beh, innanzitutto avrebbe dovuto produrre l'alibi e poi oltre a questo, avrebbe dovuto smontare le prove, basate sulle due telefonate in entrata. Eh bien, d'abord, il aurait dû produire l'alibi, puis en plus, il aurait dû démanteler les preuves, sur la base des deux appels téléphoniques entrants. Cristina Gutierrez era uno dei migliori avvocati penali dello stato del Maryland, ma al tempo nessuno di noi sapeva che la signora Gutierrez soffriva di alcune malattie debilitanti. Cristina Gutierrez était l'une des meilleures avocates pénales de l'État du Maryland, mais aucun d'entre nous ne savait à l'époque que Mme Gutierrez souffrait d'une maladie débilitante.

Era l'avvocato che avresti voluto avere al tuo fianco in una battaglia legale. Il était l'avocat que vous auriez aimé avoir à vos côtés dans une bataille juridique. Roberto Gutierrez è il figlio di Cristina Gutierrez e è convinto che la salute minata della madre avesse iniziato a comprometterne il lavoro, soprattutto prima del secondo processo di Adnan. Roberto Gutierrez est le fils de Cristina Gutierrez et il est convaincu que la santé dégradée de sa mère avait commencé à compromettre son travail, surtout avant le deuxième procès d'Adnan. Si era ammalata di diabete, credo che nel 2000 o nel 2001, le avessero diagnosticato anche la sclerosi multipla. Elle est tombée malade du diabète, je crois qu'en 2000 ou 2001, on lui a également diagnostiqué une sclérose en plaques. Dopodiché, mia madre è stata sempre peggio. Après cela, ma mère est devenue de pire en pire.

Al massimo della sua forma fisica e mentale nessuno era meglio di lei, ma quando si è ammalata, si è aggravata in poco tempo. Au sommet de sa forme physique et mentale, personne n'était meilleur qu'elle, mais lorsqu'elle est tombée malade, son état s'est aggravé en un rien de temps. Basteranno la presunta incapacità del suo avvocato, le nuove prove sui tabulati telefonici e la testimone che gli fornisce un alibi a far ottenere a dal Adnan Syed un nuovo processo? L'incapacité présumée de son avocat, les nouvelles preuves sur les enregistrements téléphoniques et le témoin qui lui donne un alibi suffiront-ils à faire rejuger Adnan Syed ?

Quante probabilità pensa che abbia di essere processato di nuovo? Selon vous, quelle est la probabilité qu'il soit à nouveau jugé ? Direi circa e il 50 per cento. Pensa che avrebbe meno probabilità di tornare alla sbarra se non fosse per il podcast “serial”? Pensez-vous que vous seriez moins susceptible de retourner au stand s'il n'y avait pas le podcast "série" ? Sì. Senza la notorietà datagli da quel podcast, credo che il suo ultimo appello sarebbe stato respinto e che avrebbe passato il resto della vita in carcere. Sans la notoriété que le podcast lui a donnée, je pense que son dernier appel aurait été rejeté et qu'il aurait passé le reste de sa vie en prison.

Pensa che un giorno uscirà di prigione? Sì, assolutamente. Non abbandoneremo la battaglia affinché non uscirà di prigione. Nous n'abandonnerons pas la bataille pour qu'il ne sorte pas de prison. Ma l'ex insegnante della scuola superiore di Woodlawn, Inez Butler, continua ad avere a cuore la vittima Hae Min Lee. Mais l'ancienne enseignante du lycée Woodlawn, Inez Butler, continue de s'occuper de la victime Hae Min Lee. Mantenuto questa maglia per quasi due decenni, e perché la tenuta per tutto questo tempo? A gardé ce maillot pendant près de deux décennies, et pourquoi l'avoir gardé tout ce temps ?

Volevo tenere qualcosa di Hae, qualcosa per ricordarla. C'è ancora tanta inquietudine intorno alla sua morte. On s'inquiète encore beaucoup de sa mort. Tante domande senza risposta che in molti ci facciamo. Autant de questions sans réponses que beaucoup se posent. Quando scopriremo cosa le è successo veramente, allora sarà libera. Questo porterà alla pace nelle nostre anime. Cela conduira à la paix dans nos âmes. E lei avrà finalmente giustizia. Hae Min Lee e Adnan Syed saranno per sempre uniti da questa tragedia e se un giudice deciderà che Adnan merita un altro processo si aggiungerà un altro capitolo a questa vicenda. Hae Min Lee et Adnan Syed seront à jamais unis par cette tragédie et si un juge décide qu'Adnan mérite un autre procès, un autre chapitre s'ajoutera à cette histoire.

Il 30 giugno 2016 una corte di Baltimora ha concesso ad Adnan Syed di essere processato nuovamente.