14. Cosa erano le crociate
Si trattava di guerre sante, combattute dai cristiani contro i turchi, e iniziate nell' XI secolo. Erano chiamate guerre sante perché il combattimento aveva luogo nella Terrasanta, tra gente che aveva diverse credenze religiose. La Terrasanta si trova dove oggi è Israele, la Giordania e il Libano; prima delle crociate, i cristiani andavano là per visitare la città Santa di Gerusalemme governata dagli arabi.
Le crociate durarono oltre duecento anni; i cristiani vinsero Gerusalemme, ma dopo la persero. Alla fine la città rimase sotto il governo dei musulmani. I crociati riportarono indietro sete, saponi e spezie dalla Terrasanta. Con i saponi portarono anche l'idea di fare il bagno più spesso.
Ci sono molte leggende sulle crociate e su un uomo che si dice essere stato coraggioso come un leone; egli era il re d'Inghilterra ed il suo nome era Riccardo “cuor di leone”.
Riccardo “cuor di leone” aveva combattuto per due lunghi difficili anni nella terra Santa; i suoi cavalieri avevano vinto molte battaglie grazie alla sua abilità e coraggio, ma la città di Gerusalemme era ancora nelle mani dei nemici. Era tenuta dai musulmani, che erano guidati dal potente Saladino. Nel frattempo, i crociati francesi erano tornati a casa e il re Riccardo aveva sentito dei pettegolezzi. Si diceva che suo fratello stesse tramando con il re francese per impadronirsi del trono d'Inghilterra.
Riccardo concordò tre anni di pace con Saladino, e tornò in Inghilterra per risolvere i problemi; ma il viaggio verso casa attraverso l'Europa fu pericoloso come le crociate... ed egli scomparve. La corte inglese si rese conto che il suo re probabilmente era stato preso prigioniero in Austria o in Germania ma nessuno sapeva in quale castello si trovasse la prigione di Riccardo. Un uomo chiamato Blondel, un vecchio amico del re, andò in Austria per cercare di rintracciarlo.
Blondel era un giullare; il suo lavoro era cantare canzoni e raccontare storie; anni prima, lui e re Riccardo avevano persino scritto una canzone insieme. Fu questa canzone che Blondel cantò fuori dalle mura di ciascun castello. Un giorno, Blondel sentì una voce proveniente dalla torre del castello che si unì a lui nel cantare e così seppe di aver trovato il re. Blondel tornò di corsa in Inghilterra e raccontò l'accaduto. Si decise così di raccogliere abbastanza denaro per pagare la libertà del re Riccardo. Così dice la leggenda.
Certamente è vero che Riccardo amava la musica; è anche vero che fu fatto prigioniero in Austria nel 1192. Ma che ne è di Blondel? Chi lo sa? È una bella storia.
Oggi nel mondo esistono ancora molti castelli, fortezze e città circondate da mura e sono centinaia. Alcuni castelli sono ancora abitati; altri sono musei. Una maggioranza di questi castelli è aperta al pubblico, questo significa che è possibile cercarli e visitarli; molti altri castelli, oggi, sono purtroppo in rovina.