×

Vi använder kakor för att göra LingQ bättre. Genom att besöka sajten, godkänner du vår cookie-policy.


image

"La locandiera" di Carlo Goldoni, Atto Primo, Scena VI

Atto Primo, Scena VI

SCENA VI

Il Marchese, il Conte e Mirandolina .

Mirandolina - Che uomo salvatico! Non ho veduto il compagno.

Conte - Cara Mirandolina, tutti non conoscono il vostro merito.

Mirandolina - In verità, son cosi stomacata del suo mal procedere, che or ora lo licenzio a dirittura.

Marchese - Sì; e se non vuol andarsene, ditelo a me, che lo farò partire immediatamente. Fate pur uso della mia protezione.

Conte - E per il denaro che aveste a perdere, io supplirò e pagherò tutto. ( Piano a Mirandolina ) (Sentite, mandate via anche il Marchese, che pagherò io).

Mirandolina - Grazie, signori miei, grazie. Ho tanto spirito che basta, per dire ad un forestiere ch'io non lo voglio, e circa all'utile, la mia locanda non ha mai camere in ozio.

Atto Primo, Scena VI Act One, Scene VI

SCENA VI

Il Marchese, il Conte e Mirandolina .

Mirandolina - Che uomo salvatico! Non ho veduto il compagno. Nem láttam a társat.

Conte - Cara Mirandolina, tutti non conoscono il vostro merito. Gróf - Kedves Mirandolina, mindenki nem ismeri érdemeit.

Mirandolina - In verità, son cosi stomacata del suo mal procedere, che or ora lo licenzio a dirittura. Mirandolina - Igazság szerint annyira elegem van a rossz fejlődéséből, hogy most csak kirúgom.

Marchese - Sì; e se non vuol andarsene, ditelo a me, che lo farò partire immediatamente. Fate pur uso della mia protezione. Használja ki a védelmemet.

Conte - E per il denaro che aveste a perdere, io supplirò e pagherò tutto. Gróf - És a pénzért, amit el kellett veszítenie, bepótolom és kifizetek mindent. ( Piano a Mirandolina ) (Sentite, mandate via anche il Marchese, che pagherò io). (Halkan Mirandolinának) (Figyelj, küldd el a márki -t is, fizetek).

Mirandolina - Grazie, signori miei, grazie. Ho tanto spirito che basta, per dire ad un forestiere ch'io non lo voglio, e circa all'utile, la mia locanda non ha mai camere in ozio. Annyi lelkem van, ami elég ahhoz, hogy elmondjam egy idegennek, hogy nem akarom, és a haszonról szólva, a fogadómnak soha nincs szobája tétlenségben.